Passo 3: Elaborazione delle regole di mapping

Il processo di mapping prevede il tuning per garantire risultati ottimali e la possibilità per gli utenti di esercitare il controllo sulla velocità del processo. Nel file di log vengono indicate le regole di mapping elaborate, insieme all'istruzione SQL utilizzata per l'elaborazione di ciascuna regola di mapping.

In questi esempi sono riportate alcune delle regole di mapping con caratteri jolly * - * utilizzate per ciascuna dimensione. Queste sono le regole più onerose in termini di tempo che un utente possa implementare. Per ciascuna regola * - *, il sistema esegue un passaggio completo del set di dati. Se pertanto esiste un set di dati con un milione di righe, con 5 regole di mapping * - * viene effettuata una lettura di 5 milioni di righe sul database. Con l'aumento del numero di righe, aumenta in modo significativo anche il tempo di mapping. Un altro aspetto di cui tenere conto è il numero di periodi elaborati in una singola esecuzione quando il processo di mapping viene eseguito per ogni periodo nel set di dati. Anche questo processo comporta un aumento del tempo necessario per elaborare l'intero set di dati.

Per questo esempio, viene illustrata di seguito la prima regola di mapping, ovvero una regola * - * per la dimensione Account:

Immagine che illustra la prima regola di mapping, ovvero una regola * - * per la dimensione Account.

Il completamento di questa regola di mapping ha richiesto circa 33 secondi e con l'avanzamento del processo le regole simili vengono elaborate ciascuna in un tempo compreso tra 35 e 53 secondi. Come illustrato, l'aggiunta di altre regole di mapping simili continua a consumare tempo di elaborazione durante il mapping.