Creazione di un metodo di deprezzamento o ammortamento customizzato

Se richiesto dall'organizzazione è possibile definire metodi di deprezzamento e ammortamento customizzati. In Capital è disponibile una voce smartlist denominata Custom. È possibile definire una regola business per calcolare il deprezzamento e l'ammortamento in base ai requisiti aziendali, quindi associare la nuova regola business alla voce smartlist Custom. La voce smartlist Custom è disponibile in Ipotesi di deprezzamento e ammortamento.

Per creare un metodo di deprezzamento o ammortamento customizzato, procedere come segue.

  1. Utilizzando Calculation Manager definire una nuova regola di deprezzamento o ammortamento.

    Durante la definizione della regola business, impostare deprMethod = 5 oppure amortMethod = 3. Questi sono i numeri delle voci smartlist per la voce Custom.

    Vedere Progettazione di regole business.

  2. Creare un oggetto menu Menu Azione, denominandolo ad esempio Deprezzamento customizzato o Ammortamento customizzato, quindi associare la regola business appena creata al menu. Nella pagina Home fare clic su Navigator, quindi su Menu azioni.

    Vedere Amministrazione dei menu azioni.

  3. Modificare il form al quale si desidera associare la nuova opzione di menu, ad esempio Nuove attività materiali,quindi aggiungere l'opzione di menu al form. Vedere Amministrazione dei form.
  4. Nel form Ipotesi di deprezzamento e ammortamento, per la classe di attività che richiede il metodo customizzato selezionare Custom.

A questo punto, quando gli utenti creano una nuova attività, se una nuova attività richiede il metodo customizzato, essi potranno selezionare la regola custom definita dal menu Azioni.

Nota:

È necessario utilizzare le regole custom con la voce smartlist Custom relativa al deprezzamento o all'ammortamento, quindi utilizzare le regole disponibili per i metodi specificati.

Suggerimento:

Per modificare il nome del metodo Custom, modificare l'etichetta dell'artifact: nella pagina Home fare clic su Strumenti, scegliere Etichette artifact, quindi applicare il filtro per visualizzare Voce smartlist. Selezionare la lingua, quindi modificare l'etichetta della voce customizzata OCX_AmortizationMethod o OCX_DeprMethod.