Aggiornamento degli artifact di Capital

Panoramica

Se si utilizza Capital, per sfruttare i miglioramenti del prodotto disponibili in alcuni aggiornamenti è necessario aggiornare alcuni artifact forniti se sono stati modificati. Se sono stati customizzati artifact di Capital, rivedere questa sezione.

  • Se gli artifact (descritti in questo argomento) non sono stati modificati, sia essi che le funzionalità saranno disponibili automaticamente con la release.
  • Poiché gli artifact customizzati non vengono aggiornati durante una nuova release, se questi artifact sono stati customizzati e si desidera sfruttare le nuove funzionalità, procedere come indicato di seguito.
  1. Eseguire un backup completo dopo l'aggiornamento e scaricarlo in locale.

  2. Rivedere l'elenco degli artifact modificati e stabilire se si sono apportate modifiche ad alcuni di loro. Vedere Revisione degli artifact modificati.

    Suggerimento:

    Per ogni artifact elencato di seguito che è stato modificato, considerare l'opportunità di creare una copia dell'artifact modificato da utilizzare come riferimento per le modifiche apportate in precedenza. È possibile eliminare la copia dopo avere reimplementato le customizzazioni.
  3. Dopo l'aggiornamento, annullare le customizzazioni degli artifact individuati per ripristinare il formato originale degli artifact. Vedere Annullamento delle customizzazioni.
  4. Se necessario, reimplementare le customizzazioni degli artifact.
  5. Una volta ottenuta la versione definitiva delle regole o dei template di Calculation Manager ripristinati, ricordarsi di distribuire nell'applicazione le regole o i modelli aggiornati per gli eventuali artifact interessati. Vedere Visualizzazione degli utilizzi di un template customizzato e Distribuzione di regole business e di set di regole business.

Maggio 2021

Con l'aggiornamento del mese di maggio 2021, per Capital sono state aggiornate le regole in modo da supportare periodi privi di canone e basi tasso di indice variabili quando è abilitato lo standard IRFS-16.

Tabella C-13 Artifact di Capital modificati nel maggio 2021

Tipo di artifact Artifact modificati Nuovi artifact
Regole
  • OCX_CalculateLeasedAsset: modificato per supportare Periodi senza canone.
  • OCX_AddLeasedAsset: modificato per aggiungere il nuovo conto OCX_Index Rate Basis, che consente di selezionare Annuale o Frequenza pagamento.
Regole Groovy:
  • OCX_Free Rent Asset BeforeLoad. Allegata al form Periodi senza canone per rendere tutte le celle di sola lettura. Secondo la frequenza di pagamento solo le celle corrispondenti sono modificabili.
  • OCX_Free Rent Period Spread. Allegata al form Periodi senza canone per distribuire i valori trimestrali/semestrali e annuali sui mesi.
form   Periodi senza canone, disponibile solo è abilitato IFRS-16.
Conti  
  • OCX_Index Rate Basis
  • OCX_LeaseRentFreePeriod

Aprile 2019

A partire dalla release di aprile 2019, i form e le regole di Capital sono state aggiornate per consentire anni di pianificazione diversi per gli scenari di pianificazione e previsione. In precedenza, il task di configurazione Preparazione pianificazione e previsione per Capital impostava la variabile di sostituzione &OEP_YearRange per entrambi gli scenari di pianificazione e di previsione. I riferimenti a questa variabile di sostituzione sono in corso di interruzione.

Con l'aggiornamento di aprile 2019, tutte le regole business di Capital sono state aggiornate e ora utilizzano metodi che leggono l'anno di inizio e l'anno di fine delle configurazione di pianificazione e di previsione separatamente per ogni scenario. I form sono stati modificati in modo da visualizzare i dati in base ai periodi di inizio e di fine dello scenario. Quando si applica l'aggiornamento, se i form e le regole business non sono stati modificati, vengono eseguite le operazioni sotto riportate.

  • I form predefiniti vengono aggiornati.

  • Le regole business predefinite vengono aggiornate.

Poiché gli artifact customizzati non vengono aggiornati durante una nuova release, se alcuni form o alcune regole business sono state customizzate, tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Se sono state modificate regole che si basano sulla variabile di sostituzione &OEP_YearRange, aggiornare tali regole, in Regole business o nelle regole Groovy, in modo che utilizzino le funzioni sotto riportate.
    • [[PlanningFunctions.getModuleStartYear("CAPITAL",{Scenario})]]: restituisce l'anno di inizio dello scenario specificato

    • [[PlanningFunctions.getModuleENDYear("CAPITAL",{Scenario})]]: restituisce l'anno di fine dello scenario specificato

  • Aggiornare i form customizzati di Capital in modo che per ILvl0Descendants utilizzino "Tutti gli anni" anziché &OEP_YearRange.