Utilizzo di un calendario di 13 periodi

Il calendario di pianificazione dell'applicazione può basarsi su un calendario di 13 periodi, piuttosto che un calendario di 12 mesi. Questa guida illustra come utilizzare un calendario di 13 periodi.

I calendari di 13 periodi presentano alcune caratteristiche da tenere in considerazione.

  • La dimensione Periodo contiene 13 membri periodo invece di 12 membri mese. È possibile che l'amministratore abbia rinominato i membri periodo modificando i nomi predefiniti da TP1 a TP13. In altri casi, potrebbe aver creato degli alias. I 13 membri periodo vengono aggiunti a YearTotal nella dimensione Periodo.
  • Ogni periodo corrisponde esattamente a quattro settimane (a parte ogni cinque o sei anni, quando un trimestre corrisponde a cinque settimane).
  • Per impostazione predefinita, i primi tre trimestri contengono tre periodi, mentre l'ultimo trimestre ne contiene quattro (3-3-3-4). Durante la creazione dell'applicazione, tuttavia, l'amministratore può decidere a quale trimestre aggiungere il quarto periodo.
  • Ogni cinque o sei anni, si presenta un anno di 53 settimane. Alla fine di tale anno, il totale è solitamente più alto. L'amministratore può impostare in quale periodo aggiungere la 53^ settimana. Il tasso di base stipendio specificato è uguale per un anno di 52 o 53 settimane.
  • La logica di calcolo prevede che le spese del componente si verifichino nel periodo che include l'ultimo giorno del mese.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sull'utilizzo di calendari con 13 periodi

video.png Panoramica: Pianificazione con un calendario con 13 periodi in EPM Cloud

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Informazioni sui calendari di 13 periodi in Amministrazione di Planning Modules.