Informazioni sui calendari di 13 periodi

Questa guida illustra come impostare un'applicazione con un calendario contenente 13 periodi invece di 12 mesi.

Quando si crea un'applicazione, è possibile impostare il calendario di pianificazione in base a 12 mesi (ad esempio, da gennaio a dicembre) o 13 periodi. Con la pianificazione di 13 periodi, ogni periodo corrisponde esattamente a quattro settimane (a parte ogni cinque o sei anni, quando un periodo corrisponde a cinque settimane).

Nota:

È possibile creare una nuova applicazione con 13 periodi. La creazione di una nuova applicazione con calendario di 13 periodi richiede l'abilitazione della memorizzazione a blocchi ibrida.
  • Prima di poter creare un'applicazione di 13 periodi, i clienti di Cloud Service legacy devono richiedere l'abilitazione della memorizzazione a blocchi ibrida (BSO) per il loro ambiente. Sottomettere una richiesta di supporto in My Oracle Support. Dopo l'accettazione della richiesta, la memorizzazione a blocchi ibrida viene abilitata in automatico alla creazione di un'applicazione di 13 periodi. Dopo l'abilitazione della modalità ibrida per l'ambiente, è possibile creare una nuova applicazione con 13 periodi.

  • Per impostazione predefinita, i processi aziendali Planning di EPM Enterprise Cloud Service e di EPM Standard Cloud Service vengono distribuiti con cubi di memorizzazione a blocchi (BSO, Block Storage) ibridi. Per questi clienti non sono necessari passaggi aggiuntivi per creare un'applicazione di 13 periodi.

Non è possibile abilitare un calendario di 13 periodi per un'applicazione esistente.

Di seguito sono elencati alcuni vantaggi della pianificazione di 13 periodi.

  • Le festività cadono nella stessa settimana dello stesso periodo ogni anno. Al contrario, in un'applicazione di 12 mesi, le festività possono cadere in settimane diverse ogni anno. Allo stesso modo, ogni fine periodo cade sempre nello stesso giorno della settimana. In molti casi, questa coerenza aiuta a semplificare la pianificazione.
  • Il confronto di dati importanti negli anni è più semplice. Ad esempio, ogni rendiconto profitti e perdite rappresenta 28 giorni di vendite effettive e 28 giorni di ciclo paghe effettivo.
  • Individuare le tendenze è facile, in quanto ogni periodo ha lo stesso numero di giorni feriali e di fine settimana. Questa coerenza negli anni è di particolare vantaggio per il settore commerciale.

Suggerimento:

Se si sceglie di pianificare in 13 periodi, l'applicazione crea i periodi da TP1 a TP13. In ogni caso, quando si crea l'applicazione è possibile rinominare il prefisso TP. Al prefisso vengono aggiunti i numeri da 1 a 13, ad esempio da P1 a P13. È inoltre possibile creare alias per i nomi dei membri periodo per renderli più facilmente riconoscibili.

In un'applicazione di 13 periodi vengono aggiunti 13 membri figlio a YearTotal nella dimensione Periodo. Per impostazione predefinita, i primi tre trimestri contengono tre periodi, mentre l'ultimo trimestre ne contiene quattro (3-3-3-4). Tuttavia, è possibile selezionare a quale trimestre aggiungere il quarto periodo durante l'impostazione della Distribuzione nella pagina Crea applicazione: dettagli. Ogni periodo ha una data di inizio e una data di fine. Poiché con il layout settimanale dei calendari 4-4-5, 4-5-4 e 5-4-4 (52 settimane x 7 giorni = 364 giorni) avanza un giorno ogni anno e considerando gli anni bisestili, di solito si aggiunge una 53^ settimana a un anno. Questo si verifica ogni cinque o sei anni circa.

Nota:

Il creatore dell'applicazione seleziona il periodo a cui aggiungere la 53^ settimana nell'impostazione Aggiungi settimana supplementare a periodo fiscale. Non sarà possibile modificare questa impostazione in un secondo momento. A questo punto, l'applicazione inserisce in automatico la quinta settimana negli anni bisestili nel periodo definito durante la creazione dell'applicazione.

Per informazioni sull'impostazione del calendario durante la creazione di un'applicazione, fare riferimento alla sezione Creazione di un'applicazione.

Suggerimento:

Se si seleziona un calendario di 13 periodi, è possibile visualizzare le date di ogni periodo. Per eseguire questa operazione, fare clic su Applicazione nella home page, quindi su Panoramica. Successivamente, fare clic su Azioni e infine su Anteprima calendario 13 periodi. Nella parte superiore è possibile selezionare il calendario dell'anno da visualizzare in anteprima. Ad esempio:

Screenshot di esempio dell'anteprima di un calendario di 13 periodi

In un'applicazione di 13 periodi, se si sta pianificando a livello settimanale in Financials, l'applicazione include 53 settimane. La 53^ settimana è disponibile solo in un anno bisestile e viene aggiunta al periodo specificato durante la creazione dell'applicazione (in Aggiungi settimana supplementare a periodo fiscale). Le intersezioni valide vengono create in automatico. Ad esempio, se si convertono i mesi in settimane, la settimana 53 viene calcolata solo in un anno bisestile.

Per informazioni sull'utilizzo di un calendario di 13 periodi con Workforce, fare riferimento alla sezione Calcoli in un calendario di 13 periodi.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sull'utilizzo di calendari con 13 periodi

video.png Panoramica: Pianificazione con un calendario con 13 periodi in EPM Cloud