Definizione dei dettagli relativi all'obbligazione di riconoscimento dei ricavi

Per i progetti su contratto che generano ricavi, se il metodo di riconoscimento dei ricavi è Alla fattura o Obbligazione performance, è necessario specificare il periodo e l'anno per il riconoscimento dei ricavi. Inoltre, se il metodo di riconoscimento dei ricavi è Obbligazione performance, specificare le percentuali di riconoscimento dei ricavi rispetto alle obbligazioni definite. I ricavi allocati a un'obbligazione performance devono essere riconosciuti quando le merci o i servizi vengono trasferiti al cliente. Ciò avviene quando il cliente ha il pieno controllo del bene o usa il servizio.

È possibile eseguire l'analisi what-if del riconoscimento dei ricavi analizzando le varie condizioni di riconoscimento dei ricavi e supportando il processo decisionale al fine di definire le condizioni finanziarie dei progetti su contratto in base ai dettagli relativi alle obbligazioni performance.

L'uso del metodo Alla fattura o Obbligazione performance consente di simulare i requisiti previsti dalle normative US GAAP ASC 606 e IFRS 15 relative ai progetti su contratto.

Prima di eseguire questo task, effettuare le operazioni descritte di seguito.

  1. Creare un progetto su contratto con il metodo di riconoscimento dei ricavi impostato su Alla fattura o Obbligazione performance.
  2. Immettere le spese del progetto (direttamente o in base ai driver), quindi nel menu Azioni selezionare Calcola spese.
  3. Immettere i ricavi del progetto (direttamente o in base ai driver), quindi nel menu Azioni selezionare Calcola ricavi.

Per definire i dettagli relativi all'obbligazione ricavi per un progetto su contratto con il metodo di riconoscimento ricavi impostato su Alla fattura o Obbligazione performance, procedere come segue:

  1. Fare clic su Ricavi Icona Ricavi, su Basato su driver Icona Ipotesi basate su driver, quindi su What-if riconoscimento ricavi per aprire il dashboard Riconoscimento ricavi.
  2. In Dettagli progetto rivedere i dettagli. È inoltre possibile modificare il metodo di riconoscimento dei ricavi.
  3. In Dettagli obbligazione ricavi immettere i dettagli dell'obbligazione che descrivono un milestone o una condizione specifica del contratto che deve essere soddisfatta in base al momento in cui il riconoscimento dei ricavi è pianificato, quindi salvare le modifiche:
    • Dettagli obbligazione: immettere una descrizione per ogni obbligazione inclusa nel progetto. Un'obbligazione performance viene definita come promessa di trasferimento di un bene o servizio.
    • Riconoscimento ricavi: immettere la percentuale dei ricavi totali per il progetto che deve essere riconosciuta quando viene soddisfatta ogni obbligazione. Questo passo è obbligatorio solo quando il metodo di riconoscimento dei ricavi è impostato su Obbligazione performance. Non è obbligatorio per il metodo Alla fattura.
    • Periodo di competenza: selezionare il periodo in cui riconoscere i ricavi per ciascuna obbligazione.
    • Anno di competenza: selezionare l'anno in cui riconoscere i ricavi per ogni obbligazione.

    Quando si salva il form, in base alla percentuale di input del riconoscimento dei ricavi, i ricavi riconosciuti, non ottenuti e accantonati vengono calcolati per mese e anno.

  4. In Totale ricavi progetto rivedere l'impatto delle modifiche apportate ai ricavi non ottenuti, accantonati e riconosciuti in una griglia.
  5. In Tendenza riconoscimento ricavi rivedere l'impatto delle modifiche apportate ai ricavi riconosciuti e non ottenuti in una linea di tendenza.

Esecuzione dell'analisi what-if del riconoscimento dei ricavi

È possibile eseguire l'analisi what-if del riconoscimento dei ricavi utilizzando il dashboard What-if riconoscimento ricavi. È possibile utilizzare il riconoscimento dei ricavi basato su milestone per valutare l'impatto di vari scenari di progetti su contratto su profitti e perdite. Ad esempio:

  • Utilizzare il form Dettagli progetto per modificare il metodo di riconoscimento dei ricavi per un progetto.
  • Utilizzare il form Dettagli obbligazione ricavi per modificare le obbligazioni, le percentuali e i periodi per il riconoscimento dei ricavi.

Rivedere l'impatto delle modifiche apportate nella griglia Totale ricavi progetto o nel grafico Tendenza riconoscimento ricavi.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulla definizione di dettagli per l'obbligo di riconoscimento ricavi e sull'esecuzione di analisi what-if

Icona video Panoramica: Pianificazione what-if del riconoscimento dei ricavi in Enterprise Planning and Budgeting Cloud.