Pianificazione dei ricavi

Il componente Ricavi Icona Ricavi progetti di Projects fornisce numerose opzioni a supporto della pianificazione dei ricavi dei progetti (solo per progetti su contratto):

Tabella 5-4 Pianificazione dei ricavi del progetto

Task Descrizione Ulteriori informazioni
Icona PanoramicaPanoramica Rivedere i ricavi del progetto in formato dashboard. Analisi degli aspetti finanziari del progetto mediante i dashboard
Icona Ipotesi basate su driver Basato su driver Eseguire la pianificazione dei ricavi basata su driver impostando le ipotesi relative ai ricavi. Definire le obbligazioni e le percentuali relative alle performance del riconoscimento dei ricavi, quindi eseguire l'analisi what-if del riconoscimento dei ricavi. Immissione dei driver relativi ai ricavi e Definizione dei dettagli relativi all'obbligazione di riconoscimento dei ricavi
Icona Immissione diretta Immissione diretta Immettere i ricavi direttamente in formato foglio di calcolo. Immissione diretta dei ricavi
Icona Analisi ricavi Analisi Rivedere i ricavi globali, la redditività e il flusso di cassa relativi a un progetto in una griglia. Revisione dei ricavi di progetto globali
Icona Ipotesi progetto Ipotesi Rivedere le ipotesi tasso globali che definiscono gli aspetti finanziari del progetto. Immissione delle ipotesi relative ai progetti

Immissione dei driver relativi ai ricavi

Quando si esegue una pianificazione basata su driver utilizzando le ipotesi relative ai ricavi, i ricavi vengono calcolati in base a formule predefinite, utilizzando i driver dei ricavi specificati. Ad esempio, è possibile impostare ipotesi relative a manodopera e attrezzature per i progetti su contratto e indicare come verranno riconosciuti i ricavi.

Per utilizzare la pianificazione dei ricavi basata su driver, rivedere i tassi esistenti immessi dall'amministratore, quindi aggiungere e modificare le ipotesi.

  1. Fare clic su Ricavi Icona Ricavi progetto.

  2. Fare clic su Basato su driver Icona Ipotesi basate su driver.
  3. Selezionare la scheda orizzontale relativa alle ipotesi dei ricavi che si desidera immettere, quindi immettere i dettagli relativi alle ipotesi.
    • Manodopera: immettere le ipotesi relative ai ricavi per la manodopera, ad esempio il tasso di fatturazione.
    • Materiale: immettere le ipotesi relative ai ricavi per i materiali, ad esempio il tasso di fatturazione per unità.
    • Attrezzatura: immettere le ipotesi relative ai ricavi per le attrezzature, ad esempio il tasso di fatturazione.
    • Altro: impostare altre ipotesi ricavi.
    • Costo e utile: impostare il margine guadagnato per un progetto di tipo Costo e utile. L'opzione % margine può essere impostata su Totale spese oppure su un livello più dettagliato.

    • What-if riconoscimento ricavi: impostare le condizioni del riconoscimento dei ricavi per il progetto ed eseguire l'analisi what-if. Vedere Definizione dei dettagli relativi all'obbligazione di riconoscimento dei ricavi.

  4. Se il progetto è configurato con l'opzione Sostituisci tassi manodopera standard, Sostituisci tassi attrezzatura standard o Sostituisci tassi materiale standard impostata su e il tasso globale non è corretto per un progetto, immettere il nuovo tasso.
  5. Per aggiungere o rimuovere ipotesi relative ai ricavi, nel menu Azioni selezionare Aggiungi elementi riga o Rimuovi elemento riga.

  6. Dopo aver immesso le ipotesi relative ai ricavi, nel menu Azioni selezionare Calcola ricavi.

Immissione diretta dei ricavi

È possibile immettere direttamente i ricavi del progetto. Quando i ricavi vengono immessi direttamente, non viene utilizzato alcun calcolo basato su driver.

Quando le date del progetto vengono modificate o quando i progetti vengono importati, prima di immettere direttamente i ricavi, nel menu Azioni del form Dettagli progetto fare clic su Aggiorna date progetto.

  1. Fare clic su Ricavi Icona Ricavi progetto.
  2. Fare clic su Immissione diretta Immissione diretta.
  3. Selezionare il progetto nel punto di vista, quindi selezionare i tipi di ricavi e immettere i dettagli dei ricavi in ogni riga.

    Suggerimento:

    È possibile copiare un valore di cella e trascinare il cursore per compilare tutte le celle di una riga.

    Se si immette dati a livello di totale annuo, i valori vengono automaticamente inseriti nei livelli inferiori.

  4. Nel menu Azioni è possibile selezionare Aggiungi elementi riga o Rimuovi elemento riga.

  5. Dopo aver immesso i ricavi, nel menu Azioni selezionare Calcola ricavi.

Revisione dei ricavi di progetto globali

È possibile rivedere un sintetico globale dei ricavi del progetto in formato foglio di calcolo. I valori vengono derivati dalle spese basate su driver e dall'input diretto.

  1. Fare clic su Ricavi Icona Ricavi progetto.
  2. Fare clic su Analisi Icona Analisi progetto.
  3. Cambiare il progetto o i membri da rivedere selezionando membri diversi dal punto di vista.
  4. Fare clic sulle schede orizzontali per rivedere il totale dei ricavi, la redditività o il flusso di cassa relativi al progetto.