Pianificazione delle spese

Il componente Spese Icona Spese progetto di Projects fornisce numerose opzioni a supporto della pianificazione delle spese dei progetti:

Tabella 5-3 Pianificazione delle spese del progetto

Task Descrizione Ulteriori informazioni
Icona PanoramicaPanoramica Rivedere le spese del progetto in formato dashboard. Analisi degli aspetti finanziari del progetto mediante i dashboard
Icona Ipotesi basate su driver Basato su driver Eseguire la pianificazione delle spese basata su driver impostando le ipotesi relative alle spese. Immissione dei driver relativi alle spese
Immissione diretta Immissione diretta
  • Immettere le spese direttamente in formato foglio di calcolo.

  • Pianificare i benefit del progetto.

Immissione diretta delle spese e Pianificazione dei benefit del progetto (solo progetti interni)
Icona Spese progetto Spese progetto Rivedere le spese globali relative a un progetto in una griglia. Revisione delle spese di progetto globali
Icona Ipotesi progetto Ipotesi Rivedere le ipotesi tasso globali che definiscono gli aspetti finanziari del progetto. Immissione delle ipotesi relative ai progetti

Immissione dei driver relativi alle spese

Quando si esegue una pianificazione basata su driver utilizzando le ipotesi relative alle spese, le spese vengono calcolate in base a formule predefinite, utilizzando tassi globali e i driver delle spese specificati. Ad esempio, quando vengono immesse le ipotesi relative alla manodopera per il progetto, ad esempio classe di mansione, tasso, date di inizio e fine, vengono automaticamente calcolati i costi totali della manodopera del progetto utilizzando i tassi per classe di mansione e date di inizio e fine.

Per utilizzare la pianificazione delle spese basata su driver, rivedere i tassi esistenti immessi dall'amministratore, quindi aggiungere o modificare le ipotesi relative alle spese.

  1. Fare clic su Spese Icona Spese progetto.
  2. Fare clic su Basato su driver Icona Ipotesi basate su driver.
  3. Selezionare la scheda orizzontale relativa alle ipotesi delle vendite che si desidera immettere e per le quali si desidera selezionare i membri dal punto di vista, quindi rivedere o aggiornare i dettagli relativi al driver.
    • Manodopera: immettere i dettagli delle ipotesi relative alla manodopera per ogni mansione o codice mansione, ad esempio date di inizio e fine, FTE, ubicazione.
    • Attrezzatura: per ogni tipo di attrezzatura immettere le date di inizio e fine e le unità.
    • Materiale: per ogni tipo di materiale immettere l'incidenza del flusso di cassa. Impostare le condizioni di pagamento per le spese. Il valore selezionato influisce sul flusso di cassa in uscita del progetto. Le opzioni disponibili sono: Prima di 2 mesi, Prima di 1 mese, Mese corrente, Prossimo mese, Dopo 2 mesi, Dopo 3 mesi, Dopo 4 mesi.
    • Altro: immettere le risorse aggiuntive e l'incidenza del flusso di cassa o altre ipotesi customizzate per ciascuna voce.
  4. Se il progetto è configurato con l'opzione Sostituisci tassi impostata su e il tasso globale non è corretto per un progetto, immettere il nuovo tasso.
  5. Per aggiungere o rimuovere ipotesi relative alle spese, nel menu Azioni selezionare Aggiungi elementi riga o Rimuovi elemento riga.

  6. Dopo aver immesso le ipotesi relative alle spese, nel menu Azioni selezionare Calcola spese.

    Nota:

    Se Projects è integrato con Workforce, il calcolo delle spese comporta l'esecuzione del push dei dati, ad esempio l'utilizzo, in Workforce. In Workforce è inoltre necessario selezionare Aggrega nel menu Azioni.

    Se Projects è integrato con Financials e i conti spese sono stati mappati, il calcolo delle spese e l'esecuzione del rollup in Projects comporta l'esecuzione del push dei dati in Financials.

Immissione diretta delle spese

È possibile immettere direttamente le spese del progetto. Quando le spese vengono immesse direttamente, non viene utilizzato alcun calcolo basato su driver.

Quando le date del progetto vengono modificate o quando i progetti vengono importati, prima di immettere direttamente le spese, nel menu Azioni del form Dettagli progetto fare clic su Aggiorna date progetto.

  1. Fare clic su Spese Icona Spese progetto.
  2. Fare clic su Immissione diretta Immissione diretta.
  3. Selezionare il progetto nel punto di vista, quindi selezionare i tipi di spesa e immettere i dettagli delle spese in ogni riga.

    Suggerimento:

    È possibile copiare un valore di cella e trascinare il cursore per compilare tutte le celle di una riga.

    Se si immette dati a livello di totale annuo, i valori vengono automaticamente inseriti nei livelli inferiori.

  4. Nel menu Azioni è possibile selezionare Aggiungi elementi riga o Rimuovi elemento riga.

  5. Dopo aver immesso le spese, nel menu Azioni selezionare Calcola spese.

Pianificazione dei benefit del progetto (solo progetti interni)

Oltre a pianificare le spese, è inoltre possibile pianificare il monitoraggio dei benefit di progetto per i progetti sia indiretti che in conto capitale. La pianificazione dei benefit del progetto consente di quantificare i benefit finanziari a supporto dei requisiti del progetto. Ad esempio, se si imposta un nuovo sito Web, è possibile tenere traccia dei benefit finanziari derivanti dal progetto. Ad esempio, è possibile calcolare i ricavi incrementali dai lead provenienti dal sito Web oppure, in caso di gestione delle richieste eseguite a livello di sito Web, è possibile visualizzare il risparmio a livello di call center. Inoltre, una nuova struttura per videoconferenze potrebbe generare notevoli risparmi a livello di spese di viaggio.

È inoltre possibile pianificare i benefit non finanziari di un progetto, che possono essere utilizzati per giustificare un progetto e semplificare la misurazione dell'esito del progetto stesso. Ad esempio, un nuovo sito Web potrebbe migliorare l'indice di soddisfazione dei clienti oppure si potrebbe riscontrare un aumento incrementale della base di utenti grazie a investimenti a livello di progetto. È possibile quantificare i benefit ed eseguirne il mapping a vari conti progetto.

  1. Fare clic su Spese Icona Spese progetto.
  2. Fare clic su Immissione diretta Immissione diretta.
  3. Selezionare Benefit finanziari progetto per immettere i benefit finanziari per il conto selezionato. Immettere qualsiasi ipotesi relativa ai benefit, quindi immettere l'importo relativo al benefit.

    L'importo del benefit viene utilizzato nei calcoli relativi al ROI e ad altri indicatori KPI per giustificare il progetto. I benefit finanziari possono essere mappati a un conto ricavi o a un conto spese. In base a questa definizione, gli importi vengono assegnati ai rispettivi conti finanziari.

  4. Selezionare Benefit non finanziari progetto, quindi selezionare un benefit non finanziario. Immettere qualsiasi ipotesi relativa ai benefit, quindi immettere un valore.

    I benefit non finanziari consentono di impostare target misurabili aggiuntivi per giustificare il progetto rispetto ai benefit finanziari. Se tali valori non vengono utilizzati nei calcoli degli indicatori KPI, sarà possibile tenerne traccia per quantificare il benefit. Ad esempio, se si desidera impostare la crescita della base utenti fino a un determinato livello in base a un progetto di campagna di marketing, impostare i valori target qui.

    È inoltre possibile acquisire benefit di progetto qualitativi aggiuntivi di cui non è possibile tenere traccia in base ai numeri a supporto della giustificazione dei progetti. Ad esempio, è possibile notare che i clienti possono disporre di un'esperienza utenti migliore grazie a una progettazione avanzata del sito Web.

Le regole vengono eseguite durante il salvataggio e quando gli indicatori KPI vengono calcolati in base ai benefit finanziari specificati. Questo scenario non è valido per i benefit non finanziari in quanto non vengono utilizzati per i calcoli.

Revisione delle spese di progetto globali

È possibile rivedere un sintetico globale delle spese del progetto in formato foglio di calcolo. I valori vengono derivati dalle spese basate su driver e dall'input diretto.

  1. Fare clic su Spese. Icona Spese progetto.
  2. Fare clic su Spese progetto Icona Spese progetto.
  3. Cambiare il progetto o i membri da rivedere selezionando membri diversi dal punto di vista.