Aggiunta di progetti e immissione dei relativi dettagli

Dopo aver definito le ipotesi relative ai progetti, aggiungere i progetti e immettere i relativi dettagli. Alcuni attributi di progetti sono predefiniti, ma è possibile modificarli nella finestra Dettagli progetto. È possibile scegliere uno dei seguenti tipi di progetto:

Tabella 5-2 Tipi di progetto

Tipo progetto Descrizione

Icona relativa al progetto su contratto Progetti su contratto

Gestire progetti che generano ricavi. Include tre tipi di progetti caratterizzati da diverse modalità di generazione dei ricavi:
  • Progetti di tipo Tempo e materiale, tra cui manodopera, attrezzature e materiali

  • Progetti di tipo Prezzo fisso

  • Progetti di tipo Costo e utile

I progetti su contratto sono gli unici progetti in cui è possibile pianificare i ricavi.

Icona relativa al progetto indiretto Progetti indiretti

Gestire i progetti interni basati su spese, ad esempio progetti IT o di manutenzione.

Icona relativa al progetto in conto capitale Progetti in conto capitale

Gestire i progetti associati ad attività, con la possibilità di capitalizzare le attività.

Aggiunta di progetti

Per aggiungere un nuovo progetto:

  1. Fare clic su Riepilogo progetto Icona Riepilogo progetto.

  2. Selezionare la scheda verticale relativa al tipo di progetto che si desidera aggiungere (Contratto, Indiretto o Capitale) quindi fare clic su Dettagli progetto.

    Verranno visualizzate solo le schede per i tipi di progetto abilitati.

  3. Dal menu Azioni, selezionare Aggiungi progetto.

  4. Immettere un nome, una descrizione e le date di inizio e fine per il progetto.

  5. Se l'amministratore ha abilitato l'integrazione tra Projects di EPM Planning e Project Management, immettere un numero di progetto e selezionare un template di Project Management da associare al progetto. Il numero di progetto deve essere al massimo di 25 caratteri. Non modificare il numero di progetto in seguito.
  6. Aggiungere i dettagli relativi al progetto. I dettagli relativi al progetto variano a seconda del tipo di progetto.

    Per i progetti su contratto specificare inoltre il tipo di progetto (Tempo e materiale, Prezzo fisso, Costo e utile). Se per i progetti su contratto sono abilitati i ricavi, specificare inoltre:

    • Riconoscimento ricavi: indicare quando verranno riconosciuti i ricavi:
      • Mensile, Trimestrale o Su base semestrale
      • Al completamento
      • Alla fattura: se si seleziona questo metodo, è inoltre necessario specificare il periodo e l'anno per il riconoscimento dei ricavi nel form Dettagli obbligazione ricavi. Vedere Definizione dei dettagli relativi all'obbligazione di riconoscimento dei ricavi.
      • Obbligazione performance: consente di riconoscere i ricavi in base a un metodo basato sulla percentuale di completamento, ovvero in base al completamento effettivo del contratto. Definire i dettagli relativi all'obbligazione performance e la percentuale di allocazione che determinerà i prezzi della transazione. In questo modo è possibile simulare i ricavi riconosciuti. Questo metodo consente di simulare i requisiti previsti dalle normative US GAAP ASC 606 e IFRS 15 relative ai progetti su contratto. Se si seleziona questo metodo, specificare i dettagli dell'obbligazione performance, le percentuali di riconoscimento dei ricavi, nonché il periodo e l'anno per il riconoscimento dei ricavi nel form Dettagli obbligazione ricavi. Vedere Definizione dei dettagli relativi all'obbligazione di riconoscimento dei ricavi.
    • Incidenza flusso di cassa ricavi: indicare la modalità di riconoscimento del flusso di cassa dei ricavi.

Nota:

Se il progetto è configurato con l'opzione Sostituisci tassi impostata su , i responsabili della pianificazione possono sostituire il tasso standard globale (impostato dagli amministratori) durante l'impostazione dei driver relativi a ricavi e spese.