Informazioni sull'approccio multivaluta standard

Se si è acquisita una certa familiarità con Planning, si conoscerà anche l'approccio multivaluta standard. Si tratta dell'approccio utilizzato dalle applicazioni Planning attuali.

Se si seleziona l'opzione multivaluta standard durante la creazione di un'applicazione, vengono create due dimensioni aggiuntive: valuta e HSP_Rates. È possibile aggiungere più valute come membri della dimensione valuta. La dimensione HSP_Rates è una dimensione nascosta in cui sono memorizzati i tassi di cambio. Questa dimensione comprende questi membri e altri per la memorizzazione dei tassi di cambio:

  • Hsp_InputValue: memorizza i valori dati

  • Hsp_InputCurrency: memorizza i tipi di valute per i valori dati

Per ulteriori informazioni, vedere Dimensione Hsp_Rates per le applicazioni multivaluta standard.

Per i conti con un tipo di dati valuta è possibile scegliere uno dei seguenti tipi di tasso di cambio:

  • Storico

  • Media

  • Finale

Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di dati e tipo di tasso di cambio.

In base al tipo di tasso di cambio, al conto utilizzato per il calcolo della valuta viene associato un ADU (Attributo Definito dall'Utente). A una valuta è possibile associare un entità. Ad esempio, se si associa l'entità USA alla valuta USD, la valuta locale nel form per l'entità USA corrisponde a USD.

È possibile creare più tabelle di tassi di cambio, ciascuna per rappresentare un diverso scenario aziendale. Ogni scenario può essere associato a una sola tabella di tassi di cambio.

È possibile eseguire una regola di calcolo della valuta che genera la regola in fase di esecuzione in base ai membri inclusi nel form. È possibile impostare l'esecuzione di questa regola al momento del salvataggio o del caricamento del form, a seconda delle esigenze.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'approccio multivaluta standard, vedere la sezione Amministrazione delle dimensioni.