Informazioni sulla multivaluta di tipo Semplificato

In un'applicazione multivaluta semplificata, all'applicazione viene aggiunta un'unica dimensione Valuta e i tassi di cambio vengono memorizzati nella dimensione Conti.

Di seguito viene descritto il flusso di lavoro richiesto per l'utilizzo di un'applicazione multivaluta semplificata.

  1. Durante la creazione dell'applicazione selezionare la valuta principale a cui farà riferimento l'intera applicazione quando viene eseguita una conversione di valute.

  2. Dopo la creazione dell'applicazione, nella dimensione valuta creare un membro valuta per ogni valuta inclusa nell'applicazione. I membri valuta creati sono elencati nell'area Valute di input. I dati vengono immessi o caricati in una valuta di input e i dati possono essere immessi o caricati in più valute di input per qualsiasi combinazione specificata, ad esempio entità e conto.

  3. Durante la creazione di un membro valuta è possibile specificare se la valuta che si sta aggiungendo sarà anche una valuta di reporting. Selezionare l'opzione Valuta di reporting per impostare una valuta come valuta di reporting.

    Nota:

    Ogni applicazione dispone di una valuta principale e può avere più valute di reporting.

  4. È possibile assegnare la sicurezza alla dimensione valuta in modo da rendere i membri di tale dimensione membri di sola lettura, in base all'acceso utente. Per abilitare la sicurezza per la dimensione valuta, fare clic sulla scheda Modifica proprietà dimensione, quindi selezionare Applica sicurezza. Fare riferimento a Modifica delle proprietà delle dimensioni nell'editor dimensioni semplificato.

  5. Per le applicazioni multivaluta di tipo Semplificato con un cubo di memorizzazione di aggregazione personalizzato, è necessario abilitare le dimensioni Conto, Periodo e Valuta per il cubo di memorizzazione di aggregazione personalizzato. Tutte le dimensioni in cubi di memorizzazione di aggregazione predefiniti sono già abilitate, ma è necessario abilitarle manualmente per i cubi di memorizzazione di aggregazione personalizzati. Per abilitare le dimensioni Conto, Periodo e Valuta per i cubi di memorizzazione di aggregazione personalizzati, modificare le proprietà di ogni dimensione e selezionarle per il cubo di memorizzazione di aggregazione. Fare riferimento a Modifica delle proprietà delle dimensioni nell'editor dimensioni semplificato.

  6. Aggiornare l'applicazione. La regola Calcola valuta converte i valori di input dalla valuta corrente alle valute di reporting. I tassi di cambio vengono calcolati con riferimento alla valuta di input e alla valuta principale dell'applicazione. La triangolazione viene utilizzata per i calcoli tra una valuta di input e tutte le valute di reporting.

  7. Immettere i dati relativi al tasso di cambio nel form dei tassi di cambio creato e incorporato automaticamente durante la creazione dell'applicazione. Il nome del form relativo ai tassi di cambio è Tassi di cambio in valuta principale, ad esempio Tassi di cambio in USD. Immettere i tassi di cambio per periodo per tutte le valute di input rispetto alla valuta principale. È necessario immettere i valori per tutte le intersezioni in cui si desidera visualizzare i dati convertiti.

    Nota:

    È inoltre possibile esportare il template dei tassi di cambio per immettere e caricare i tassi di cambio delle valute. Fare riferimento a Importazione dei tassi di cambio per un'applicazione multivaluta semplificata.

    I tassi di cambio vengono memorizzati nella dimensione conto e includono i tassi finali e medi utilizzati per convertire le valute straniere nella valuta principale. Questi tassi sono in Tassi FX-Medio e Tassi FX-Finale. Questi tassi sono bloccati e non possono essere eliminati. Gli utenti con autorizzazioni di visualizzazione possono visualizzare i tassi per le valute nel form Tassi di cambio in valuta principale.

    Nota:

    • Non è possibile spostare un membro conto incluso in un conto tassi di cambio esternamente ai tassi di cambio perché il conto tassi di cambio è bloccato. Per spostare un membro tassi di cambio esternamente al conto tassi di cambio, è necessario eliminare il membro e aggiungerlo di nuovo nella nuova posizione.

    • Il membro Nessuna entità è bloccato e viene utilizzato per memorizzare i tassi di cambio della valuta. Non sono consentite modifiche al membro Nessuna entità nelle applicazioni multivaluta Semplificato e non è possibile creare un membro condiviso da Nessuna entità.

  8. Per visualizzare i valori della valuta di reporting sono disponibili due modalità:

    • Regola Calcola valute in un form: nel form di input dei dati aggiungere la regola business Calcola valute. Per aggiungere questa regola, fare clic sul menu Azione, quindi selezionare l'opzione Regola business. È possibile utilizzare le proprietà Esegui dopo salvataggio o Esegui prima del caricamento associate alla regola business. Quando vengono immessi i dati per la valuta di input e viene eseguita la regola Calcola valuta, la valuta viene convertita e visualizzata nel form della valuta di reporting.

      Nota:

      • Assicurarsi che qualsiasi form creato disponga della stessa intersezione del form Tassi di cambio in valuta principale relativamente a scenario, versione e anno.

      • Assicurarsi che sia i form di input che i form convertiti abbiano la stessa struttura e che l'unica differenza faccia riferimento alla valuta.

      • Associare la regola Calcola valute ai form in cui è stato fornito l'input. È possibile impostare i form in modo che queste regole vengano eseguite automaticamente quando i dati vengono salvati nel form. In caso contrario, gli utenti devono avviare manualmente la regola per convertire i dati da una valuta alle valute di reporting. Dopo aver eseguito la regola, per visualizzare i valori convertiti aprire il form per il quale si desidera visualizzare i valori convertiti oppure selezionare il membro della valuta nella dimensione valuta.

      • La regola Calcola valute è associata ai form in un cubo di memorizzazione a blocchi. La conversione semplificata della valuta non è supportata per i cubi di memorizzazione di aggregazione.

      • È possibile limitare i calcoli delle valute nei form e nelle regole per le valute in batch in base all'intervallo definito per il periodo di tempo dello scenario. In Impostazioni applicazione, selezionare per Abilita il calcolo della valuta in base al periodo di tempo dello scenario.

    • Creare ed eseguire una regola customizzata: per creare una regola customizzata, nella home page fare clic su Navigatore Icona Navigator, quindi in Creazione e gestione fare clic su Conversioni valuta. In Valuta immettere la valuta di reporting. Immettere quindi i dettagli in Scenario, Tipo versione e Versione. Specificare per quanti Anni calcolare la regola di conversione della valuta. Fare clic su Salva. Per eseguire la regola, nella home page fare clic su Regole. A destra della regola business da eseguire, fare clic su Esegui.

      Nota:

      Se si sono abilitati i calcoli delle valute sulla base del periodo di tempo dello scenario, non è possibile specificare Anni ed è possibile specificare un solo Scenario.

    Nota:

    Il funzionamento dello script di conversione valuta (se rispettare le valute calcolate in base alla definizione dello scenario) dipende dall'impostazione dell'applicazione nel momento in cui viene generato lo script. Fare riferimento alla sezione Impostazioni di sistema e dell'applicazione specificabili

Video

Obiettivo Guarda questo video
Imparare a impostare più valute in Planning. icona video Impostazione di più valute in Planning

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Istruzioni
Imparare a tradurre automaticamente i dati in valute di reporting nei form di Planning. icona esercitazione Automatically Translating Data to Reporting Currencies in Planning