Impostazioni di sistema e dell'applicazione specificabili

È possibile controllare vari aspetti dell'applicazione e del sistema, ad esempio quelli riportati di seguito.

  • Come visualizzare migliaia, decimali e numeri negativi nei form

  • Definire le azioni per le quali si desidera ricevere una notifica

  • Visualizzare il nome completo degli utenti piuttosto che il solo ID

  • Impostare le opzioni di reporting

  • Assegnare la proprietà dell'applicazione a un altro amministratore servizi

Per modificare le impostazioni relative all'applicazione e al sistema, procedere come segue.

  1. Fare clic su Applicazione, quindi su Impostazioni.

  2. Specificare le impostazioni predefinite per l'applicazione corrente. Per le descrizioni delle impostazioni, vedere la tabella Impostazioni applicazione di seguito.

  3. Specificare le impostazioni di sistema. Per le descrizioni delle impostazioni, vedere la tabella Impostazioni di sistema di seguito.

  4. Fare clic su Salva.

Tabella 23-1 Impostazioni applicazione

Impostazione applicazione Descrizione
Impostazione alias

Per ulteriori informazioni sulle opzioni, fare riferimento alla sezione Specifica di una tabella di alias predefinita e impostazione delle opzioni di visualizzazione di membri e alias.

Formattazione numeri

Per ulteriori informazioni sulle opzioni, fare riferimento alla sezione Formattazione numeri.

Approvazioni

Consente di selezionare se visualizzare gli alias, mostrare le unità di approvazione non avviate e mostrare le unità di approvazione come alias nelle notifiche di approvazione.

Notifiche

Abilita le notifiche per elenchi di task, approvazioni e console job.

Pagina

Consente di definire le impostazioni predefinite per il rientro dei membri in una pagina e di impostare il numero di elementi nell'elenco a discesa Pagina.

Si noti che l'opzione Numero di elementi nell'elenco a discesa Pagina consente di ridurre l'elenco dei membri in modo da rendere più semplice la visualizzazione della casella Cerca. Se l'elenco viene ridotto a 10 membri, ad esempio, non sarà necessario scorrere l'elenco per visualizzare la casella Cerca.

Altre opzioni

Consente di impostare altre opzioni di configurazione, elencate di seguito:

  • Formato data

  • Formato data dimensione attributi

  • Visualizza IU: scegliere Interfaccia standard o Interfaccia semplificata.

  • Dimensione recupero parziale griglia (Righe, Colonne): immettere il numero di righe e colonne nel formato nn,nn

  • Rimuovi opzioni gestione applicazioni in Smart View

  • Abilita il caricamento dei dati per il ruolo di sola lettura ad hoc: il valore predefinito è No. Selezionare per abilitare il caricamento dei dati per gli utenti che dispongono del ruolo Sola lettura ad hoc.

  • Imposta numero di secondi prima dell'esecuzione delle regole in background: immettere un valore compreso tra 0 e 600.

    Nota:

    Le regole impostate per l'esecuzione automatica al caricamento o al salvataggio di un form non vengono mai eseguite in background.

  • Livello log client: tutti gli errori, gli avvisi e i messaggi informativi dell'origine dati connessa vengono visualizzati nel momento in cui si verificano, ma è possibile scegliere quale di questi livelli di messaggi registrare in un file di log della console del browser. Questa impostazione è disponibile solo per le interfacce Web con tecnologia Oracle JET. Selezionare uno dei livelli di messaggio da visualizzare e registrare tra quelli descritti di seguito.

    • Nessuno: vengono soppressi tutti i messaggi.

    • Informazioni: tutti i messaggi, inclusi gli avvisi e gli errori (impostazione consigliata per la diagnostica dei problemi). Può influire negativamente sulle performance.

    • Avviso: avvisi e messaggi a livello di errore. Può influire negativamente sulle performance.

    • Errore: solo messaggi di errore (impostazione consigliata per uso generale). Ha un effetto minimo sulle performance.

    • Generale: messaggi a livello di informazioni, oltre a tutte le risposte e le richieste del server. Influisce negativamente sulle performance.

  • Abilita formule utente in ad hoc: se si seleziona , quando si passa il puntatore del mouse su una cella associata a una formula membro in una griglia ad hoc, la formula membro associata alla cella viene visualizzata ed è possibile eseguire immediatamente il calcolo corrispondente.
  • Filtra membri esclusi in elenco a discesa segmento: il valore predefinito è . Scegliere No per visualizzare i membri esclusi nel POV a discesa per le righe dei form.

  • Versione Forms: consente di specificare una versione di Forms. L'impostazione predefinita per le applicazioni esistenti è Forms 1.0. È possibile abilitare Forms 2.0 solo se è abilitata l'esperienza utente Redwood. L'impostazione predefinita per le applicazioni create di recente è Forms 2.0. Questa impostazione è specifica per ogni applicazione e può variare da una all'altra.

Predictive Planning

Opzioni di Predictive Planning per specificare:

  • Intervallo previsione: l'intervallo da usare per i valori dei casi migliore e peggiore. Si applica anche alla previsione automatica.

  • Cubo di previsione: consente di selezionare il cubo cui sono associati i form e nel quale eseguire le previsioni.

  • Cubo di origine: consente di selezionare il cubo in cui sono memorizzati i valori effettivi cronologici. Può trattarsi dello stesso cubo del Cubo di previsione oppure di un altro.

  • Il POV del cubo di origine. È possibile selezionare membri da tutte le dimensioni durante la definizione dei POV per l'origine dei dati cronologici. Se non si specifica un membro per la dimensione, per eseguire le previsioni Predictive Planning utilizza il membro Effettivi della dimensione Scenario e per le altre dimensioni usa i membri nel POV del form.

Tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Se i cubi utilizzati sono diversi per i dati di origine e le previsioni, essi devono trovarsi nella stessa applicazione.

  • Per ogni cubo di previsione è possibile specificare un cubo di origine, uguale o diverso dal cubo di previsione, e il relativo POV.

  • È possibile selezionare il POV per ciascun cubo dell'applicazione.

Impostazioni Digital Assistant

Se è stato implementato EPM Digital Assistant, specificare le impostazioni di configurazione dell'assistente.

Nota:: queste impostazioni fanno parte di un processo di configurazione più ampio per consentire di utilizzare Digital Assistant. Per poter utilizzare Digital Assistant, è necessario completare la procedura di configurazione. Fare riferimento alla sezione Configurazione obbligatoria in EPM nella Guida introduttiva a Digital Assistant per Oracle Cloud Enterprise Performance Management.

  • ID canale: immettere l'ID canale utilizzato durante la creazione del canale Web Oracle per Digital Assistant.
  • Nome servizio: immettere l'URL del Digital Assistant, ovvero l'URL dell'Oracle Digital Assistant Service visibile quando si accede al servizio. Immettere l'URL senza la parte http:// o https:// precedente.

Tabella 23-2 Impostazioni di sistema

Impostazione di sistema Descrizione
Visualizza nomi completi utenti

Se l'opzione è selezionata, il sistema visualizza il nome completo dell'utente (ad esempio, Max Hennings). Se l'opzione è deselezionata, il sistema visualizza l'ID dell'utente (ad esempio, VHennings).

Includi membri condivisi nell'aggiornamento del cubo

Se l'opzione è selezionata, i membri condivisi ereditano l'accesso di sicurezza più alto in base a una combinazione dell'accesso assegnato al membro base e al padre di ciascun membro condiviso.

Se l'opzione è deselezionata, i membri condivisi ereditano l'accesso di sicurezza assegnato al membro base.

Set di caratteri e-mail

Selezionare UTF-8 o Impostazioni internazionali.

Notifica regole business

Se impostata su , informa gli utenti o i gruppi quando le regole (per cui è stata abilitata la notifica in Calculation Manager) sono completate o generano errori. In Invia notifica a questi utenti, selezionare gli utenti o i gruppi a cui inviare notifiche.

Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc
  • abilita il drilling dei membri condivisi in una griglia ad hoc.

    Quando l'impostazione è , viene visualizzata la casella di controllo Esegui drilling a tutti i livelli in baseline.

    Tenere presente che la soppressione dei blocchi non è supportata quando questa opzione è impostata su . Per disabilitare la soppressione dei blocchi, eseguire le operazioni riportate di seguito.

    • In Oracle Smart View for Office, in Opzioni, Opzioni dati, disabilitare Sopprimi blocchi mancanti.
    • Nel Web, in Preferenze, Opzioni ad hoc, disabilitare Blocchi mancanti sulle righe.
  • No disabilita il drilling sui membri condivisi in una griglia ad hoc.

Esegui drilling a tutti i livelli in baseline

Consente agli utenti delle griglie ad hoc di eseguire il drilling verso il basso o lo zoom avanti dai membri condivisi in tutti i livelli all'interno della gerarchia di base. Questa opzione casella di controllo è valida solo per le applicazioni in modalità Standard.

La casella di controllo Esegui drilling a tutti i livelli in baseline viene visualizzata quando l'opzione Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc è impostata su .

Un membro condiviso è spesso un membro padre nella relativa gerarchia di base. Quando la casella di controllo Esegui drilling a tutti i livelli in baseline è abilitata, gli utenti possono eseguire il drilling verso il basso dal membro condiviso alla gerarchia di base utilizzando l'opzione di zoom Tutti i livelli o Livello più basso.

Quando la casella di controllo Esegui drilling a tutti i livelli in baseline è disabilitata, l'utente può eseguire lo zoom avanti in vari livelli della gerarchia di base, un livello alla volta, utilizzando l'opzione di zoom Livello successivo.

Lo zoom avanti in più celle sui membri condivisi non è supportato.

Riduci a icona e-mail processo di approvazione

Riduce il numero di messaggi e-mail ricevuti da un utente se si utilizzano le approvazioni. L'impostazione predefinita è No.

Se si seleziona , al nuovo proprietario dell'unità di pianificazione viene inviata solo la notifica e-mail per l'entità padre approvata. Non vengono inviate notifiche e-mail separate per ogni entità figlio nella gerarchia di unità di pianificazione. Se si seleziona No, i proprietari impostati a livello di nodi padre riceveranno e-mail per il nodo selezionato, nonché un'e-mail per ogni nodo figlio.

Abilita l'uso dell'applicazione per

Determina se gli utenti possono accedere all'applicazione in modalità di amministrazione, ad esempio durante i backup. Quando si seleziona Amministratori, gli eventuali utenti non amministrativi connessi all'applicazione vengono disconnessi forzatamente dal sistema e non potranno più collegarsi. Per ripristinare l'accesso a un'applicazione per tutti gli utenti, selezionare Tutti gli utenti.

Assegna proprietario applicazione

Assegna la proprietà dell'applicazione a un altro amministratore dei servizi.

Per ulteriori informazioni sulla proprietà delle applicazioni, fare riferimento alla sezione Gestione della proprietà dell'applicazione.

Abilita visualizzazione variabili di sostituzione

Imposta la modalità di visualizzazione delle variabili di sostituzione nella finestra di dialogo Selezione membri quando gli utenti rispondono a prompt runtime nelle regole business. Visualizza tutti visualizza tutte le variabili di sostituzione. Non visualizzare non visualizza alcuna variabile di sostituzione. Abilita filtri visualizza solo le variabili di sostituzione valide per il prompt runtime.

Modalità soppressione

Scegliere un funzionamento di soppressione per le griglie ad hoc nel Web e in Smart View per i casi in cui le righe e le colonne contengono dati mancanti o zeri.

  • Sopprimi solo valori mancanti (impostazione predefinita): sopprime righe, colonne o entrambe che contengono dati inesistenti o mancanti.

  • Sopprimi valore mancante sopprime anche valore zero: sopprime righe, colonne o entrambe che contengono dati inesistenti o mancanti e zero.

Comportamento ad hoc Smart View

Tutte le applicazioni nuove e ricreate vengono impostate automaticamente su Standard.

Per le applicazioni esistenti e di cui è stata eseguita la migrazione, scegliere per abilitare funzionalità e comportamenti ad hoc avanzati in Smart View:

  • Nativo (impostazione predefinita): non abilita le funzioni ad hoc avanzate.

    Supportata per tutte le release di Smart View.

  • Standard: abilita le funzioni ad hoc avanzate.

    Supportata per Smart View release 11.1.2.5.900 e successive.

Per la descrizione completa delle funzioni ad hoc avanzate disponibili con la modalità Standard, fare riferimento alla sezione Opzioni di funzionamento Smart View in EPM Cloud in Utilizzo di Oracle Smart View for Office.

Usa tutte le tabelle di alias durante l'aggiornamento

Specificare se i nomi di alias immessi in griglie ad hoc vengono valutati utilizzando la tabella di alias attualmente selezionata o tutte le tabelle di alias.

  • : l'input viene valutato in base a tutte le tabelle di alias e a tutti i nomi di membro.

  • No: l'input viene valutato in base alla tabella di alias attualmente selezionata e a tutti i nomi di membro. Questa è l'impostazione predefinita.

Se il sistema non è in grado di identificare l'input come alias o nome di membro valido, l'input viene visualizzato come commento.

Abilita il calcolo della valuta in base al periodo di tempo dello scenario

Consente di scegliere se abilitare i calcoli della valuta nei form e le regole di valuta batch nel periodo di tempo dello scenario. Selezionare consente di limitare i calcoli della valuta all'intervallo definito per il periodo di tempo dello scenario. Se si seleziona No, tutti i calcoli vengono effettuati in base ai tassi di cambio e alla valuta di reporting e non limitati in base all'intervallo del periodo di tempo dello scenario. Tenere presente che il funzionamento dello script di conversione valuta dipende dall'impostazione dell'applicazione nel momento in cui la regola viene eseguita.

Esporta dati testuali della smartlist di EPM Cloud durante la manutenzione giornaliera per l'importazione incrementale dei dati

Consente di scegliere se eseguire un'esportazione completa durante il processo di manutenzione giornaliera o creare un backup dell'applicazione:

  • : esegue un'esportazione completa in modo che i dati, inclusi quelli delle smartlist del processo aziendale, possano essere importati in modo incrementale in un'applicazione (questa opzione potrebbe aumentare la durata del processo di manutenzione).

  • No (impostazione predefinita): crea un backup dell'applicazione durante il processo di manutenzione, in modo che i dati possano essere utilizzati per un ripristino completo.

Si noti che questa impostazione si applica solo alla versione di Oracle Essbase che non supporta la modalità ibrida.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Esportazione dei dati testuali di smartlist durante la manutenzione giornaliera per l'importazione incrementale dei dati nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Collega conti per impostazione predefinita

Per i cubi di memorizzazione (input) a blocchi, selezionare se generare XREF per i membri conto collegati per impostazione predefinita:

  • (impostazione predefinita): genera XREF per i membri conto; l'applicazione funzionerà allo stesso modo delle release precedenti.
  • No: non verranno generati XREF per i membri conto; ciò può migliorare le performance dell'applicazione. Se No è selezionato, dopo aver eseguito l'Aggiornamento cubo, verranno eliminati tutti gli XREF esistenti per i membri conto e i cubi non di origine non mostreranno più i dati del cubo di origine.

Si noti che gli ADU HSP_LINK e HSP_NOLINK su membri conto specifici sostituiscono l'impostazione XREF per quei membri conto. Ad esempio, se questa opzione è impostata su No e si utilizza la funzione @XREF per cercare un valore dati in un altro cubo per il calcolo di un valore dal cubo corrente, è possibile aggiungere ai membri l'attributo definito dall'utente HSP_LINK per creare la funzione @XREF solo per questi membri specifici. Se questa opzione è impostata su , HSP_NOLINK funziona allo stesso modo delle precedenti versioni e impedisce la creazione di XREF per membri specifici.

Soglia riordino dimensioni attributo

Immettere un valore di soglia compreso tra 0 e 500. Il valore predefinito è 500.

Per le dimensioni attributo, quando il numero dei membri sotto un determinato padre supera il valore di soglia specificato, i membri vengono riordinati alla fine, invece che durante, un caricamento di metadati. A seconda della forma specifica della dimensione attributo, l'adeguamento di questo numero può a volte influire sulle performance. In generale è possibile ignorare questa impostazione, salvo che i tempi di caricamento della dimensione attributo si protraggano oltre livelli accettabili.

Imposta opzioni di reporting

Se si utilizza la soluzione di reporting di nuova generazione Report, Oracle consiglia di utilizzare questa impostazione per caricare i caratteri TrueType utilizzati dalla società per produrre report.

Per caricare i caratteri TrueType, fare clic su Impostazioni report, fare clic su Gestisci caratteri, fare clic su Icona Crea e selezionare i file dei caratteri da caricare.

Fare riferimento alla sezione Utilizzo della soluzione di reporting Report nella Utilizzo di Planning.