11 Integrazione di Cloud EPM e Oracle Enterprise Data Management Cloud con Oracle Guided Learning

Oracle Guided Learning (OGL) offre un framework affidabile per sviluppare esperienze personalizzate, guidate e contestuali per la formazione e l'inserimento degli utenti. Oltre alla documentazione EPM, questo set di strumenti versatile include le opzioni per creare guide procedurali, gruppi di visualizzazione, guide ai messaggi, suggerimenti e altri elementi customizzati Offre infatti un'interfaccia di apprendimento completa e personalizzata in modo da soddisfare esigenze specifiche all'interno degli ambienti Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management e Oracle Enterprise Data Management Cloud, migliorando le competenze e l'efficienza operativa degli utenti Per una panoramica dettagliata, fare riferimento alla sezione Introduzione e panoramica di Oracle Guided Learning nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.

Gli utenti hanno accesso alla console OGL, che consente loro di definire contenuto in grado di semplificare l'adozione di tale soluzione, rendendo possibili la progettazione e l'attivazione di indicazioni in-app personalizzate per flussi di lavoro e requisiti specifici. Ad esempio, è possibile creare guide OGL per i flussi di navigazione.

Configurazione delle impostazioni nell'ambiente

Prima di procedere, assicurarsi di disporre di un account OGL attivo e di aver impostato almeno un ID applicazione (ID app). Un ID app è un raggruppamento logico di guide (contenuti). Ogni ID app può raggruppare guide customizzate per i flussi di lavoro EPM per un particolare processo aziendale. Per i dettagli relativi all'impostazione, fare riferimento alla sezione Guida introduttiva nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.

Note:

Quando si integra un ID app OGL per utilizzare la Guida OGL all'interno di un flusso di navigazione, effettuare la configurazione solo nell'istanza di origine. L'impostazione di OGL non è necessaria in alcuno degli ambienti connessi.
Per integrare un'applicazione OGL nel proprio ambiente, attenersi alla procedura riportata di seguito.
  1. Passare ad Applicazioni, quindi a Impostazioni.

  2. Immettere le seguenti impostazioni di Oracle Guided Learning:
    • ID applicazione
    • URL server. A seconda della posizione dell'ambiente, immettere l'URL.
      • NA: https://guidedlearning.oracle.com
      • EMEA: https://guidedlearning-emea.oracle.com
      • APAC: https://guidedlearning-apac.oracle.com
  3. Fare clic su Salva. Sarà necessario disconnettersi e quindi eseguire di nuovo l'accesso per vedere il widget OGL sullo schermo.
    Schermata Home di EPM con il widget OGL

Configurazione delle impostazioni nell'ambiente OGL

Dopo l'integrazione dell'applicazione OGL negli ambienti Cloud EPM e Oracle Enterprise Data Management Cloud, il widget OGL sarà accessibile agli utenti. Sono visibili solo le guide pubblicate dal momento che i domini per impostazione predefinita sono configurati su Produzione e che in tale situazione le guide in modalità sviluppo sono nascoste.

Per consentire agli utenti di visualizzare sia le guide pubblicate che quelle in fase di sviluppo dall'ambiente, modificare le impostazioni dell'applicazione come indicato di seguito.

  1. Accedere alle impostazioni applicazione della console OGL. Fare riferimento alla sezione Pannello sinistro della console OGL nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.
  2. Passare alla scheda Domini.
  3. Impostare Ambiente su Sviluppo per visualizzare tutte le guide.
  4. Impostare lo stato del dominio su Abilitato.

    Note:

    Assicurarsi di completare correttamente la configurazione della voce di dominio in modo che il contenuto OGL venga visualizzato come previsto in tutte le applicazioni. Tenere presente che il contenuto OGL non verrà visualizzato per i domini non elencati nella configurazione di OGL Cloud.
  5. Fare clic su Salva dominio.
    Schermata per impostare l'ambiente dell'applicazione OGL su Sviluppo

Considerazioni chiave

  • Gli ambienti Cloud EPM e Oracle Enterprise Data Management Cloud sono tenuti ad eseguire la manutenzione quotidiana. Oracle genera uno snapshot di manutenzione, noto come snapshot artifact, che acquisisce gli artifact e i dati esistenti. È importante tenere conto che la configurazione OGL in Cloud EPM e Oracle Enterprise Data Management Cloud non è integrata e pertanto non è inclusa nello snapshot artifact. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Esportazione di contenuto delle guide OGL nella Guida per l'utente di Oracle Guided Learning.

  • Se per gli ambienti Cloud EPM e Oracle Enterprise Data Management Cloud è impostata una lista di inclusione IP, è necessario aggiungere a tale lista l'indirizzo IP del server OGL o l'indirizzo IP in uscita del centro dati che ospita il server OGL. Fare riferimento alla sezione Indirizzi IP in uscita dei centri dati e delle aree Cloud EPM nella Guida operativa.