Informazioni sui membri dinamici

I membri dinamici sono membri che gli utenti possono creare quando utilizzano le regole business. A volte vengono indicati come "membri in tempo reale". Un amministratore dei servizi consente agli utenti finali di creare membri dinamici in un membro padre e deve aggiornare il database per creare i segnaposto necessari in Essbase. Nelle regole business con prompt runtime, gli utenti possono quindi creare membri immettendo i nomi membro richiesti nei prompt runtime. Durante i successivi aggiornamenti del database, i figli dinamici verranno rinominati usando i nomi specificati dagli utenti finali e verranno ricreati i segnaposto necessari in Essbase. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle regole business e dei membri dinamici, fare riferimento alla sezione Progettazione con Calculation Manager per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Se un membro padre è abilitato per l'aggiunta di figli dinamici, gli utenti possono creare nuovi membri inserendone il nome nel prompt runtime.

Abilitazione di membri padre per l'aggiunta di figli dinamici

Per abilitare un membro padre per l'aggiunta di figli dinamici, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Navigator Icona Navigator, quindi in Creazione e gestione, fare clic su Dimensioni.

  2. Modificare il membro padre e selezionare l'opzione Abilita per figli dinamici (fare riferimento alla sezione Aggiunta o modifica di membri).

    • Facoltativo: impostare la proprietà del membro Numero di figli dinamici possibili (il valore predefinito è 10). Questa impostazione determina il numero di segnaposto creati per l'aggiunta o il caricamento dinamico dei membri sotto il padre. Una volta utilizzati tutti i segnaposto, gli elementi figlio aggiunti in seguito sono considerati membri normali e non potranno essere utilizzati fino al successivo aggiornamento del database.

    • Facoltativo: impostare la proprietà membro Accesso concesso all'autore membri (il valore predefinito è Eredita).

  3. Aggiornare il database per creare i segnaposto per i membri dinamici nel database per i cubi nei quali vengono utilizzati i membri.

  4. In Calculation Manager, procedere come segue.

    1. Creare una regola business con un prompt runtime (membro di tipo Variabile). Nella colonna Padre membro dinamico, utilizzare Selettore membri per selezionare il membro padre abilitato per i figli dinamici nell'applicazione.

    2. Selezionare l'opzione Crea membri dinamici.

    3. Distribuire la regola business.

      Per informazioni sull'utilizzo delle regole business, fare riferimento alla sezione Progettazione con Calculation Manager per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

    Nota:

    • Se in Calculation Manager vengono selezionate sia Crea membri dinamici che Elimina membri dinamici, sarà possibile creare membri dinamici temporanei per i calcoli che verranno eliminati al completamento della regola business.

    • Se si seleziona solo l'opzione Elimina membri dinamici, nel prompt runtime risulterà disponibile lo strumento Selettore membri, che consente di eliminare eventuali membri creati dinamicamente sotto il padre (se dispone dell'acceso in scrittura a tale membro). Ciò garantisce il controllo completo sulla rimozione e la gestione dei membri sotto il padre. La chiave è progettata per soddisfare i requisiti dell'utente impostando i diritti di accesso adeguati ai figli dinamici con la proprietà membro Accesso concesso all'autore membri.

Risultati

Se vengono rispettate tutte le predette condizioni, quando gli utenti eseguono la regola business con il prompt runtime immettono il nome del membro dinamico e fanno clic su Esegui. Se la regola business viene eseguita correttamente, il membro viene creato nella gerarchia di dimensioni sotto il padre del membro dinamico.

I membri figlio importati sotto i membri padre abilitati per figli dinamici vengono aggiunti come membri figlio dinamici se in Essbase sono presenti segnaposto di membri dinamici. Una volta occupati tutti i segnaposto disponibili, gli eventuali figli rimanenti vengono aggiunti come membri normali e non possono essere utilizzati fino al successivo aggiornamento del database.

Nota:

Se durante la stessa importazione si caricano contemporaneamente un membro padre abilitato per figli dinamici e i relativi membri figlio durante, i membri figlio saranno caricati come membri normali. È necessario infatti che il database venga aggiornato affinché siano creati i segnaposto in Essbase.

Considerazioni

Quando si crea un membro dinamico e se ne acquisiscono i dati in più cubi (mediante calcoli, caricamenti dati o mapping dati/Smart Push), è necessario assicurarsi di cancellare i dati da ciascuna area prima di rimuovere il membro utilizzando l'operazione Elimina membri dinamici. L'esecuzione dell'operazione Elimina membri dinamici non rimuove i dati; il membro viene rimosso, ma i cubi conserveranno i dati, il membro non verrà visualizzato nell'interfaccia e qualsiasi azione di rollup a livello di cubo restituirà totali errati.