Utilizzo degli attributi

Gli attributi consentono di raggruppare i membri con un criterio comune. È possibile assegnare gli attributi soltanto alle dimensioni sparse. Non è possibile assegnare gli attributi ai membri Solo etichetta. Le dimensioni attributo non hanno proprietà di aggregazione in quanto i padri vengono calcolati in modo dinamico.

In genere la dimensione Conto viene definita come densa, pertanto non è possibile assegnare attributi a questa dimensione, a meno che non venga trasformata in sparsa per tutti i cubi. Se si trasforma una dimensione sparsa in una dimensione densa, tutti gli attributi e i valori degli attributi corrispondenti verranno eliminati in modo automatico.

Gli attributi possono avere tipi di dati testo, data, booleano e numerico, come descritto in Informazioni sui tipi di dati degli attributi. I nomi di attributi devono essere conformi alle linee guida indicate in Limitazioni di denominazione. Quando si definiscono gli attributi, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Selezione membri per selezionare le funzioni attributo, ad esempio Equal e GreaterOrEqual.

Nota:

Il presente argomento spiega come utilizzare gli attributi utilizzando l'editor dimensioni classico. Per informazioni sull'utilizzo dell'editor dimensioni semplificato per lavorare con gli attributi, fare riferimento alla sezione Utilizzo degli attributi nell'editor dimensioni semplificato.

Per creare e modificare attributi, valori degli attributi e alias, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Navigator Icona Navigator, quindi in Creazione e gestione fare clic su Dimensioni.
  2. Selezionare una dimensione sparsa per la quale si desidera definire un attributo, un valore dell'attributo o un alias.

    Nota:

    Solo le dimensioni sparse possono contenere attributi.

  3. Fare clic su Icona Attributi customizzati.

    Nota:

    Se la dimensione non è sparsa, l'opzione Attributi custom non è disponibile.

  4. Selezionare le opzioni.
    • Per creare gli attributi fare clic su Icona Crea. Digitare un nome per l'attributo, quindi selezionare un tipo di dati: Testo, Data, Booleano o Numerico.

      Nota:

      • Non è possibile modificare il tipo dopo aver creato l'attributo.

      • Prima di utilizzare gli attributi data, è necessario selezionare Formato data dimensione attributi in Impostazioni applicazione e salvare l'impostazione.

      Fare riferimento a Informazioni sui tipi di dati degli attributi.

    • Per modificare gli attributi, fare clic su Icona Modifica, quindi aggiornare il nome dell'attributo.

    • Per impostare gli alias per gli attributi, selezionare un attributo e un valore dell'attributo, quindi fare clic su Alias, icona. Selezionare una tabella di alias, digitare un nome alias e fare clic su Salva.

  5. Fare clic su Chiudi.

    Quando si fa clic su Chiudi viene convalidata la gerarchia e, se si sono verificati dei problemi, viene visualizzato un errore. Ad esempio, è necessario immettere i valori dell'attributo Data nel formato corretto e assicurarsi che sia stato definito almeno un valore attributo per le dimensioni degli attributi Numerico e Data.

  6. Aggiornare e convalidare le regole business e i report.

Argomenti correlati:

Nota:

Anziché filtrare in modo esplicito in base a un attributo, ad esempio il colore rosso, è possibile creare una variabile utente per la dimensione attributi e quindi utilizzare tale variabile utente come filtro. Sarà quindi possibile abilitare la variabile utente come variabile utente dinamica in modo da consentire agli utenti di modificare il valore del filtro in fase di runtime. Questa è una tecnica molto utile che consente l'applicazione dinamica dei filtri. Fare riferimento a Gestione delle variabili utente.

Tabella 24-6 Esercitazioni

Obiettivo Istruzioni
Imparare a creare report con i dati nelle gerarchie di attributo. È possibile visualizzare e creare report sui dati organizzati per attributo nel Web in form e dashboard, con report MR oppure in Oracle Smart View for Office con analisi ad hoc. icona esercitazione Reporting sui dati con le gerarchie di attributi