Informazioni sui tipi di dati degli attributi

Alle dimensioni attributo può essere associato il tipo di dati testo, numerico, booleano o data che consente funzioni diverse per il raggruppamento, la selezione o il calcolo dei dati. Il tipo di attributo viene applicato solo ai membri di livello 0 della dimensione attributo.

  • Gli attributi di tipo testo supportano operazioni semplici di selezione dei membri e di confronto degli attributi nei calcoli. Durante l'esecuzione di tali confronti, i caratteri vengono confrontati. Ad esempio, il tipo di confezione Bottiglia viene considerato inferiore al tipo di confezione Lattina, perché la lettera B precede la lettera L nell'alfabeto.

  • Le dimensioni attributo di tipo numerico utilizzano valori numerici per i nomi dei membri di livello 0. È possibile includere i nomi (valori) dei membri di dimensioni attributo di tipo numerico nei calcoli. Ad esempio, si può utilizzare il numero di litri specificato in un attributo Litri per calcolare il profitto per litro per ogni prodotto. È inoltre possibile associare attributi numerici a intervalli di valori di dimensione di base, ad esempio per analizzare le vendite dei prodotti in base ai raggruppamenti della popolazione di mercato.

  • Le dimensioni attributo di tipo booleano in un database contengono solo due membri. Quando si aggiunge una dimensione attributo booleana nel processo aziendale, per tale dimensione vengono creati per impostazione predefinita due valori di attributo, ovvero True e False. Una dimensione base, come Conto o Entità, può essere associata a una sola dimensione attributo con tipo di dati booleano.

  • Gli attributi di tipo data consentono di specificare il formato di data mese-giorno-anno o giorno-mese-anno, quindi di disporre le informazioni in sequenza corrispondentemente. È possibile utilizzare gli attributi di data nei calcoli, ad esempio per confrontare le date in un calcolo per la selezione delle vendite dei prodotti a partire dal 22/12/1998. Per impostare il formato di data, è possibile selezionare un'opzione in Formato data dimensione attributi in Impostazioni applicazione.

    Attenzione:

    Prima di poter utilizzare gli attributi data, è necessario cambiare la selezione impostata per Formato data dimensione attributi in Impostazioni applicazione e salvarla. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Impostazioni. In Formato data dimensione attributi, selezionare un formato di data (mm-gg-aaaa o gg-mm-aaaa), quindi fare clic su Salva. Dopo aver selezionato e salvato il formato di data, è necessario modificare manualmente i valori data degli attributi esistenti in base al formato supportato. Se gli attributi data nell'applicazione in uso utilizzano un formato non supportato, verrà automaticamente visualizzato l'elenco dei valori degli attributi dimensione che è necessario correggere.

    Inoltre, se si modifica l'impostazione di Formato data dimensione attributi nelle impostazioni dell'applicazione, è necessario modificare gli attributi data nel formato originale in base al nuovo formato prima di poter aggiungere o salvare un nuovo attributo.