Informazioni sul grafico di tipo A cascata

Nei grafici a cascata viene visualizzato il totale corrente di valori positivi e negativi, utile per mostrare come si è arrivati a un valore netto da un valore iniziale.

I grafici a cascata vengono usati per mostrare come un valore iniziale viene modificato da una serie di valori positivi o negativi intermedi. In genere i valori iniziale e finale (punti finali) sono rappresentati da colonne intere mentre i valori intermedi sono rappresentati in colonne "galleggianti" che iniziano partendo dal valore della colonna precedente. Le colonne possono avere colori diversi per distinguere i valori positivi da quelli negativi.

Esempio di grafico a cascata - Analisi dell'inventario

In questo esempio vengono visualizzate le modifiche di un singolo conto nel tempo.


Esempio di grafico a cascata che mostra l'analisi dell'inventario

Esempio di grafico a cascata - Analisi del conto economico

L'esempio mostra conti spese visualizzati come variazione negativa al Totale ricavi e conti ricavi visualizzati come variazione positiva per ottenere un valore finale di Entrate nette.


Esempio di grafico a cascata che mostra profitti e perdite

I designer di dashboard possono impostare le proprietà dei grafici a cascata indicate di seguito.

Tabella 13-9 Proprietà del grafico a cascata

Impostazione Descrizione

Scala valore

Particolarmente utile in caso di numeri lunghi. È possibile scalare il modo in cui è visualizzato un valore. Ad esempio, se il valore è 1.689.000 e si seleziona K - Migliaia come opzione di scalabilità, il valore visualizzato nella casella è 1.689K.

Queste sono le opzioni di scalabilità:

  • Nessuna: la scalabilità non viene applicata.

  • Automatica: il valore viene visualizzato in base al proprio intervallo. Ad esempio, 1.500 viene visualizzato come 1,5K, 1.689.000 viene visualizzato come 1,69M, 42.314.531.211 viene visualizzato come 42,31B e 1.234.567.891.234 viene visualizzato come 1,23T.

  • K - Migliaio: il valore viene visualizzato come unità di migliaia. Ad esempio, 1.689.000 viene visualizzato come 1689K.

  • M - Milione: il valore viene visualizzato come unità di milioni. Ad esempio, 123.456.789 viene visualizzato come 123M.

  • B - Miliardo: il valore viene visualizzato come unità di miliardi. Ad esempio, 12.345.678.912 viene visualizzato come 12B.

  • T - Trilione: il valore viene visualizzato come unità di trilioni. Ad esempio, 1.234.567.891.234.567 viene visualizzato come 1.234T.

Linee griglia

Selezionare Nascondi o Mostra per visualizzare le linee dell'asse X della griglia.

Linee di connessione

Selezionare Nascondi o Mostra per visualizzare le linee che collegano la fine di ogni colonna all'inizio di quella successiva. In questo modo è più facile visualizzare il flusso di dati nel grafico.

Delta di rappresentazione

Selezionare per calcolare e rappresentare automaticamente i punti di inizio e fine comuni tra una barra e quella successiva in base ai valori forniti. Questa impostazione è utile per visualizzare l'andamento dei tipi di conto di saldo.

In caso contrario, selezionare No per impostare manualmente i punti di aumento e riduzione.

Se è selezionato No, è possibile impostare manualmente queste opzioni di aumento/riduzione barra per barra.

  • Direzione barra: selezionare una barra per impostarne manualmente la direzione su aumento/riduzione.

  • Tutte le barre: visualizza un elenco di tutte le barre del grafico per impostarne manualmente la direzione su aumento/riduzione.

Per ciascuna barra è possibile impostare le opzioni manuali seguenti: Automatico, Inverti e Totale. Automatico considera i valori positivo/negativo dell'origine dati e li rappresenta di conseguenza. Inverti cambia il segno e Totale fa riavviare il grafico alla barra corrispondente.

Aumenta

Riduci

Totale

Selezionare un colore per ciascuna proprietà.

Barra finale

Selezionare Nascondi o Mostra per nascondere o visualizzare la barra finale nel grafico. Nell'esempio precedente la barra finale è visualizzata. In tal caso, è possibile specificare un'etichetta.

Assi

Selezionare un Intervallo custom per Asse X e Asse Y oppure selezionare Disattiva.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Imparare a creare grafici a cascata per tenere traccia delle modifiche apportate nel tempo a un singolo conto e per monitorare la modalità di interazione tra più conti per produrre un totale finale.

Icona Video Creazione di grafici a cascata nei dashboard 2.0