Informazioni sulle variabili utente

Le variabili utente fungono da filtri nei form e consentono agli utenti di concentrarsi solo su determinati membri, ad esempio un reparto. Per poter associare una variabile utente a un form, è necessario prima creare la variabile utente. Quando si creano form con variabili utente, gli utenti devono innanzitutto selezionare i valori per la variabile nelle preferenze prima di aprire i form. In seguito, gli utenti possono modificare la variabile nel form solo se si tratta di una variabile utente dinamica. In caso contrario, devono continuare a impostare la variabile nelle preferenze. Se, ad esempio, si crea una variabile utente denominata Divisione, gli utenti devono selezionare una divisione prima di utilizzare il form.

Suggerimento:

Gli attributi rappresentano un modo alternativo per filtrare i form. Anziché filtrare in modo esplicito in base a un attributo, ad esempio il colore rosso, è possibile creare una variabile utente per la dimensione attributi e quindi utilizzare tale variabile utente come filtro. Sarà quindi possibile abilitare la variabile utente come variabile utente dinamica in modo da consentire agli utenti di modificare il valore del filtro in fase di runtime. Questa è una tecnica molto utile che consente l'applicazione dinamica dei filtri.

Quando gli utenti selezionano una variabile per un form per la prima volta, devono utilizzare le preferenze. In seguito, potranno aggiornare la variabile nelle preferenze o nel form. Per informazioni sulla selezione di variabili utente come membri, fare riferimento alla sezione Selezione di variabili utente come membri.