Creazione di variabili utente

Per creare variabili utente:

  1. Nella home page fare clic su Strumenti, quindi su Variabili.
  2. Selezionare la scheda Variabili utente.
  3. Fare clic su Icona Aggiungi.
    Viene aggiunta una nuova variabile in fondo all'elenco.
  4. Scorrere fino alla fine dell'elenco e fare clic sulla freccia giù accanto al nome Dimensione relativo alla nuova variabile aggiunta. In Seleziona dimensione, selezionare la dimensione per la quale si desidera creare una variabile utente (comprese le dimensioni attributo).
  5. Nella colonna Nome variabile utente immettere il nome della variabile utente.
  6. Fare clic su Icona Selettore membri per selezionare i membri della dimensione.

    Nota:

    L'impostazione Usa contesto indica che il valore non può essere scelto dall'utente dalle preferenze utente. Il valore viene invece passato da un altro form in base al relativo punto di vista e verrà modificato in modo dinamico in base al contesto del form. Se tuttavia la variabile utente è utilizzata altrove, ad esempio in righe e colonne, sarà necessario creare una variabile utente diversa in modo che l'utente possa impostare il proprio valore per la variabile in quanto non verrà impostato in modo dinamico.

  7. Fare clic su OK.

    A questo punto, è possibile associare la variabile utente a un form. Fare riferimento a Selezione di variabili utente come membri. È inoltre possibile impostare i limiti per le variabili utente nei form Fare riferimento a Impostazione dei limiti per le variabili utente nei form.

    In seguito, gli utenti potranno selezionare i membri per la variabile utente. Fare riferimento a Utilizzo di Planning.