Funzionalità aggiuntive supportate di applicazioni

Sono supportate funzionalità aggiuntive per dimensioni di applicazioni. È possibile aggiungere figli e pari livello alle dimensioni Scenario, Versione e Periodo, nonché utilizzare le funzionalità taglia, incolla, espandi e comprimi nelle gerarchie di dimensioni. Fare riferimento a Utilizzo delle gerarchie di dimensioni. È inoltre possibile utilizzare i membri condivisi per queste dimensioni, nonché impostare calcoli a due passaggi al livello radice per tutte le dimensioni. È ad esempio possibile

Tabella 24-9 Funzionalità

Funzionalità Ulteriori informazioni

Nelle dimensioni Scenario e Versione, creare gerarchie e utilizzare membri condivisi. Se si assegnano figli a versioni bottom-up, queste ultime vengono visualizzate nei form come padri di sola lettura.

Fare riferimento alle sezioni Impostazione degli scenari e Specificazione delle versioni.

Nella dimensione Periodo, creare gerarchie alternative e utilizzare discendenti condivisi. La memorizzazione dati per tutti i periodi di tempo può essere impostata su qualsiasi valore valido di memorizzazione dati. L'operatore di consolidamento per tutti i periodi di tempo (incluso BegBalance) può essere impostato su qualsiasi operatore di consolidamento valido. Ad esempio, può essere impostato su + anziché su ~ (ignora).

Fare riferimento a Utilizzo della dimensione Anni e a Modifica del membro BegBalance.

Attivare il calcolo a due passaggi al livello radice, ad esempio, per Conto.

Attenzione:

Il calcolo a due passaggi viene ignorato per qualsiasi membro diverso da Conto non impostato sul calcolo dinamico. Quando si utilizza questa impostazione, è opportuno considerare quale sarà l'impatto sugli script di conversione della valuta.

Fare riferimento a Aggiunta o modifica di membri.

Per gli attributi, creare gerarchie e assegnare alias.

Fare riferimento a Utilizzo degli attributi.

Nota:

Per le applicazioni multivaluta, gli script predefiniti per il calcolo della conversione della valuta non funzionano correttamente se si cambia la memorizzazione dati in dinamica per qualsiasi membro Scenario, Versione, Periodo o Anni oppure per determinate radici dimensione (ad esempio Entità, Versione, Valuta e dimensioni custom). Quando si cambia la memorizzazione dati, è opportuno considerare quale sarà l'impatto sugli script di conversione della valuta.