Considerazioni sulla progettazione di approvazioni

È importante progettare le dimensioni in modo efficace per garantire un reporting, un'analisi e una gestione delle performance accurati.

Attenersi a queste procedure per la progettazione delle approvazioni.

Creazione delle approvazioni

Utilizzare le approvazioni per tenere traccia dei budget e dello stato di revisione, della proprietà delle unità di pianificazione e dei problemi dei processi. Ciò consente di ridurre il tempo necessario per il ciclo di pianificazione.

Impostare il percorso di approvazione in modo indipendente dalla struttura organizzativa per riflettere il percorso che un piano o la previsione deve seguire per ottenere l'approvazione.

Gli utenti possono fornire annotazioni e commenti per le proprie sottomissioni.

Impostazione della gerarchia delle approvazioni

L'impostazione della gerarchia delle approvazioni consente di definire il percorso promozione utilizzato nelle approvazioni. La base della gerarchia è la dimensione Entità o qualsiasi parte di essa in combinazione con una dimensione secondaria qualsiasi.

La dimensione secondaria può essere costituita da numerose dimensioni diverse, a seconda del punto del flusso di lavoro in cui ci si trova. Ad esempio, per alcune entità, è possibile combinare la dimensione Entità con la dimensione Prodotti nel percorso promozione e al contempo utilizzare la dimensione Canali nel percorso promozione per altre entità.

È possibile assegnare direttamente l'unità approvazioni a proprietari e revisori. È possibile creare regole di convalida per gestire percorsi promozione condizionali che dipendono dagli operatori condizionali dei dati. La creazione di gerarchie diverse consente di supportare i processi di revisione all'interno dell'organizzazione.

La gerarchia viene quindi assegnata alla combinazione di Scenario e Versione appropriata.

Le unità di pianificazione sono combinazioni di scenari, versioni ed entità o parti di un'entità. Gli scenari e le versioni costituiscono la base del ciclo di revisione. La gerarchia contiene le unità approvazioni e tutte le altre dimensioni che fanno parte del processo di revisione.

Informazioni importanti sulle approvazioni.

  • Il processo di revisione segue il percorso promozione che è stato impostato durante la selezione del proprietario e dei revisori per un'unità di pianificazione, a meno che un evento non generi un cambiamento nel percorso promozione.

  • Le relazioni padre/figlio tra i membri influiscono sul processo di revisione.

  • Quando gli utenti promuovono o rifiutano un padre, i figli del padre interessato vengono promossi o rifiutati a meno che non siano approvati. Il proprietario del padre diventa il proprietario dei figli.

  • Quando gli utenti approvano un padre, i figli del padre approvato vengono approvati.

  • Dopo la promozione di tutti i figli allo stesso proprietario, il padre viene promosso al proprietario.

  • Quando lo stato di tutti i figli viene modificato in uno stato specifico, ad esempio Ratificato, anche il padre assume lo stesso stato.

  • Gli utenti non possono modificare lo stato di un padre se i relativi figli hanno proprietari diversi.

  • Se i figli vengono promossi a, inviati a o ratificati da diversi utenti, il padre non ha un proprietario e soltanto gli amministratori dei servizi possono modificarne lo stato.

  • L'unità di approvazione passa da un revisore a un altro finché l'elaborazione del budget non è completata.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Gestione delle approvazioni.