Opzioni screening dati

I dati cronologici possono presentare valori mancanti e outlier, ovvero datapoint che differiscono in modo significativo dal resto dei dati oppure possono includere eventi, in genere singoli o ricorrenti che storicamente hanno portato a picchi o cali nei dati. Le opzioni Screening dati consentono di selezionare diversi modi in cui gestire i valori mancanti, identificando e adeguando gli outlier, nonché includendo gli eventi nelle previsioni. Poiché gli outlier adeguati vengono considerati come valori mancanti, entrambe queste situazioni vengono trattate e gestite insieme.

Per Screening dati selezionare le opzioni descritte di seguito.

  • Includi eventi: questa opzione è disponibile per i responsabili della pianificazione che utilizzano Predictive Planning nei form. Quando questa opzione è selezionata, tutti gli eventi definiti per il calendario selezionato vengono presi in considerazione durante la previsione. I responsabili della pianificazione devono prima selezionare un calendario. Dall'area delle previsioni nel form, selezionare Impostazioni, quindi Intervalli di date.

    Se si includono eventi, i picchi o i cali storici si riflettono anche nelle previsioni future. Ad esempio, un calendario del Nord America potrebbe includere un evento per Natale oppure un calendario APAC potrebbe includere un evento per Diwali, quando le vendite in genere registrano un picco. Includendo i picchi dei dati storici nella previsione, è possibile visualizzare i picchi nei dati previsti, in modo da poter pianificare in anticipo i volumi o sfruttare l'opportunità.

    Senza gli eventi, i picchi o i cali dei dati vengono normalizzati e distribuiti nel periodo di previsione, portando potenzialmente a previsioni meno accurate.

  • Adegua outlier: se questa opzione è selezionata e viene rilevato un outlier nella serie, i valori outlier vengono sostituiti con il valore della linea di tendenza previsione per evitarne l'effetto.
  • Inserisci valori mancanti: se questa opzione è selezionata e vengono rilevati valori mancanti nella serie temporale, i valori mancanti vengono popolati con il valore della linea di tendenza previsione per proseguire con la previsione.
  • Soglia minima di dati mancanti: se questa opzione è selezionata, i valori mancanti nella serie temporale vengono completati finché non viene raggiunta la soglia stabilita. Se il numero di valori mancanti supera la soglia specificata, la previsione non viene eseguita. Il valore massimo non può superare il 50%.