Opzioni Attributi di dati

Per gli attributi dei dati e la stagionalità, selezionare le opzioni descritte di seguito.

  • Sostituisci intervallo previsione: se questa opzione è selezionata, la previsione sostituisce il numero minimo di datapoint cronologici generalmente necessari per eseguire una previsione. Prevedere invece il numero di periodi in base al numero di datapoint cronologici disponibili. Ad esempio, prevede y periodi se sono disponibili 2y datapoint cronologici.

    Se questa opzione non è selezionata e l'intervallo previsione è impostato su x periodi, per eseguire una previsione è necessario un minimo di 2x datapoint cronologici. Se il numero minimo di tali datapoint non è disponibile, la previsione non procede.

  • Rilevamento automatico: se questa opzione è selezionata, la previsione rileva automaticamente la stagionalità in base ai dati.
  • Sostituzione stagionale annuale (12 periodi): se questa opzione è selezionata, la stagionalità è determinata dal numero di periodi di livello 0 della gerarchia selezionata. Nei casi in cui il numero di datapoint cronologici è meno di 2x la stagionalità annuale, la previsione torna a utilizzare Rilevamento automatico per la stagionalità.
  • Custom: se questa opzione è selezionata, è possibile sostituire la stagionalità con un valore customizzato specificandolo in Periodi per ciclo. È possibile selezionare questa opzione quando la stagionalità non è annuale.
  • Periodi per ciclo: se è selezionata l'opzione Custom, selezionare il numero esatto di periodi da considerare. Se non sono disponibili datapoint sufficienti, la previsione torna a utilizzare Rilevamento automatico per la stagionalità. Il valore massimo consentito per Periodi per ciclo corrisponde alla metà del numero totale di periodi dell'intervallo dati cronologici.