Opzioni Metodi

Selezionare il metodo da utilizzare per le previsioni.

  • Applica metodi stagionali: i metodi di previsione stagionali estendono i metodi di previsione non stagionali con un componente aggiuntivo che tiene conto dell'andamento stagionale dei dati. Per informazioni sui metodi stagionali, fare riferimento alla sezione Metodi di previsione stagionali classici nella guida Utilizzo di Planning. La previsione seleziona il miglior metodo di previsione stagionale da utilizzare.
  • Applica metodi non stagionali: i metodi non stagionali tentano di eseguire le previsioni rimuovendo le variazioni estreme dei dati del passato nei quali non sono presenti valori ciclici. Per informazioni sui metodi non stagionali, fare riferimento alla sezione Metodi di previsione classici senza stagionalità nella guida Utilizzo di Planning. La previsione seleziona il miglior metodo di previsione non stagionale da utilizzare.
  • Utilizza ARIMA: per ulteriori informazioni sul modello autoregressivo integrato a media mobile (Autoregressive Integrated Moving Average, ARIMA), fare riferimento alla sezione Metodi di previsione di serie temporali ARIMA nella guida Utilizzo di Planning.
  • Utilizza ricerca estesa ARIMA: esegue ricerche estese sui modelli ARIMA effettuando confronti con i dati cronologici. I risultati sono precisi, ma l'analisi richiederà molto più tempo.