Revisione di report dettagliati per previsioni di Previsione automatica

È possibile rivedere i dettagli dei risultati della previsione di Previsione automatica in un report scaricabile in un formato di foglio di lavoro Excel, inclusi dettagli come lo stato della previsione, il metodo utilizzato e la precisione della previsione.

La cartella di lavoro di Excel contiene diversi fogli di lavoro:

  • Riepilogo: un riepilogo della previsione, inclusi i dettagli sulla previsione e sul POV utilizzato insieme a tutti gli eventi considerati durante la previsione.

  • Report: un report dettagliato della previsione visualizzata per serie utilizzando l'alias per i nomi dei membri. Include dettagli come stato, precisione, metodo di previsione, stagionalità, valori anomali adeguati, misura degli errori e altre statistiche di previsione.

  • Foglio di accesso ai dati SV_Series_Data_CubeName (Smart View Series Data): accesso ai dati per il cubo utilizzato per la previsione utilizzando Smart View. Consente inoltre di eseguire analisi ad hoc sui dati di previsione. Per job a più cubi, include un foglio di lavoro per il cubo di origine e un foglio di lavoro per il cubo di previsione.

Il report dettagliato viene generato automaticamente quando viene eseguito un job di Previsione automatica ed è disponibile in formato compresso nella Posta in uscita al termine del job. Il report viene sovrascritto la volta successiva che viene eseguito il job di previsione di Previsione automatica.

Revisione del report

Per rivedere il report dalla pagina Previsione automatica:

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica e selezionare Previsione automatica dal menuAzioni.

    In alternativa, se si sta utilizzando IPM Insights, dalla home page, fare clic su IPM e quindi su Configura.

  2. Nel menu Azioni accanto alla definizione di previsione automatica, selezionare Scarica report.

Per scaricare il report dalla Posta in uscita, attenersi alla procedura seguente.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica.

  2. Dal menu Azioni, selezionare Explorer Posta in entrata/Posta in uscita.

  3. Cercare il file AP_JobName.zip e scaricarlo.

Analisi dei dati di previsione

Nel foglio di lavoro SV_Series_Data_CubeName, è possibile eseguire analisi ad hoc utilizzando Smart View ed eseguire il drilling dei dati di previsione.

  1. Selezionare il foglio di lavoro SV_Series_Data_CubeName. Nel foglio di lavoro vengono inseriti i dati delle informazioni di base tra cui l'intervallo di date cronologiche, l'intervallo di date di previsione e un membro per avviare l'analisi.

  2. Connettersi al server in cui è stata eseguita la previsione di Previsione automatica.

  3. Selezionare il cubo utilizzato per la previsione (il nome del cubo viene aggiunto al nome del foglio di lavoro), quindi selezionare Imposta connessione attiva per questo foglio di lavoro.

    Se la definizione di previsione utilizza due cubi, un cubo di origine e un cubo di previsione, ripetere questo passaggio su entrambi i fogli di lavoro SV_Series_Data_CubeName, selezionando il cubo appropriato da associare a ciascun foglio di lavoro.

  4. Fare clic su Aggiorna.

Suggerimenti per l'analisi dei dati di previsione:

  • Per i membri da analizzare, copiare e incollare i membri dal foglio di lavoro Report (dalle colonne Dimensione di serie) al foglio di lavoro SV_Series_Data_CubeName.
  • Nel foglio di lavoro Report, è possibile ordinare per analizzare i dati in modi diversi. Ad esempio, ordinare la colonna Precisione per rivedere i casi con livello di precisione basso. Quindi, copiare e incollare i membri da analizzare ulteriormente nel foglio di lavoro SV_Series_Data_CubeName, ad esempio, i dieci membri con il livello di precisione più basso.

  • Utilizzare le funzionalità di creazione grafici di Excel per visualizzare i risultati della previsione in modi diversi.
  • Per utilizzare Predictive Planning sui dati del foglio di lavoro, è necessario prima eseguire il pivot di tutte le dimensioni delle colonne, ad eccezione del mese e dell'anno, sul POV utilizzando il menu Ad hoc Planning.