Creazione di un'app in formato libero usando la Creazione guidata applicazioni

Per continuare a creare un'app in formato libero usando la Creazione guidata applicazioni:

  1. Per N. cubi, selezionare il numero di cubi che si desidera usare per creare l'app in formato libero. È possibile aggiungere ora fino a 12 cubi, oppure è possibile iniziare con un cubo e quindi aggiungere altri cubi in un secondo momento nella pagina Panoramica dell'applicazione.

    Note:

    Se si crea un'app in formato libero con un unico cubo, le mappe dati e altre funzioni a più cubi non sono disponibili fino a quando non vengono aggiunti cubi all'app in formato libero. Inoltre, affinché una mappa dati funzioni, è necessario che sia presente almeno un cubo di memorizzazione a blocchi (BSO) e l'origine per la mappa dati deve essere un cubo BSO.

  2. Immettere un nome per ogni cubo nel campo Nome cubo (massimo otto caratteri).
  3. Se il cubo è un cubo di memorizzazione di aggregazione, selezionare È ASO. Se la casella di controllo È ASO è deselezionata, il cubo è un cubo di memorizzazione a blocchi ibrido.

    Note:

    In genere, le applicazioni di reporting che utilizzano cubi ASO memorizzano i dati in viste di aggregazione e sono in grado di gestire un numero maggiore di dimensioni rispetto ai cubi BSO, il tutto senza ripercussioni sulle prestazioni.

  4. Fare clic su Successivo.
    Viene visualizzata la pagina Crea dimensioni. Da questa schermata è possibile creare fino a tre dimensioni, assegnandole ai tipi di dimensione predefiniti Conto, Entità e Periodo. In un secondo momento è possibile aggiungere dimensioni aggiuntive nell'interfaccia Web.

    Note:

    Le app in formato libero non richiedono dimensioni standard. È possibile creare un'applicazione di sole dimensioni customizzate contenenti i membri desiderati. Le dimensioni create e la loro struttura non sono affette dai vincoli imposti dalle dimensioni delle applicazioni di Planning standard.

  5. Creare e mappare le dimensioni predefinite dell'applicazione in Crea dimensioni. Eseguire uno dei passi indicati di seguito.
    • Per creare le dimensioni e mapparle ai tipi di dimensione predefiniti, selezionare la casella di controllo Abilitato, quindi digitare i nomi delle dimensioni.

      Note:

      L'abilitazione delle dimensioni non è automatica. Proprio come per le applicazioni customizzate, è necessario abilitare manualmente le dimensioni per le app in formato libero. È possibile eseguire ora questa operazione, oppure è possibile abilitarle successivamente.

    • Per creare una dimensione e assegnare un tipo di dimensione, selezionare la casella di controllo in una riga e digitare un nome per la dimensione.

    • Per creare un'applicazione shell, non modificare nulla di questa schermata.

      È possibile aggiungere e mappare dimensioni alle applicazioni shell dopo il completamento del processo di creazione dell'applicazione.

  6. Fare clic su Successivo.
  7. Verificare le impostazioni selezionate in Revisione e fare clic su Crea.
    Il processo di creazione dell'applicazione può durare alcuni minuti.
  8. Fare clic su OK nella schermata Stato creazione applicazione.
    Viene visualizzata la home page di Planning.
  9. Facoltativo: se necessario, creare dimensioni customizzate.
    1. Fare clic su Applicazione, quindi Panoramica, e quindi selezionare la scheda Dimensioni.
    2. Per Cubo, selezionare un cubo creato per l'applicazione in formato libero oppure selezionare Tutto.
    3. Fare clic su Crea.
    4. Completare i dettagli dimensione per ogni dimensione da aggiungere. Per le descrizioni delle proprietà delle dimensioni, fare riferimento alla sezione Modifica delle proprietà delle dimensioni nell'editor dimensioni semplificato.

      Per le applicazioni FreeForm è possibile selezionare il tipo di dimensione. I tipi di dimensione possono includere:

      • Conto
      • Entità
      • Periodo
      • Customizzato

      Note sul tipo di dimensione:

      • Il tipo di dimensione non viene visualizzato nell'elenco se l'utente l'ha già creato (per Conto, Entità, Periodo) oppure se è stato superato il numero massimo di dimensioni (per Customizzato).
      • Non è possibile modificare il tipo della dimensione dopo averla creata.

      Selezionare Abilitato per indicare se la dimensione deve essere usata in questo cubo.

      Note:

      L'abilitazione delle dimensioni non è automatica. Proprio come per le applicazioni customizzate, è necessario abilitare manualmente le dimensioni per le app in formato libero.

    5. Fare clic su Fine.
    6. Fare clic su Azione, quindi su Aggiorna database per aggiornare il cubo.
  10. Facoltativo: importare i dati dell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Importazione dei dati in Amministrazione di Planning.
  11. Facoltativo: se è stata creata un'applicazione shell con vista per l'importazione di uno snapshot, accedere a Migrazione ed eliminare l'applicazione, quindi completare il processo di importazione.
    1. Caricare uno snapshot da un'app in formato libero nell'ambiente. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento alla sezione Caricamento di archivi nel servizio nel manuale Administering Migration for Oracle Enterprise Performance Management Cloud (in lingua inglese).
    2. Importare lo snapshot. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento alla sezione Importazione degli artifact e dell'applicazione da uno snapshot nel manuale Administering Migration for Oracle Enterprise Performance Management Cloud (in lingua inglese).
  12. Creare gli utenti dell'applicazione nel dominio di Identity e assegnare ruoli predefiniti in base alle esigenze. Fare riferimento alla sezione Gestione di utenti e ruoli in Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori.
  13. Impostare le autorizzazioni di accesso come richiesto. Fare riferimento alla sezione Impostazione delle autorizzazioni di accesso.