Creazione e aggiornamento delle regole di convalida dei dati

Per implementare i criteri e le pratiche aziendali, è possibile generare regole di convalida che vengono controllate quando determinate condizioni vengono soddisfatte nei form. Se i dati immessi violano le regole di convalida, possono essere generati dei messaggi. Con le regole di convalida è inoltre possibile definire dei limiti per i dati dell'unità di approvazione inviati, nonché indicare un revisore, un proprietario o un utente notificato che dovrà revisionare i dati che soddisfano una specifica condizione.

La convalida dei dati può ad esempio garantire che la spesa in conto capitale di un reparto sia in linea con i criteri aziendali, impedendo agli utenti di presentare budget contenenti spese in conto capitale che non rientrano nei limiti fissati dall'azienda. Nella sezione Scenari per le regole di convalida dei dati. sono presentati alcuni scenari in cui è possibile intervenire con le regole di convalida dei dati.

Per definire le regole di convalida dei dati, è necessario effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Identificazione delle celle di dati o della posizione da visualizzare con messaggi di convalida o con colori diversi quando vengono soddisfatte le condizioni specificate.

  • Identificazione delle celle che devono essere coinvolte nella valutazione e conseguente definizione della regola.

  • Creazione della regola di convalida dei dati nella posizione identificata, come descritto nel presente argomento.

Per creare e aggiornare le regole di convalida, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Navigator Icona Navigator, quindi in Creazione e gestione fare clic su Form.
  2. Creare o modificare un form, quindi nella pagina Gestione form e griglia ad hoc fare clic su Layout.
  3. In Layout fare clic con il pulsante destro del mouse nella grigia, intestazione di riga, intestazione di colonna o cella in cui si desidera aggiungere o aggiornare la regola di convalida.

    Nota:

    Quando si posiziona il cursore del mouse sulle celle in Layout, un menu di scelta rapida indica se la cella include una regola di convalida. Per visualizzare il messaggio di convalida, selezionare Mostra messaggi di convalida dei dati. Il menu di scelta rapida viene visualizzato anche quando è selezionata una cella singola.

  4. Selezionare Aggiungi/modifica regole di convalida per creare o aggiornare le regole.
  5. Per aggiungere una regola, fare clic su Icona Aggiungi regola e immettere un nome e una descrizione per la regola.

    Se necessario, spostare la regola selezionando un'opzione in Posizione. Per creare una regola simile a una già esistente, selezionare Icona Duplica e quindi aggiornare la regola. Per visualizzare le regole, fare clic su Visualizza regola. Fare riferimento a Visualizzazione delle regole di convalida dei dati.

  6. Aggiornare la regola.
    1. Per Condizione, selezionare un'opzione con cui iniziare l'istruzione della condizione: If, Else If, Else, Then, Check Range o Range.

      La prima parte di una regola deve includere una condizione IF. Le regole devono inoltre includere una forma qualsiasi della condizione THEN. Fare riferimento a Condizioni supportate da Generatore regole.

    2. Per Tipo di origine, selezionare un'opzione per la valutazione in base alla regola.

      Nell'elenco Tipo di origine sono visualizzate le opzioni appropriate per la condizione. Ad esempio, le condizioni If possono includere Valore cella corrente, Valore cella, Valore colonna, Valore riga, Nome membro, Membro, Membro transdimensionale, Tipo di conto, Tipo versione, Tipo di report variabile, ADU o Attributo. Per informazioni dettagliate in merito a ciascun tipo di condizione, fare riferimento a Condizioni supportate da Generatore regole.

    3. Ove applicabile per il Tipo di origine selezionato, immettere un valore in Valore di origine selezionando un'opzione o immettedo un valore in formato libero.
    4. Selezionare un'operatore per la valutazione: =, !=, <, <=, >, >=, Uguale, Diverso, Contiene, Inizia con oppure Termina con, In o Non in.

      Per esempi, fare riferimento a Operatori condizionali di convalida dei dati.

    5. Selezionare un'opzione per il Tipo di destinazione appropriato per la regola.
    6. Aggiornare le condizioni facendo clic su un'icona nella colonna Azioni a destra del generatore condizioni:
      • Icona Aggiungi condizione: Aggiungere una condizione accanto alla riga corrente.

      • Icona Elimina condizione: Eliminare una condizione nella riga corrente.

    7. Selezionare le condizioni o i blocchi di condizioni da aggiornare.

      Per aggiornare i blocchi condizione, fare clic su un'icona nell'area Condizione nella parte superiore di Generatore condizioni:

      • Icona Aggiungi blocco condizione: Aggiunge un blocco condizione nella regola di convalida che inizia con If. È possibile espandere o comprimere la condizione. Fare riferimento a Condizioni supportate da Generatore regole.

      • Icona Elimina blocco condizione: Elimina il blocco condizione selezionato.

      • Icona Taglia condizioni: Elimina le condizioni selezionate, copiandole affinché possano essere incollate in una nuova posizione.

      • Icona Copia condizioni: Copia le condizioni selezionate.

      • Icona Incolla condizioni: Incolla in una nuova posizione le condizioni selezionate.

      • Icona Raggruppa condizioni: Raggruppa la selezione nell'ambito di una condizione, aggiungendo una parentesi di raggruppamento. Oltre ai raggruppamenti che vengono impostati dall'utente, viene raggruppata l'istruzione IF nel blocco di raggruppamento quando viene raggruppata una condizione e l'opzione Raggruppamento custom è attivata.

      • Icona Separa condizioni: Separa le condizioni selezionate. Le parentesi di raggruppamento vengono rimosse dalla condizione selezionata. Un raggruppamento viene rimosso dalla condizione ogni volta che questa viene separata.

        È inoltre possibile impostare un raggruppamento customizzato per le condizioni. A tale scopo, selezionare Raggruppamento custom, quindi impostare il raggruppamento nell'area di definizione della regola.

        Le condizioni selezionate sono visualizzate con un'ombreggiatura. Per deselezionare le condizioni, fare clic un'altra volta a sinistra della colonna Condizione.

  7. Fare clic su Icona Elabora cella nella colonna all'estrema destra per aggiungere istruzioni di elaborazione.

    Nota:

    Se l'icona non viene visualizzata, assicurarsi che la regola sia valida e che supporti le istruzioni di elaborazione delle celle. Le istruzioni di elaborazione della cella vengono incluse, ad esempio, per le condizioni Else, Range e Then. L'icona viene visualizzata solo dopo aver selezionato tutte le colonne richieste per una regola.

    Fare riferimento a Formattazione delle celle e impostazione del percorso promozione.

  8. Per abilitare la regola e renderla disponibile nel form, selezionare Abilita regola di convalida.

    Suggerimento:

    Durante la creazione di una regola, è possibile salvare la regola senza abilitarla. Dopo aver risolto gli eventuali errori, ovvero quando la regola è pronta per essere convalidata e utilizzata, sarà possibile abilitare e salvare la regola per renderla disponibile nel form. È possibile disabilitare temporaneamente una regola deselezionando l'opzione Abilita regola di convalida.

  9. Al termine dell'aggiornamento, convalidare la regola:
    1. Fare clic su Convalida.

      Lo stato della convalida viene visualizzato nella parte superiore della finestra di dialogo. È necessario correggere gli errori prima di salvare le modifiche. Se si chiude la finestra di dialogo senza convalidare le regole e senza correggere gli errori durante la convalida, gli aggiornamenti non vengono salvati.

    2. Dopo aver corretto gli eventuali errori rilevati durante la convalida, sopra l'area di definizione della regola verificare che l'opzione Abilita regola di convalida sia selezionata per abilitare la regola nell'applicazione.
    3. Dopo aver convalidato la regola, fare clic su OK.
  10. Facoltativo: nella pagina Gestione form e griglia ad hoc, visualizzare e aggiornare le regole:
    • Nel riquadro Regole di convalida sul lato destro della pagina Gestione form e griglia ad hoc, aggiungere, modificare o eliminare le regole selezionando Icona Aggiungere una regola di convalida, Icona Modifica regola di convalida, o Icona Elimina regole di convalida selezionate.

    • Se nella stessa posizione sono definite più regole, è possibile modificare l'ordine di elaborazione delle regole che hanno la stessa precedenza. Per spostare una regola in alto, in basso oppure all'inizio o alla fine dell'elenco, selezionarla e fare clic sulle frecce. Vedere Ordine di valutazione ed esecuzione per le regole di convalida dei dati.

    • Selezionare le opzioni delle regole di convalida form.

      Tabella 22-1 Opzioni delle regole di convalida form

      Opzione Descrizione
      Convalida solo per gli utenti con accesso a questo form Se l'utente attualmente connesso non ha accesso al form, non eseguire le convalide associate al form durante la convalida dell'unità di approvazione.
      Convalida solo per le pagine con blocchi esistenti Se l'opzione è abilitata, il sistema è in grado di individuare dinamicamente le combinazioni di pagine con blocchi potenziali ed eseguire le convalide solo per tali combinazioni. Esistono alcune eccezioni. Se una combinazione di pagine presenta Calcolo dinamico, Calcolo dinamico e memorizzazione, Solo etichetta o Memorizzazione con un membro figlio, la pagina viene sempre caricata.
      Convalida solo per le celle e le pagine a cui ha accesso l'utente Se l'opzione è abilitata, le convalide vengono eseguite con le credenziali dell'utente connesso e non come amministratore dei servizi, il che significa che ai membri del form verrà applicata la sicurezza dell'utente.
  11. Nella pagina Gestione form e griglia ad hoc, visualizzare in anteprima e convalidare il form, risolvere eventuali errori di convalida e quindi salvare modifiche.

    Nel caso di form per cui siano abilitate le regole di convalida dei dati, le regole vengono convalidate durante il caricamento o il salvataggio del form. Le regole di convalida dei dati vengono salvate durante il salvataggio del form. Vedere Creazione di form.

    Aprendo il form, gli utenti possono visualizzare e risolvere gli eventuali messaggi di convalida utilizzando il riquadro Messaggi di convalida dei dati.

    Fare riferimento alla sezione Risoluzione di errori di convalida dei dati nella guida Utilizzo di Planning.