Area di lavoro del dashboard

L'ampia area al centro della pagina tra la tavolozza oggetti e il pannello Proprietà rappresenta l'area di lavoro del dashboard. Oltre a trascinare e rilasciare, è possibile utilizzare la casella Cerca per specificare o cercare i dati da visualizzare per ogni componente (per componente si intende un oggetto vuoto nell'area di lavoro del dashboard in cui è possibile aggiungere un oggetto del dashboard, ad esempio un grafico o una tabella). All'area di lavoro del dashboard è possibile aggiungere fino a 12 componenti.

Se è abilitata l'esperienza utente Redwood e la versione Forms impostata è Forms 2.0, qualsiasi form rilasciato nell'area di lavoro verrà inizialmente visualizzato come una griglia modificabile. Le griglie ad hoc rilasciate nell'area di lavoro verranno inizialmente visualizzate come tabelle.

  • Il primo oggetto che si trascina e rilascia occupa l'intera area di lavoro. Gli ulteriori oggetti trascinati dalla tavolozza oggetti vengono collocati a sinistra, destra, sopra e sotto il componente esistente.

  • Per spostare un componente in un'altra parte del dashboard, fare clic su di esso e passare il cursore sopra il bordo superiore del componente sino a quando viene visualizzata l'icona di trascinamento. Trascinare e rilasciare il componente a sinistra, a destra, sopra o sotto un altro componente. Gli altri componenti nel dashboard si spostano e si riallineano.

  • Per ingrandire un componente in modo che occupi l'intera area di lavoro, fare clic su Icona Azioni visualizzata passando il cursore, quindi su Ingrandisci. Il componente occuperà l'intera area di lavoro e gli altri oggetti presenti in essa verranno nascosti. Se si fa clic sull'icona Icona Azioni visualizzata passando il cursore e poi su Ripristina, il componente torna alle dimensioni originali, rendendo di nuovo visibili gli altri oggetti nell'area di lavoro.

  • Per modificare l'altezza e la larghezza dei componenti nel dashboard, eseguire una delle azioni indicate di seguito.

    • Trascinare i bordi dei componenti nell'area di lavoro del dashboard.

    • Per visualizzare e modificare l'altezza e la larghezza degli oggetti nel dashboard, selezionare un componente dashboard, quindi nel pannello Proprietà sulla destra, fare clic sull'icona Icona Grafici proprietà dashboard 2.0.

  • Per ingrandire la dimensione complessiva dell'area di lavoro del dashboard, è possibile ridimensionare o nascondere la tavolozza oggetti e il pannello Proprietà su un lato dell'area di lavoro.

  • Se il dashboard comprende un componente URL, non è sufficiente fare clic su di esso per renderlo l'elemento attivo. Per far diventare elemento attivo il componente URL, utilizzare la combinazione Alt+W oppure far scorrere il mouse sulla barra del titolo dell'URL per trasformare il cursore nell'icona di spostamento icona di spostamento, quindi fare clic per modificare l'elemento attivo.

Note:

Nell'ambiente runtime, se un utente non ha accesso a un form o il form non è disponibile, lo spazio corrispondente viene occupato da un componente adiacente. Nell'ambiente designer, tutti i componenti vuoti vengono visualizzati in modo che il progettista possa scegliere di rimuoverli.