Considerazioni sulla progettazione di form

Form e cubi

Quando si crea un form, questo viene associato a un cubo, che determina i membri validi del form. Ad esempio, se si assegna un form al cubo Ricavi, è possibile aggiungere solo conti validi per questo cubo. I dati immessi vengono salvati nel database del cubo selezionato.

Nota:

  • Non è possibile modificare il cubo di un form dopo l'assegnazione.

  • I conti nei form possono essere modificati solo se il cubo di origine corrisponde al cubo del form.

  • Se si aggiunge un conto a un form associato a un cubo diverso dal cubo di origine del conto, il conto è di sola lettura nel form.

Form e autorizzazioni

Assegnare le autorizzazioni di accesso a un form per determinare quali utenti possono modificarne la progettazione (ad esempio, layout e istruzioni) e i dati di input. Gli utenti possono modificare i form solo se dispongono dell'autorizzazione per accedere a un membro di una dimensione protetta. Se gli utenti, ad esempio, dispongono di autorizzazione in sola lettura per l'entità Europa, le righe e le colonne dei form che includono l'entità Europa verranno visualizzate come di sola lettura. Gli utenti possono modificare i dati solo per i membri per i quali dispongono dell'autorizzazione di scrittura.

Form e valute

Per un'applicazione a valuta singola, tutte le entità utilizzano la valuta selezionata alla creazione dell'applicazione. Per un'applicazione multivaluta di tipo standard, il membro Valuta selezionato nei form dati determina la valuta in cui vengono visualizzati i valori. Se il membro Valuta è Locale, non viene eseguita alcuna conversione della valuta e gli utenti possono immettere i dati nella loro valuta nativa. Se si seleziona un membro Valuta diverso da Locale, i valori vengono convertiti nella valuta selezionata per quella riga o colonna e il form è di sola lettura. È possibile immettere dati in righe o colonne il cui membro selezionato è Valuta o Locale. Fare riferimento a Progettazione di form con valute multiple.

Form e versioni

Per versioni bottom-up, righe e colonne con membri di livello 0, consentire l'immissione di dati. Le righe o le colonne impostate su un membro padre sono di sola lettura. Il punto di vista deve inoltre essere impostato sul membro di livello 0 che consente l'immissione dei dati in una versione bottom-up. Le versioni target consentono di immettere dati nei membri padre e figlio.

Filtraggio dei membri dei form in base agli attributi

È possibile selezionare i membri mediante gli attributi. Ad esempio, per la dimensione Entità è possibile selezionare i membri in base a una regione specifica, come Sud. La griglia ottenuta conterrà solo i membri che hanno l'attributo Sud (ad esempio, TX, NM e così via). I valori possono essere immessi e salvati in righe e colonne filtrate in base agli attributi.

Form e membri condivisi

Poiché non è possibile selezionare singolarmente membri condivisi, selezionarli mediante una funzione di relazione. Ad esempio, selezionare un rollup funzionale alternativo per includere tutti i membri in tale rollup. Gli utenti possono immettere valori nelle righe o nelle colonne che visualizzano membri condivisi e i dati vengono salvati nei membri di base nel database.

Form e calcoli

Per ottimizzare i calcoli, selezionare i membri di riga utilizzando le relazioni (ad esempio Discendenti o Figli) invece di selezionare singoli figli. Ad esempio, il calcolo dei totali a livello di singoli padri potrebbe richiedere diversi passaggi, quindi è opportuno usare una relazione.