Componenti dei form

Punto di vista

Selezionare le dimensioni del punto di vista, come anno, scenario e versione, per definire il contesto per pagine, righe e colonne. Ad esempio, se lo Scenario è Budget, tutti i dati visualizzati e immessi in pagine, righe e colonne vengono scritti nel membro di dimensione dello scenario Budget. Ciascuna dimensione POV è impostata su un membro che gli utenti non possono modificare.

Per semplificare il POV di un form, o per adattarlo al meglio in base alle esigenze e ai ruoli degli utenti, è possibile specificare solo i membri rilevanti o definire le variabili utente. Fare riferimento alla sezione Definizione della pagina e del punto di vista per i form.

Fare riferimento anche alla sezione Gestione delle variabili utente.

Asse della pagina

Utilizzare l'asse della pagina per specificare combinazioni di membri che possono estendersi su più dimensioni in modo che gli utenti possano utilizzare dati in viste logiche di dimensioni inferiori. Ogni elemento dell'asse della pagina può includere membri selezionati da diverse dimensioni. Gli utenti possono vedere solo i membri per cui dispongono delle autorizzazioni di accesso.

È possibile specificare elenchi a discesa a più pagine e selezionare i membri utilizzando attributi o funzioni di relazione. Per passare da un insieme di membri all'altro, selezionare l'insieme desiderato sull'asse della pagina.

I nomi o gli alias dei membri vengono visualizzati sull'asse della pagina. È possibile specificare il numero di membri in una dimensione di pagina in modo da attivare un elenco a discesa per la ricerca sulla pagina di immissione dati, che risulta utile se le dimensioni contengono molti membri. Fare riferimento a Definizione della pagina e del punto di vista per i form.

Righe e colonne

Le righe e le colonne definiscono la griglia in cui gli utenti immettono i dati. Ad esempio, è possibile indicare Vendite unità per l'asse di riga e Gennaio per l'asse di colonna. Quando gli utenti accedono ai form, possono immettere dati nella cella in cui la riga Vendite unità interseca la colonna Gennaio.

Per impostazione predefinita, i form contengono una serie di righe e colonne. È possibile aggiungere altre serie di righe e colonne per creare combinazioni di membri asimmetriche. Fare riferimento a Creazione di righe e colonne asimmetriche.

Dimensioni attributo

Oltre all'utilizzo delle dimensioni attributo come filtri, è possibile definire gli attributi come dimensioni univoche all'interno dell'applicazione, in modo che possano essere posizionati su un asse diverso rispetto a quello della dimensione base associata. Questo consente di eseguire rollup tra dimensioni e membri attributo diversi.

Le dimensioni attributo sono facoltative sulle griglie dei form e vengono elencate separatamente nella scheda Layout di Designer form. Per utilizzare una dimensione attributo in un form, trascinare la dimensione attributo in punto di vista, pagina, riga o colonna.

Attenzione:

In caso di utilizzo come filtro, non trascinare l'attributo sugli assi in quanto questa operazione crea un riferimento tra dimensioni che avrà ripercussioni sulle performance. In caso di utilizzo di una dimensione attributo come filtro, a livello di form è disponibile un'opzione che visualizza l'attributo associato. Analogamente, è disponibile un'opzione per visualizzare l'alias. Fare riferimento a Definizione del layout.


Area dimensioni attributo nella scheda Layout