Definizione del layout

Quando si creano i form, inizialmente contengono solo una riga e una colonna e tutte le dimensioni, ad eccezione delle dimensioni attributo facoltative, sono nel punto di vista. Aggiungere righe e colonne come necessario. Durante l'impostazione del layout di righe e colonne:

  • Assegnare almeno una dimensione all'asse di riga e colonna.

  • Non è possibile selezionare la stessa dimensione per più assi. Per utilizzare le dimensione su più assi, impostare le variabili utente nel punto di vista.

  • È possibile selezionare una dimensione da qualsiasi asse e trascinarla in un altro.

  • È possibile escludere membri delle dimensioni dal form dopo che una dimensione è stata assegnata a una riga o colonna.

Nota:

Le dimensioni attributo sono opzionali e vengono visualizzate nella relativa area nella scheda Layout. Trascinare la dimensione attributo nel punto di vista, nella pagina, nella riga o nella colonna per utilizzarla nel form.

Attenzione:

In caso di utilizzo degli attributi come filtri, non trascinare l'attributo sugli assi in quanto questa operazione crea un riferimento tra dimensioni che avrà ripercussioni sulle performance. In caso di utilizzo di una dimensione attributo come filtro, a livello di form è disponibile un'opzione che visualizza l'attributo associato. Analogamente, è disponibile un'opzione per visualizzare l'alias.

Per definire il layout, procedere come segue.

  1. Aprire il form, quindi fare clic su Layout.
  2. Fare clic sull'icona Icona Dimensione accanto a una dimensione nella scheda Layout, quindi trascinarla sull'asse desiderato (Righe o Colonne). Facoltativamente, è inoltre possibile selezionare le dimensioni attributo da utilizzare in Punto di vista, Pagina, Righe e Colonne.
  3. Per modificare le dimensioni aggiunte a righe e colonne, fare clic su Icona Modifica accanto alla dimensione:
    • Selezionare Modifica per avviare il selettore membri e definire i membri delle dimensioni e le variabili da includere nel form.

      Tabella 24-13 Opzioni di selezione membri per i form

      Opzione di selezione membri Descrizione
      Membri

      Effettuare le selezioni facendo clic su un membro nell'elenco.

      Fare riferimento a Selezione di membri per i form.

      Variabili

      Effettuare le selezioni per le seguenti opzioni:

    • Selezionare Escludi o Escludi tutto per utilizzare lo strumento Selettore membri per definire i membri dimensione che si desidera escludere, come descritto di seguito.

      • Escludi: selezionando questa opzione, i membri vengono esclusi per ID. Verranno esclusi solo i membri specificati (di base o condivisi).

      • Escludi tutto: selezionando questa opzione, i membri vengono esclusi per nome. Se viene specificato un membro di base, verranno esclusi il membro di base e tutti i relativi membri condivisi. Se viene specificato un membro condiviso, verranno esclusi il membro specificato, il relativo membro di base e tutti gli altri membri condivisi di tale membro.

      Gli amministratori servizi possono anche scegliere di mostrare o nascondere agli utenti i membri esclusi nell'elenco a discesa selettore membri del segmento utilizzando l'impostazione dell'applicazione Filtra membri esclusi in elenco a discesa segmento.

      Fare riferimento a Impostazioni di sistema e dell'applicazione specificabili.

    • Selezionare Cancella per rimuovere le selezioni.

  4. Facoltativo: per modificare l'ordine delle dimensioni nelle righe o colonne, fare clic su Icona Dimensione, quindi su Sposta dimensione verso l'alto o Sposta dimensione verso il basso.
  5. Selezionare un'intestazione di riga (ad esempio, 1 o 2) per specificare le proprietà della riga oppure un'intestazione di colonna (ad esempio, A o B) per impostare le proprietà della colonna descritte in Proprietà segmenti.

    Per consentire agli utenti di trasferire ipotesi globali da un ambiente di test a un ambiente di produzione per un form, selezionare Form ipotesi globali, quindi aggiornare il form per memorizzare le ipotesi globali. Fare riferimento a Progettazione di form con ipotesi globali.

  6. Facoltativo: aggiungere righe e colonne formula. Fare riferimento a Aggiunta di righe e colonne formula.