Selezione di variabili di sostituzione come membri

Le variabili di sostituzione fungono da segnaposto globali per informazioni che variano regolarmente. Le variabili di sostituzione sono particolarmente utili per sviluppare previsioni di oscillazioni e generare i relativi report. Quando si selezionano variabili di sostituzione come membri nel form, i valori di tali variabili sono basati su informazioni generate dinamicamente. È possibile, ad esempio, impostare il membro mese corrente sulla variabile di sostituzione CurMnth, in modo che quando il mese cambia, non sia necessario aggiornarne il valore manualmente nel form o nello script di report.

Nota:

  • Quando si aprono o calcolano valori nei form, l'applicazione sostituisce le variabili di sostituzione con i valori a esse assegnati.

  • È possibile creare e assegnare valori alle variabili di sostituzione all'interno dell'applicazione. Le variabili di sostituzione saranno quindi disponibili nell'applicazione quando si selezionano i membri per un form. Per istruzioni sulla creazione e l'assegnazione di valori alle variabili di sostituzione tramite l'applicazione, fare riferimento a Utilizzo delle variabili di sostituzione.

  • Le variabili di sostituzione devono essere appropriate per il contesto nei form. È possibile, ad esempio, selezionare una variabile di sostituzione denominata CurrQtr con un valore Trimestre 2 come membro della dimensione Periodo di tempo. Non è ammesso selezionare una variabile di sostituzione denominata CurrYr per la dimensione Anni se il relativo valore è Feb. È possibile impostare le variabili di sostituzione a livello di applicazione o database.

    La stessa variabile di sostituzione può esistere a più livelli. L'applicazione utilizza la prima variabile trovata cercando in base a questo ordine:

    1. Database

    2. Applicazione

  • È possibile selezionare le variabili di sostituzione se queste sono abilitate per i prompt runtime nelle regole business e se i loro valori corrispondono a un membro impostato nel prompt runtime per una regola business.

  • L'applicazione verifica la validità delle variabili di sostituzione quando queste vengono utilizzate, ad esempio all'apertura del form. Poiché, tuttavia, non verifica le variabili durante la progettazione dei form, è necessario eseguire il test delle variabili di sostituzione salvando e aprendo i form.

  • Se si è eseguita la migrazione di un'applicazione che utilizza variabili globali, è possibile visualizzarle, ma non modificarle, in questo processo aziendale.

Per specificare variabili di sostituzione nei form, procedere come segue.

  1. Creare il form (fare riferimento a Creazione di form).
  2. In Selezione membri, fare clic sulla scheda Variabili, espandere Variabili di sostituzione, quindi selezionare le variabili di sostituzione allo stesso modo in cui si selezionano i membri, per spostare le variabili di sostituzione da e verso i Membri selezionati.

    Se selezionata, una variabile di sostituzione è preceduta da una E commerciale (&). Ad esempio:

    &CurrentScenario

  3. Fare clic su OK.