Selezione di membri per i form

Quando si selezionano i membri per i form, procedere come segue.

  • Per filtrare i membri per alcuni utenti, limitare le autorizzazioni di accesso dei membri e quindi aggiornare il piano.

  • L'ordine dei membri nell'elenco Membri selezionati determina l'ordine nei form. Per modificare l'ordine, selezionare un membro, quindi fare clic sulla freccia su o giù sopra l'elenco di membri selezionato.

    Nota:

    Se si selezionano i membri singolarmente e si sceglie prima il relativo padre, quest'ultimo viene visualizzato nel form al livello principale della gerarchia dei membri. Si noti che a seconda del numero di livelli della gerarchia, il calcolo dei totali per il padre dei singoli membri selezionati può richiedere diversi passaggi i quali determinano rallentamenti. Il padre dei membri selezionati in base alla relazione, ad esempio, per I(Discendenti), viene visualizzato in fondo alla gerarchia.

  • Nella scheda Layout della finestra di dialogo Gestione form è possibile aprire la finestra di dialogo Selezione membri. A questo scopo, fare clic sull'icona di selezione oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga o una colonna e quindi scegliere Seleziona membri.

  • Per selezionare set di membri differenti sulla stessa dimensione, fare riferimento a Creazione di righe e colonne asimmetriche.

  • Per i form contenenti più dimensioni in una riga o una colonna è possibile impostare le opzioni di selezione dei membri effettuando una selezione nell'elenco a discesa Dimensioni, visualizzato nella finestra di dialogo Selezione membri per più dimensioni in una riga o una colonna.

  • Quando si fa clic sull'icona Seleziona membri, viene visualizzata un'opzione per Posizionare la selezione in righe separate o Posizionare la selezione in colonne separate. In questo modo la selezione viene aggiunta alle righe o alle colonne dopo l'ultima riga o colonna esistente nel form. Esempio: se un form contiene i membri Conto1, Conto2 e Conto3 nella Colonna A, selezionando i membri con l'opzione Posizionare la selezione in colonne separate attivata, Conto1 verrà selezionato per la Colonna A, Conto2 per la Colonna B e Conto3 per la Colonna C. Se invece si selezionano i membri con l'opzione disattivata, tutti i membri verranno selezionati per la Colonna A.

    Questa funzionalità è disponibile solo per singoli membri e non per i membri selezionati tramite le funzioni, ad esempio Figli (incl.). Ad esempio, se si seleziona T/Figli (incl.) nella colonna A e quindi si sceglie Posizionare la selezione in colonne separate, il layout del form non viene modificato.

  • Tutte le impostazioni, tranne Conteggio, vengono conservate alla chiusura della finestra di dialogo Selezione membri. I membri nella finestra di dialogo Selezione membri vengono visualizzati in base alle impostazioni definite dall'utente. I membri visualizzati nella scheda Layout non ereditano le impostazioni di visualizzazione definite nella finestra di dialogo Selezione membri. Vengono invece visualizzati utilizzando il nome del membro.

  • Per definire set di membri differenti per una dimensione, fare riferimento a Creazione di righe e colonne asimmetriche.

  • Per impostare le opzioni di visualizzazione, funzionalità e stampa, fare riferimento a Impostazione delle proprietà della precisione e di altre opzioni relative ai form.