Inclusione delle regole di convalida dei dati e di formato nei form

Nella scheda Layout è possibile aggiungere e aggiornare le regole di formato e di convalida dati per griglie, colonne, righe o celle. Quando vengono elaborate, le regole possono cambiare il formato delle celle, modificare il percorso promozione per le unità di approvazione e visualizzare messaggi di convalida per gli utenti durante l'immissione dei dati. Le aree della scheda Layout con sfondo verde indicano le posizioni in cui sono state definite regole formato e di convalida dati.

Nota:

Prima di aggiungere una regola di formato o di convalida dati in un form, prendere in considerazione la funzione che essa eseguirà. Per informazioni e per le procedure consigliate in merito all'utilizzo delle regole di formato e di convalida dati, fare riferimento alla sezione Gestione delle regole di convalida dei dati e di formato nei form.

Per includere le regole di formato e di convalida dati nei form, procedere come segue.

  1. Aprire il form, quindi fare clic su Layout.
  2. Selezionare Regole di formato/convalida, quindi selezionare le opzioni delle regole:

    Tabella 24-21 Opzioni delle regole di formato/convalida

    Opzione Descrizione
    Regole per posizione

    Selezionare una posizione per visualizzare le regole definite in tale posizione (grigli, colonne, righe o celle). Selezionare Tutte le regole per visualizzare tutte le regole definite per un form.

    Icona Aggiungere una regola di convalida (Aggiunge una regola di convalida)

    Avvia il Generatore regole di formato/convalida, in cui è possibile specificare le proprietà di nuove regole.

    Per le regole di convalida dati, fare riferimento alla sezione Creazione e aggiornamento delle regole di convalida dei dati nei form.

    Per le regole di formato, fare riferimento alla sezione Creazione e aggiornamento delle regole di formato nei form.

    Icona Modifica regola di convalida (Modifica regola di convalida)

    Avvia il Generatore regole di formato/convalida, in cui è possibile modificare le proprietà della regola selezionata.

    Per le regole di convalida dati, fare riferimento alla sezione Creazione e aggiornamento delle regole di convalida dei dati nei form.

    Per le regole di formato, fare riferimento alla sezione Creazione e aggiornamento delle regole di formato nei form.

    Icone di spostamento delle regole (Sposta in alto, Sposta su, Sposta giù, Sposta in basso)

    Se nella stessa posizione sono definite più regole, è possibile modificare l'ordine di elaborazione delle regole che hanno la stessa precedenza. Per spostare una regola in alto, in basso oppure all'inizio o alla fine dell'elenco, selezionarla e fare clic sulle frecce.

    Icona Elimina regole di convalida selezionate (Elimina regole di convalida selezionate)

    Elimina la regola selezionata.

    Nota:

    È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sugli elementi dei form nella scheda Layout per visualizzare le opzioni di menu di scelta rapida. Le opzioni di menu di scelta rapida che vengono visualizzate sono sensibili al contesto e varieranno in base alla posizione e a seconda che le regole siano state già aggiunte.

    Le opzioni di menu di scelta rapida vengono descritte di seguito.

    • Aggiungi/modifica regole di formato/convalida: per creare o modificare regole di formato o di convalida per singole celle dati o per tutte le celle dati di una griglia, riga o colonna nel Generatore regole di formato/convalida.

    • Copia | Incolla regole di formato/convalida: per copiare e incollare le regole di formato/convalida nelle posizioni selezionate.

    • Aggiungi/modifica regole di formato/convalida per metadati: per creare o modificare regole di formato o di convalida per le celle metadati solo per una griglia, riga o colonna nel Generatore regole di formato/convalida.

    • Copia | Incolla regole di formato/convalida per metadati: per copiare e incollare le regole di formato/convalida per metadati nelle posizioni selezionate.

  3. Per le regole di convalida dati, scegliere tra le seguenti opzioni di convalida visualizzate nella parte inferiore del riquadro Regole di formato/convalida, quindi generare e convalidare le regole:

    Tabella 24-22 Opzioni di convalida

    Opzione Descrizione

    Convalida solo per gli utenti con accesso a questo form

    Per le regole di convalida, se l'utente corrente non ha accesso al form, non vengono eseguite le relative convalide durante la convalida dell'unità di approvazione.

    Convalida solo per le pagine con blocchi esistenti

    Per le regole di convalida dati, vengono eseguite le convalide solo su combinazioni di pagine con blocchi potenziali. Le uniche eccezioni sono costituite da una combinazione di pagine che presenta le impostazioni Calcolo dinamico, Calcolo dinamico e memorizzazione, Solo etichetta o Memorizzazione con un membro figlio. In questo caso, la pagina viene caricata.

    Convalida solo per le celle e le pagine a cui ha accesso l'utente

    Per le regole di convalida dati, vengono eseguite le convalide come utente corrente, utilizzando la relativa sicurezza, e non come amministratore servizi.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Creazione e aggiornamento delle regole di convalida dei dati nei form.
  4. Nel form fare clic su Avanti per proseguire nella creazione del form, quindi convalidarlo e salvarlo.