Tavolozza oggetti

A sinistra della finestra del designer è visualizzata la tavolozza oggetti in cui è possibile selezionare il contenuto dei componenti dashboard. È sufficiente trascinare e rilasciare gli oggetti dalla tavolozza oggetti nell'area di lavoro oppure cercare il contenuto mediante la casella Cerca.

È possibile ridimensionare la tavolozza oggetti. Per farlo, scorrere il cursore sull'angolo destro della tavolozza e trascinare. Per nascondere la tavolozza, passarvi il cursore sino a visualizzare l'icona di gestione icona di gestione, quindi fare clic per nascondere la tavolozza. Fare di nuovo clic sull'icona di gestione per riaprire la tavolozza.

Il contenuto della tavolozza oggetti viene raggruppato nelle categorie della tabella seguente.

Table 13-3 Categorie di contenuti della tavolozza oggetti

Icona Descrizione
Icona Cubi dashboard 2.0 Cubi: consente di eseguire l'analisi rapida aggiungendo componenti di un cubo a un dashboard senza disporre di un form predefinito.

Fare riferimento alla sezione Informazioni sull'analisi rapida.

Icona Libreria dashboard 2.0 Libreria: consente di selezionare form standard e ad hoc da includere nel dashboard spostandosi nelle cartelle dei form o cercandoli per nome.
  • Fare clic su Elenco per visualizzare i form in una Vista elenco o Vista albero.

  • Fare clic su Icona Cerca per digitare le parole chiave della ricerca.

Le autorizzazioni di accesso impostate per i form sono rispettate nei dashboard.

Icona Visualizzazioni dashboard 2.0 Visualizzazioni: consente di selezionare un grafico da includere nel dashboard.

Per visualizzare i dati in un grafico è necessario selezionare componenti di un cubo o associare il grafico a un form come origine dati. Quando si collega un grafico a un form, gli utenti possono vedere immediatamente l'impatto della modifica dei dati presenti nel form sui grafici associati.

Icona Altro di Dashboard 2.0

Altro:

  • Commenti: consente di aggiungere il commento inserito sotto il grafico e nella parte inferiore della scheda Grafico nel pannello Proprietà. Commenti comprende un editor di testo WYSIWYG.

  • URL: consente di aggiungere l'URL inserito sotto il grafico e nella parte inferiore della scheda Grafico nel pannello Proprietà. URL include un collegamento all'URL di riferimento e deve essere supportato in IFrame.

    Inserire solo URL di siti esterni che iniziano con il protocollo di sicurezza https://. Non utilizzare URL interni o relativi oppure URL per siti di terze parti non consentiti come google.com.

    Evitare di incorporare in un dashboard gli URL diretti ad altri artifact EPM come form e dashboard sia che si tratti della stessa istanza Oracle Enterprise Performance Management Cloud che di un'altra istanza EPM Cloud.

Note:

Se un URL aggiunto a un dashboard non funziona nell'ambiente runtime, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e aprire il collegamento in una nuova scheda.