Aggiornamento del database delle applicazioni

Il database applicazioni memorizza i dati per ogni cubo nell'applicazione. È necessario aggiornare il database in seguito alla modifica della struttura dell'applicazione e degli artifact quali dimensioni e membri. È possibile avviare subito il processo Aggiorna database o programmarne l'esecuzione successiva come job.

Per aggiornare il database:

  1. Fare riferimento a Prima di aggiornare il database.
  2. Fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Panoramica.
  3. Fare clic su Azioni, quindi su Aggiorna database.
  4. Nella pagina Aggiorna database fare clic su Crea ed effettuare la selezione dalle opzioni riportate di seguito.

    Prima di aggiornamento database

    • Abilita l'uso dell'applicazione per: consente agli utenti con autorizzazione Tutti gli utenti o Amministratori (oppure all'amministratore servizi attualmente collegato) di accedere all'applicazione in modalità di amministrazione durante l'aggiornamento

    • Disconnetti tutti gli utenti: tutti gli utenti dell'applicazione vengono disconnessi prima che abbia inizio l'aggiornamento

    • Interrompi tutte le richieste attive: termina tutte le richieste attive nell'applicazione Essbase prima di avviare l'aggiornamento

    Dopo aggiornamento database

    • Abilita l'uso dell'applicazione per: consente agli utenti con autorizzazione Tutti gli utenti o Amministratori di utilizzare l'applicazione dopo l'aggiornamento.

    • Convalida metadati: per impostazione predefinita questa opzione non è selezionata. Se l'opzione viene selezionata, il sistema esegue la scansione delle mancate corrispondenze di identità (ID) dei membri tra il processo aziendale e Oracle Essbase, quindi le risolve automaticamente dopo l'aggiornamento. La selezione di Convalida metadati potrebbe allungare i tempi dell'aggiornamento. Per ulteriori informazioni, vedere Convalida dei metadati.

      L'opzione Convalida metadati è disponibile per cubi con le opzioni di memorizzazione seguenti eseguiti in una versione di Oracle Essbase che supporta cubi BSO ibridi : BSO, ASO e BSO ibridi. Questa opzione non è disponibile per cubi eseguiti nella versione Essbase precedente che non supporta cubi BSO ibridi.

  5. Per aggiornare il database, fare clic su Aggiorna database. Per eseguire l'aggiornamento in un secondo momento come job, fare clic su Salva come job. Tutte le opzioni selezionate nella pagina Aggiorna database, compresa Convalida metadati, vengono mantenute nel job salvato. Fare riferimento alla sezione Gestione dei job.

    Suggerimento:

    Per semplificare il processo di creazione per i successivi job Aggiorna database, è possibile duplicare un job esistente utilizzando l'opzione Salva con nome e quindi aggiornarlo. Fare riferimento alla sezione Duplicazione di job.

Risoluzione dei problemi

Per informazioni sulla risoluzione dei problemi di aggiornamento del database, fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi di aggiornamento del database nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.