Programmazione dell'esecuzione futura di job

Tabella 20-2 Opzioni di programmazione dei job

Opzione Descrizione

Programma a partire da

Selezionare la data e l'ora di inizio, compreso il fuso orario.

Nome

Specificare un nome per il job programmato, ad esempio MyDailyCubeRefresh. Il nome specificato viene visualizzato insieme al nome job da scegliere nella schermata successiva, ad esempio MyDailyCubeRefresh : Refresh Database.

Pattern ricorrenza

Specificare la frequenza di esecuzione del job:

  • Orario: i job orari vengono eseguiti secondo una programmazione basata sui valori impostati nei campi Programma a partire da e Ora. La programmazione per i job di tipo Orario riparte ogni giorno a mezzanotte e il job ricorrente si avvia alla prima ora, alla seconda ora, alla terza ora (e così via fino a 12 ore) dopo mezzanotte, a seconda del valore selezionato nel campo Ora.

    Pertanto, se ad esempio si specifica il valore 5 nel campo Ora, il job potrebbe avviarsi alle 00.00, alle 05.00, alle 10.00, alle 15.00 e alle 20.00 ogni giorno. Se l'ora di inizio programmata per un job corrisponde alle 12.48 e si imposta la ricorrenza di tipo Orario su 5 ore, il job si avvierà alle 15.48, ovvero al raggiungimento del primo orario programmato disponibile dopo le 12.48 per l'avvio di un job che si ripete ogni 5 ore. Il job verrà quindi eseguito di nuovo alle 20.48, alle 00.48, alle 05.48 e alle 10.48.

    Per la ricorrenza predefinita impostata su 1 ora, 'esecuzione del job si avvierà all'ora di inizio specificata e continuerà ogni ora fino al raggiungimento della data e dell'ora di fine; ad esempio, se l'ora di inizio programmata di un job è 12.48, il job verrà eseguito alle 12.48, alle 13.48, alle 14.48, alle 15.48 e così via.

    Per una programmazione di orari basata sui valori selezionati nel campo Ora, fare riferimento alla sezione Programmazione di job orari.

  • Ogni minuto: impostare l'opzione Frequenza su 15 o 30 minuti. L'esecuzione del job inizierà dopo 15 o 30 minuti e proseguirà in base alla frequenza selezionata fino alla data e ora di fine. Ad esempio, se si imposta un job in modo che venga eseguito ogni 15 minuti e l'orario corrente è 3.15, l'esecuzione del job inizierà alle 3.30, quindi alle 3.45 e così via. Non è possibile programmare l'esecuzione dei job con incrementi minori di 15 minuti.

  • Esegui una volta: il job verrà eseguito una sola volta in corrispondenza della data e dell'ora di inizio.

  • Annuale: il job verrà eseguito in corrispondenza della data e dell'ora di inizio e continuerà a esserlo ogni anno successivo fino alla data di fine.

  • Mensile: il job verrà eseguito in corrispondenza della data e dell'ora di inizio e continuerà a esserlo ogni mese successivo fino alla data di fine.

  • Settimanale: il job verrà eseguito in corrispondenza della data e dell'ora di inizio e continuerà a esserlo ogni settimana successiva fino alla data di fine.

  • Giornaliero: il job verrà eseguito in corrispondenza della data e dell'ora di inizio e continuerà a esserlo ogni giorno successivo fino alla data di fine.

Data fine

Se il job è ricorrente, selezionare la data e l'ora di fine.