Tipi di job

Tabella 20-1 Tipi di job

Tipo di job Descrizione

Regole

Esegue una regola selezionata.

Tenere presente quanto riportato di seguito.

  • È possibile filtrare l'elenco di regole in base al cubo e in base al tipo di regola.

  • Per continuare, è necessario fare clic sul segno di spunta accanto alla regola che si desidera eseguire.

  • Per le regole per i job con prompt runtime, fare clic sul segno di spunta accanto a una regola per visualizzare i parametri dei prompt runtime. Impostare i valori dei prompt runtime in base ai quali eseguire la regola nella programmazione job, quindi fare clic su OK.

  • I prompt runtime nascosti acquisiscono i valori predefiniti impostati durante la fase di progettazione in Calculation Manager.

Fare riferimento alla sezione Informazioni sulle regole.

Importa dati*

Esegue l'importazione di dati salvata come job.

Fare riferimento a Importazione dei dati.

Importa tassi di cambio

Importa i tassi di cambio per un'applicazione multivaluta semplificata.

Fare riferimento a Importazione dei tassi di cambio per un'applicazione multivaluta semplificata.

Importa metadati*

Esegue l'importazione di metadati salvata come job.

Fare riferimento a Importazione di metadati.

Importa definizione sicurezza a livello di cella

Importa una definizione di sicurezza a livello di cella salvata come job.

Fare riferimento a Importazione ed esportazione di definizioni di sicurezza a livello di cella.

Importa intersezioni valide

Importa intersezioni valide che sono state salvate come job.

Fare riferimento a Importazione ed esportazione di intersezioni.

Esporta dati*

Esegue l'esportazione di dati salvata come job.

È possibile specificare un nome di file di output univoco per ciascun job Esporta dati. Nell'elenco di job fare clic su Icona Modifica accanto al job selezionato, quindi specificare un valore in Nome file di output utilizzando l'estensione zip. È possibile verificare il nome del file di esportazione nella pagina Revisione. Il nome file univoco sovrascriverà il nome predefinito del file di esportazione quando il job viene eseguito.

Fare riferimento a Esportazione dei dati.

Nota:

La dimensione driver/colonna nella definizione del job Esporta dati deve essere densa.

Esporta metadati*

Esegue l'esportazione di metadati salvata come job.

È possibile specificare un nome di file di output univoco per ciascun job Esporta metadati. Nell'elenco di job fare clic su Icona Modifica accanto al job selezionato, quindi specificare un valore in Nome file di output utilizzando l'estensione zip. È possibile verificare il nome del file di esportazione nella pagina Revisione. Il nome file univoco sovrascriverà il nome predefinito del file di esportazione quando il job viene eseguito.

Fare riferimento a Esportazione dei metadati.

Esporta definizioni sicurezza a livello di cella

Esporta una definizione di sicurezza a livello di cella salvata come job.

Fare riferimento a Importazione ed esportazione di definizioni di sicurezza a livello di cella.

Esporta intersezioni valide

Esporta intersezioni valide che sono state salvate come job.

Fare riferimento a Importazione ed esportazione di intersezioni.

Aggiorna database*

Aggiorna il database dell'applicazione.

Fare riferimento a Aggiornamento del database delle applicazioni.

Mapping dati

Esegue un'operazione di mapping dei dati.

Fare riferimento alla sezione Definizione delle mappe dati in Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Report intersezione non validi

Esegue un report che mostra dove si trovano i dati nelle intersezioni non valide.

Fare riferimento a Utilizzo di report intersezione non validi.

Cancella cubo*

Esegue un'operazione di cancellazione del cubo.

Fare riferimento a Creazione di job cancellazione cubo.

Ristruttura cubo*

Consente di eseguire una ristrutturazione completa di un cubo di memorizzazione a blocchi per eliminare o ridurre la frammentazione. Verranno rimossi anche i blocchi vuoti. L'esecuzione di questo job non causa il push di alcuna modifica dal processo aziendale a Essbase.

Fare riferimento a Miglioramento delle prestazioni del cubo.

Comprimi profilo*

Comprime il file di profilo di un cubo di memorizzazione di aggregazione. Il compattamento consente di mantenere il file di profilo su una dimensione ottimale. La compressione del profilo non comporta la cancellazione dei dati. L'esecuzione di questo job non causa il push di alcuna modifica dal processo aziendale a Essbase.

Fare riferimento a Miglioramento delle prestazioni del cubo.

Unisci sezioni dati*

Unisce le sezioni di dati incrementali di un cubo di memorizzazione di aggregazione. Se il numero di sezioni è ridotto, le prestazioni del cubo saranno migliori. È possibile unire tutte le sezioni di dati incrementali nella sezione del database principale oppure unire tutte le sezioni di dati incrementali in un'unica sezione di dati senza modificare la sezione del database principale. Facoltativamente, è possibile rimuovere le celle con valore pari a zero.

Fare riferimento a Miglioramento delle prestazioni del cubo.

Ottimizzazione aggregazione*

Genera viste ottimizzate in base alle informazioni raccolte di tracciamento delle query in un cubo di memorizzazione di aggregazione.

Per descrizioni aggiuntive relative alle opzioni, fare riferimento alla sezione Miglioramento delle prestazioni del cubo.

Modalità amministrazione

Modifica il livello di accesso per un processo aziendale. Se si seleziona Amministratori, tutti gli utenti non amministrativi verranno disconnessi dall'applicazione dopo l'esecuzione del job. Per ripristinare l'accesso a un'applicazione per tutti gli utenti, selezionare Tutti gli utenti.

Fare riferimento a Impostazioni di sistema e dell'applicazione specificabili

Esegui definizione separazione

Esegue un job di separazione report

Se si utilizza una soluzione di reporting di generazione successiva Report, la funzionalità di separazione consente di eseguire un singolo report o registro per più membri di una singola dimensione per un'origine dati e di pubblicare un output PDF per ogni membro.

Vedere "Utilizzo della separazione" in Progettazione con Report per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Previsione automatica

Esegue una definizione di job di previsione automatica.

Quando si esegue il job di previsione, i dati cronologici di ciascun membro della definizione di Previsione automatica vengono recuperati e analizzati utilizzando le tecniche di previsione delle serie temporali per prevedere le performance future di tali membri. L'esecuzione della previsione sotto forma di job è utile quando la previsione interessa grandi quantità di dati o quando si desidera mantenere aggiornati i risultati della previsione nell'ambito del ciclo di pianificazione e previsione.

Per ulteriori informazioni sui parametri dei job di previsione automatica, fare riferimento alla sezione Esecuzione di previsioni di Previsione automatica.

Per informazioni sulla creazione delle definizioni di previsioni automatiche, fare riferimento alla sezione Informazioni sulla previsione automatica.

Approfondimenti

Esegue una definizione di approfondimento di IPM Insights.

Per informazioni sulla configurazione delle definizioni degli approfondimenti di IPM Insights, fare riferimento alla sezione Configurazione di IPM Insights.

Pipeline integrazione*

Esegue una definizione di pipeline.

Questo job supporta l'esecuzione di una pipeline in base ai parametri e alle variabili definiti per la pipeline stessa nell'interfaccia utente Integrazione dati, ad esempio Periodo inizio e Modalità importazione.

Per una descrizione dei parametri e delle variabili dei job, vedere i seguenti argomenti:

Per informazioni sulla creazione di una definizione di pipeline, fare riferimento alla sezione Utilizzo della pipeline in Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

*Se il job è programmato per avviarsi durante il processo di manutenzione giornaliera, il sistema ne impedirà l'avvio. Oracle consiglia di riprogrammare il job in modo che si avvii al di fuori della finestra di manutenzione giornaliera. Fare riferimento alla sezione Impostazione dell'ora di inizio del processo di manutenzione giornaliera.