Miglioramento delle prestazioni del cubo

Job che è possibile programmare per migliorare le performance di un cubo

L'applicazione consente di programmare vari job per migliorare le prestazioni del cubo. Questi job includono:

  • Ristruttura cubo: esegue una ristrutturazione completa di un cubo di memorizzazione a blocchi per eliminare o ridurre la frammentazione. Verranno rimossi anche i blocchi vuoti. L'esecuzione di questo job non causa il push di alcuna modifica dal processo aziendale a Essbase.

  • Comprimi profilo: comprime il file di profilo di un cubo di memorizzazione di aggregazione. Il compattamento consente di mantenere il file di profilo su una dimensione ottimale. La compressione del profilo non comporta la cancellazione dei dati. L'esecuzione di questo job non causa il push di alcuna modifica dal processo aziendale a Essbase.

  • Unisci sezioni dati: unisce le sezioni dati incrementali di un cubo di memorizzazione di aggregazione. Se il numero di sezioni è ridotto, le prestazioni del cubo saranno migliori. È possibile unire tutte le sezioni di dati incrementali nella sezione del database principale oppure unire tutte le sezioni di dati incrementali in un'unica sezione di dati senza modificare la sezione del database principale. Facoltativamente, è possibile rimuovere le celle con valore pari a zero.

  • Ottimizzazione aggregazione: genera viste ottimizzate in base alle informazioni raccolte di tracciamento delle query in un cubo di memorizzazione di aggregazione. Questo job prevede due azioni:

    • Abilita tracciamento query: registra un set significativo di query e quindi utilizza i dati delle query registrate per selezionare il set più appropriato di viste di aggregazione da materializzare per il database specifico. È necessario abilitare il tracciamento delle query e concedere a questo processo tempo a sufficienza per raccogliere i dati prima di eseguire il processo di aggregazione basato sui dati di query.

      Una volta abilitato, il tracciamento delle query continua finché non viene disabilitato, il cubo viene ricaricato o aggiornato, il profilo viene compattato, l'applicazione viene chiusa o vengono materializzate altre viste aggregate per il database. Il tracciamento delle query non riprende automaticamente dopo queste azioni.

      Nota:

      Le azioni seguenti cancellano le informazioni memorizzate per il tracciamento delle query dal cubo di memorizzazione di aggregazione, ma non disabilitano il tracciamento delle query.

      • Unione di sezioni di dati incrementali

      • Cancellazione dei dati

      • Cancellazione di aggregazioni esistenti

      • Cancellazione di dati parziali

      • Caricamento dei dati nel cubo di memorizzazione di aggregazione

    • Esegui processo di aggregazione: calcola le aggregazioni per i database di memorizzazione di aggregazione contenenti dati e per i quali si dispone dell'autorizzazione Calcolo. Per eseguire un'aggregazione usare le viste consigliate dal sistema. Le selezioni delle viste e dei processi di aggregazione vengono combinate in un'unica operazione non configurabile eseguita dal server. Facoltativamente, è possibile specificare lo spazio su disco massimo per i file risultanti, basare la selezione della vista su pattern di esecuzione di query utente, nonché includere gerarchie di rollup nella selezione delle viste. Selezionare una o più delle seguenti opzioni:

      • In base ai dati della query?: aggrega le viste selezionate dal server in base ai pattern di esecuzione delle query utente raccolti. Questa opzione è disponibile solo se il tracciamento delle query è abilitato.

      • Includere l'opzione di rollup?: include le gerarchie secondarie (con utilizzo del livello predefinito) nel processo di selezione delle viste.

      • Includere l'opzione della dimensione di crescita?: aggrega le viste selezionate dal server fino al raggiungimento del limite specificato per la crescita massima del database aggregato. Immettere la dimensione, espressa in rapporto, raggiunta la quale il server interrompe l'aggregazione.

È possibile avviare subito i job oppure programmarne l'esecuzione in un secondo momento.

Nota:

Gli utenti possono rimanere connessi durante queste azioni.

Argomenti correlati