Gestione delle dimensioni

Informazioni su come gestire dimensioni e membri dimensione.

Le dimensioni consentono di categorizzare i valori dati.

Nell'applicazione sono fornite le seguenti dimensioni: Conto, Entità, Scenario, Versione, Periodo, Valuta (per un'applicazione con più valute) e Anni.

Le dimensioni nella pagina Dimensioni sono elencate in ordine di precedenza. L'ordine delle dimensioni è critico per la struttura e le performance dei database di un'applicazione. L'ordine delle dimensioni determina l'esecuzione dei calcoli dei dati. Ordine valutazione consente di specificare il tipo di dati che ha la precedenza quando un'intersezione di dati presenta tipi di dati in conflitto.

Ad esempio, se i membri Conto sono impostati sul tipo di dati Valuta e i membri Prodotto sono impostati sul tipo di dati Elenco smart, è possibile definire se il tipo di dati Valuta o Elenco smart ha la precedenza in un'intersezione.

Nota:

Affinché una smartlist sia visualizzabile nei form, la dimensione a cui appartiene il membro di tipo Smartlist deve essere la prima nell'ordine di valutazione. Fare riferimento alla sezione Utilizzo degli elenchi smart.

Per gestire le dimensioni:

  1. Fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica e infine su Dimensioni.
  2. Eseguire un task:

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Istruzioni
Ottenere una presentazione di dimensioni e membri e imparare a gestirli nei processi aziendali di Oracle Enterprise Performance Management Cloud. icona esercitazione Gestione di dimensioni nei processi aziendali di EPM Cloud