Definizione dei mapping avanzati dei dati

Quando i nomi dei membri non corrispondono nell'origine e nel target oppure quando si esegue il mapping di più dimensioni con un'unica dimensione, è necessario definire un mapping avanzato dei dati.

  1. Fare clic su Mappa in una riga del mapping per definire il mapping avanzato.

    Ad esempio, è possibile decidere di eseguire il mapping di più conti di Planning con un unico conto in Strategic Modeling.

    Nella pagina Modifica mappa dati è possibile definire il mapping in ciascuna scheda. Sono disponibili le seguenti schede: Informazioni di base, Selezione origine, Selezione target, una scheda per ogni dimensione mappata e, se sono presenti dimensioni non mappate, le schede Dimensione di origine non mappata e Dimensione target non mappata.

    Le schede Selezione origine e Selezione target contengono un superset dei dettagli da mappare nelle altre schede.

  2. Fare clic su una scheda per definire i dettagli del mapping. Per ogni dimensione vengono elencati i membri di origine.
    • Per ogni membro di origine, quando i nomi di membro tra origine e target sono diversi, aggiungere il membro target. I membri target devono essere membri di livello zero nella gerarchia.
    • Se sono già stati esclusi dei membri, questi vengono elencati nella scheda Selezione origine nella colonna dimensione(Esclusi).
    • Per escludere i membri dal mapping dei dati, nella scheda Selezione origine, fare clic sull'intestazione della colonna per la dimensione dalla quale escludere un membro, fare clic su Aggiungi esclusione Icona Aggiungi esclusione e infine, nella colonna dimensione(Esclusi), definire i membri da escludere.
      • Se si esclude un membro già mappato, fare clic sulla scheda della dimensione e aggiornare il mapping del membro.

      • Per rimuovere un membro dall'elenco Esclusi, selezionare il membro e premere il tasto Canc. Se si rimuove un membro dall'elenco Esclusi, fare clic sulla scheda della dimensione e aggiungere il mapping del membro.

      • Per rimuovere l'esclusione, fare clic sull'intestazione della colonna della dimensione, quindi fare clic su Rimuovi esclusione Icona Rimuovi esclusione.

    • Se necessario, specificare un operatore. L'operatore predefinito è +.

      L'operatore associato a una riga definisce l'operazione da utilizzare per la riga corrente.

      Ad esempio, per eseguire l'aggregazione e il mapping tra più conti nell'origine con un singolo conto nel target, aggiungere una riga per ogni membro nell'origine, ciascuno mappato allo stesso membro target. Per impostazione predefinita, l'operatore + per ciascuna riga definisce l'aggregazione.

      È inoltre possibile decidere di eseguire il mapping di più periodi in un cubo (da gennaio a dicembre) con un unico periodo di tempo in un modello (2018).

    • È possibile utilizzare Copia righe Icona Copia righe o Incolla righe Icona Incolla righe oppure copiare e incollare i dati tra schede diverse.
    • Aggiungere il numero desiderato di righe per definire tutti i membri da mappare. Fare clic su Inserisci riga Inserisci riga per aggiungere una definizione di mapping tra un membro di origine e un membro target.
    • Se necessario, fare clic su Elimina voci non valide Icona Elimina voci non valide per cancellare le righe di mapping in cui l'origine non è valida e per cancellare i membri target non validi.
  3. In caso di mapping di più dimensioni con un'unica dimensione, ad esempio dalle dimensioni Anni e Periodo in Planning alla dimensione Tempo in Strategic Modeling, la pagina Modifica mappa dati viene popolata con tutte le possibili combinazioni di origine. Selezionare i membri target corrispondenti per ogni combinazione di origine necessaria.

    Se sono state definite esclusioni, i membri esclusi non vengono elencati.

    Se sono presenti combinazioni di origine alle quali non è necessario eseguire il mapping, selezionare la riga, quindi fare clic su Elimina riga Icona Elimina riga. Questa combinazione di origine non verrà automaticamente popolata di nuovo se si torna alla pagina Modifica mappa dati.

    Se in un secondo momento si desidera visualizzare le combinazioni di origine eliminate, fare clic su Popola mapping dettagliati Icona Popola mapping dettagliati. La pagina Modifica mappa dati viene aggiornata in modo da visualizzare tutte le possibili combinazioni di origine.

  4. Fare clic su Fine.

Di seguito sono elencati alcuni aspetti relativi al mapping dei membri da tenere presenti:

  • Quando i nomi dei membri nell'origine e nel target corrispondono e vengono mappati automaticamente, essi non verranno elencati nella pagina Dettagli di mapping.

  • È possibile selezionare solo i membri target elencati nella scheda Selezione target. Se è necessario un membro diverso, tornare alla pagina Mapping dati e selezionare il membro nell'elenco dei membri target. Se i membri non sono stati specificati nella pagina Mapping dati, l'operazione è comunque possibile.

Per semplificare la definizione di un mapping avanzato dei dati, è possibile esportare la definizione del mapping dei dati in Excel, modificare il template del mapping dei dati in Excel, quindi importarlo. Vedere Utilizzo di Microsoft Excel per definire i mapping avanzati dei dati.