Associazione di mappe dati a un rollup scenario

Strategic Modeling agisce su un singolo modello in un rollup scenario come descritto di seguito.

  1. Fase Aggiorna: i mapping dati di tipo Aggiorna introducono i dati nei rollup scenario da origini esterne, ad esempio un cubo di Planning o modelli di Strategic Modeling che non fanno parte del rollup. L'esecuzione viene effettuata prima del rollup scenario se si seleziona l'opzione Aggiorna per il caso aziendale in Esegui rollup e mapping dati.
  2. Fase Prima: esegue i mapping dati assegnati perché vengano eseguiti prima dell'elaborazione del modello. In questa fase i dati dovrebbero essere spostati nel modello corrente. Questi mappe dati vengono eseguite automaticamente durante un rollup dello scenario dopo il rollup del modello di origine.

  3. Elaborazione del modello: i modelli che costituiscono nodi foglia vengono preparati per il rollup nei rispettivi nodi padre, assicurandosi che vengano calcolati completamente, inclusa l'eventuale traduzione valuta necessaria. I modelli che costituiscono nodi padre eseguono il rollup dei rispettivi nodi figlio, quindi vengono calcolati completamente, inclusa l'eventuale traduzione valuta necessaria.

  4. Fase Dopo: esegue i mapping dati assegnati perché vengano eseguiti dopo l'elaborazione del modello. In questa fase i dati dovrebbero essere spostati da questo modello agli altri modelli che necessitano dei risultati dal modello corrente. Questi mapping dati vengono eseguiti automaticamente durante un rollup scenario quando sono associati al rollup scenario.

  5. Fase Pubblica: i mapping dati di tipo Pubblica eseguono il push dei dati di rollup finale in target esterni, ad esempio Planning, dopo il completamento di un rollup scenario se si seleziona l'opzione Pubblica per il caso aziendale in Esegui rollup e mapping dati.

Nota:

  • I mapping dati di tipo rollup scenario da Planning su Strategic Modeling sono disponibili solo per l'associazione nella fase Aggiorna per i modelli presenti nel rollup scenario in cui sono definiti i mapping dati. Verranno considerati come mapping dati di origine esterna rispetto al rollup scenario.
  • Le mappe dati di tipo rollup scenario di Strategic Modeling su rollup scenario di Strategic Modeling sono disponibili per l'associazione nella fase Prima/Dopo dei modelli all'interno del rispettivo rollup scenario in cui sono definite le mappe dati.
  • In un rollup scenario di Strategic Modeling verrà esaminato uno specifico scenario. Se un mapping dati è associato come mapping dati di tipo Prima per il modello A, se questo mapping dati è impostato per avere il modello A come modello target e se il modello A è un modello padre, è possibile che i risultati del mapping dati vengano sovrascritti dal rollup scenario a partire dai relativi figli.

Per associare le mappe dati a un rollup scenario, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Strategic Modeling, quindi su Rollup scenario.

  2. Aprire il rollup scenario a cui si desidera associare le mappe dati.

  3. Fare clic su una gerarchia di rollup scenario e quindi sulla scheda Mapping dati.

  4. Nell'elenco a discesa, selezionare la fase in cui deve essere eseguito il mapping dati: Aggiorna, Prima, Dopo o Pubblica.

    L'elenco di mapping di dati viene filtrato in base alla selezione e si basa sulla definizione di mapping di dati e sull'appartenenza del modello all'origine o al target.

    Ad esempio:

    • Se il modello attualmente selezionato è il target della mappa dati oppure è presente nella sezione target del mapping delle dimensioni per il modello, la mappa dati può essere eseguita prima del rollup del modello e verrà inclusa nell'elenco se si seleziona l'opzione Prima.
    • Se il modello attualmente selezionato è l'origine della mappa dati oppure è presente nella sezione origine del mapping delle dimensioni per il modello, la mappa dati può essere eseguita dopo il rollup del modello e verrà incluso nell'elenco se si seleziona l'opzione Dopo.
  5. Nell'elenco Mappe dati disponibili, fare clic sul mapping di dati che si desidera associare al modello, quindi fare clic su Icona freccia Associa mappa dati per aggiungere il mapping di dati all'elenco Mappe dati associate.

    Suggerimento:

    È inoltre possibile cercare un mapping di dati specifico oppure trascinare e rilasciare il mapping di dati selezionato nell'elenco Mappe dati associate.

  6. Assicurarsi che sia selezionata l'opzione Esegui al rollup in modo che il mapping dati venga eseguito quando si esegue il rollup scenario.
  7. Fare clic su Applica.

  8. Ripetere questo processo per qualsiasi modelli, incluso il modello radice, a cui si desidera associare i mapping di dati.
  9. Fare clic su Chiudi.

Note:

  • I mapping dati associati alla fase Prima o Dopo non verranno eseguiti se un rollup è con stato Pronto, a meno che i modelli non vengano modificati dai mapping dati nella fase Aggiorna.
  • Durante il rollup scenario, i mapping dati associati alla fase Dopo che eseguono il push dei dati da un elemento padre fino a uno o più elementi figlio possono attivare un rollup in due passaggi.
  • Quando si eseguono i rollup scenario, se l'origine di un mapping dati è Planning o un modello di Strategic Modeling non incluso nel rollup scenario corrente, il mapping dati viene considerato un mapping con origine esterna. Questo tipo di mappa dati in genere viene utilizzato per preparare i modelli per il rollup scenario importando i dati da origini esterne.

Suggerimento:

Per visualizzare tutte le mappe dati associate ai modelli nel rollup scenario, nel menu Azioni Menu Azioni, icona selezionare Imposta mappe dati.