Esecuzione di un mapping dei dati

I mapping dei dati vengono eseguiti automaticamente nelle situazioni riportate di seguito.

  • Se l'origine è un modello, il mapping dei dati è associato al modello ed è selezionata l'opzione Esegui al check-in, quando si apporta una modifica al modello e si esegue il check-in, viene eseguito il mapping dei dati e Smart Push esegue il push dei dati in Planning.
  • Se il target è un modello ed è associato a un mapping dati con l'opzione Esegui in fase impostata su Importazione mapping dati o check-in, al completamento del primo mapping dati viene eseguito quello associato al modello target. Con l'importazione dei dati viene eseguito implicitamente il check-in del modello.

    Esempio: quando viene eseguito il check-in di un modello associato a un mapping dati che esegue il push dei dati in un altro modello associato a un mapping dati con l'opzione Importazione mapping dati o check-in selezionata, tale mapping dati viene eseguito dopo il completamento del primo senza dover aprire il secondo modello, come indicato di seguito.

    • Il modello 1 è associato al mapping dati 1 che esegue il push dei dati dal modello 1 al modello 2, con l'opzione Esegui in fase impostata su Importazione mapping dati o check-in o su Esegui check-in.

    • Il modello 2 è associato al mapping dati 2 che esegue il push dei dati dal modello 2 al modello 3, con l'opzione Esegui in fase impostata su Importazione mapping dati o check-in.

      Il mapping dati 2 viene eseguito dopo il check-in del modello 1.

    • Il modello 3 è associato al mapping dati 3 che esegue il push dei dati dal modello 3 a un cubo (BSO o ASO) di Planning, con l'opzione Esegui in fase impostata su Importazione mapping dati o check-in.

      Il mapping dati 3 viene eseguito dopo il completamento del mapping dati 2.

  • Se l'origine è un rollup scenario, il mapping dati è stato associato al rollup scenario ed è stata selezionata l'opzione Esegui al rollup, in Rollup scenario fare clic su Esegui. Nella pagina Esegui rollup e mapping dati selezionare Aggiorna e/o Pubblica per eseguire i mapping dati associati a tali fasi. I mapping dati di tipo Prima e Dopo vengono eseguiti automaticamente.

    Se è stata mappata la dimensione Caso aziendale in Strategic Modeling sulle dimensioni Scenario e Versione in Planning, quando viene eseguito il rollup scenario è possibile selezionare l'opzione Sovrascrivi versione target, che consente di sovrascrivere la dimensione Versione definita nella mappa dati.

    Se la dimensione Versione si trova nella sezione Non mappato, l'opzione Sovrascrivi versione target selezionata viene ignorata.

  • Se l'origine è un cubo di Planning, associare il mapping dei dati a un form e specificarne l'esecuzione selezionando l'opzione Esegui al salvataggio. Vedere Configurazione di Smart Push per un form. È possibile associare più mapping dei dati a un form.

Se l'origine è un modello o un cubo di Planning, è inoltre possibile eseguire i mapping dei dati utilizzando la pagina Mapping dati. A tale scopo, nella pagina Home fare clic su Applicazione, scegliere Scambio dati, quindi fare clic su Mapping dati. Nel menu Azioni relativo al mapping dei dati che si desidera eseguire, selezionare Cancella ed esegui push dei dati.

Nota:

L'opzione Cancella ed esegui push dei dati non è disponibile per i rollup scenario da Planning a Strategic Modeling.

Per controllare lo stato del mapping dei dati e del job di Smart Push, nella pagina Home fare clic su Applicazione, quindi su Job. Fare clic sul nome del job per visualizzare le informazioni e lo stato relativi al job di Smart Push. Se è presente un errore, fare clic su Errore per visualizzare i dettagli. Utilizzare tali dettagli per la procedura di risoluzione dell'errore. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle mappe dati e dei job Smart Push, fare riferimento alla sezione Verifica dello stato di avanzamento in tempo reale per le mappe dati e Smart Push nella guida Amministrazione dell'integrazione dati.

Nota:

I mapping dei dati che eseguono il push dei dati da Planning a più modelli di Strategic Modeling e in cui mancano conti nel target verranno ignorati e il push dei dati verrà eseguito per tutti i conti validi. I dettagli del job conterranno un elenco dei membri dimensione ignorati perché indisponibili nel modello target.