Convalida di un modello

In Strategic Modeling è compreso uno strumento di convalida che valuta un modello in funzione dei problemi comuni che possono incidere sulle sue performance.

La risoluzione dei problemi segnalati aiuta a garantire che il modello segua le linee guida che assicurano performance ottimali. È particolarmente utile quando non è possibile calcolare un modello a causa di un riferimento circolare. Il file di log di convalida del modello contiene la sequenza di celle che produce il riferimento circolare.

Per utilizzare lo strumento di convalida del modello, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Strategic Modeling, quindi su Modelli.
  2. Aprire il modello da convalidare.
  3. Nel menu Azioni, selezionare Convalida modello e fare clic su Continua per generare il report.
  4. Specificare la posizione del file e fare clic su Salva.
  5. Esaminare il file e risolvere i problemi segnalati.

Lo strumento Convalida modello verifica la presenza dei problemi indicati di seguito.

Esecuzione di nuove previsioni nel loop di saldo

Lo strumento Convalida modello calcola almeno uno scenario nel modello e segnala se il log di un loop di saldo viene eseguito più volte in un determinato periodo di tempo.

Loop di saldo ripetuti possono verificarsi quando un modello contiene mesi e/o trimestri i cui valori dipendono da un valore di fine anno su cui incidono le modifiche nel loop di saldo utilizzato dalle opzioni di finanziamento, ad esempio le previsioni delle imposte. Ad esempio è impossibile sapere prima della fine dell'anno se un modello genererà una perdita d'imposta che può essere riportata a compensazione di profitti imponibili degli anni precedenti. Il tentativo di eseguire una nuova previsione il primo mese dell'anno per distribuire il rimborso fiscale calcolato in arretrato a fine anno per tale periodo (e per ogni altro mese nel periodo considerato) comporta l'esecuzione del loop di saldo almeno 72 volte in un anno invece di 12, aumentando di sei volte i tempi di esecuzione dei calcoli.

Saldi e flussi per i conti definiti dall'utente

In alcuni casi i modelli eseguono i calcoli più rapidamente quando i conti definiti dall'utente sono considerati Saldi (valore dell'ultimo periodo del componente) o Flussi (somma dei valori del periodo del componente) invece di Rapporti.

Lo strumento Convalida modello valuta le formule utilizzate per calcolare i conti definiti dall'utente e dal log risulta se un conto deve essere di tipo Saldo o Flusso. Valuta inoltre le formule per i conti definiti dall'utente e segnala con un messaggio nel log se una formula non viene analizzata.

Man mano che si modifica l'impostazione di altri conti nel modello, lo strumento Convalida modello può segnalare la necessità di convertire altri conti inSaldo o Flusso.

Formule in formato libero e flag Consenti sostituzioni

Quando si utilizza un metodo di previsione in formato libero per un conto per il quale è in corso il rollup in un caso aziendale durante un rollup di scenario, se il conto accetta input (nella formula inserita compare @input o @scalar), è necessario che sia impostato il flag Consenti sostituzioni. In questo modo, se il modello è un modello padre nel rollup di scenario, Strategic Modeling può generare una sostituzione quando richiesto per ottenere il risultato corretto senza dover modificare l'impostazione del flag Consenti sostituzioni.

Per le versioni conto che appartengono a un caso aziendale, nel log viene segnalato qualsiasi metodo di previsione in formato libero che accetti input e per il quale non sia attivo il flag Consenti sostituzioni.

Conti mancanti nelle formule

Nel log sono segnalati gli eventuali conti mancanti nelle formule.

Calcolo circolare

Nel log sono segnalati gli eventuali calcoli circolari. Nel log vengono visualizzate tutte le celle che fanno parte del loop circolare, mostrando la chiave del conto e il periodo di tempo della cella.

Riferimento a dati non compresi nello scenario effettivo durante il calcolo dello scenario effettivo

Se nello scenario calcolato durante la convalida del modello viene utilizzata l'opzione Effettivi e nei calcoli vengono utilizzati i riferimenti del periodo di tempo iniziale per l'accesso ai dati al di fuori dello scenario effettivo, tale informazione è segnalata nel log.

Eccezioni non riconosciute

Quando si verifica qualcosa di inaspettato, nel log vengono registrati i dati dell'eccezione. Non è possibile risolvere in autonomia questo errore. Contattare il Supporto Oracle e fornire il modello e il log di audit.