Definizione delle impostazioni avanzate

Nella cartella di lavoro dei template applicazione, includere un foglio di lavoro per le impostazioni avanzate, utilizzando come linea guida il foglio di lavoro delle impostazioni avanzate fornito nel template per l'applicazione campione.

Le impostazioni avanzate sono le seguenti:

  • Ordine di valutazione

  • Impostazioni performance

  • Proprietà dimensione, quali il tipo di gerarchia, i calcoli a due passaggi e le opzioni di memorizzazione dei dati

  • Densità (solo per le applicazioni di memorizzazione di aggregazione)

  • Assegnazioni dimensioni ai cubi

Per l'impostazione del foglio di lavoro delle impostazioni avanzate nella cartella di lavoro dei template applicazione, seguire questo flusso di lavoro:

  1. Definizione del nome del foglio di lavoro

  2. Definizione del nome del foglio di lavoro

  3. Definizione dell'ordine di valutazione

  4. Definizione delle impostazioni di performance

  5. Definizione delle impostazioni di dimensione

  6. Definizione delle impostazioni di densità

  7. Assegnazione delle dimensioni ai cubi

Definizione del nome del foglio di lavoro

Assegnare al foglio di lavoro di definizione delle impostazioni avanzate il nome Advanced Settings. Ad esempio:

Schede del foglio di lavoro da un template applicazione Excel in esecuzione che mostrano la convenzione di denominazione per il foglio delle impostazioni avanzate "Advanced Settings".

Definizione del tipo del foglio di lavoro

Nella cella A1 del foglio di lavoro dei dati digitare Advanced Settings per indicare che il foglio contiene le impostazioni avanzate o impostazioni varie per l'applicazione. Nella Figura E-9 la cella A1 contiene il tipo del foglio di lavoro, Advanced Settings, per indicare che il foglio di lavoro conterrà le impostazioni avanzate per l'applicazione.

Figura E-9 Tipo del foglio di lavoro mostrato nel foglio di lavoro Advanced Settings del template applicazione


Parte del foglio di lavoro del template applicazione Excel con "Advanced Settings" nella cella A1 per indicare che si tratta di un tipo per le impostazioni avanzate.

Definizione dell'ordine di valutazione

Nel foglio di lavoro Advanced Settings definire l'ordine di valutazione delle dimensioni nella sezione "Evaluation Order". Le dimensioni sono elencate nella prima colonna sotto l'intestazione "Dimensions". I cubi sono elencati nelle colonne successive. Le dimensioni di ogni cubo possono avere un ordine di valutazione diverso.


Sezione Evaluation Order del foglio di lavoro Advanced Settings. L'intestazione della Colonna A è Dimensions. Le colonne successive contengono i nomi dei cubi nell'applicazione. Nell'applicazione della figura, la Colonna B è Plan1 e la Colonna C è PBCS.

Definizione delle impostazioni di performance

Solo per applicazioni Planning.

Nel foglio di lavoro Advanced Settings definire la proprietà di memorizzazione di ogni dimensione per ogni cubo nella sezione "Performance Setting". I valori validi sono Densa e Sparsa. Ogni cubo richiede almeno una dimensione densa. Le dimensioni sono elencate nella prima colonna sotto l'intestazione "Dimensions". I cubi sono elencati nelle colonne successive. Il valore Densa o Sparsa di ogni dimensione può essere differente tra i cubi.


Sezione Performance Setting del foglio di lavoro Advanced Settings. In

Definizione delle impostazioni di dimensione

Nel foglio di lavoro Advanced Settings, definire le proprietà delle dimensioni nella sezione "Dimension Settings". Le dimensioni sono elencate nella prima colonna sotto l'intestazione "Dimensions". Le proprietà delle dimensioni sono elencate nelle colonne successive. Per l'elenco delle proprietà delle dimensioni, fare riferimento alla Tabella E-5.

Tabella E-5 Proprietà delle dimensioni utilizzate nella sezione Dimension Settings del foglio di lavoro Advanced Settings

Proprietà dimensione Descrizione o valori validi

Descrizione

Testo descrittivo facoltativo

Tabella alias

Tabella alias facoltativa

Tipo gerarchia

  • Dinamico

  • Memorizza

Calcolo a due passaggi

Yes | No

Applica sicurezza

Yes | No

Memorizzazione dati

  • Memorizza

  • Calcolo dinamico e memorizzazione

  • Calcolo dinamico

  • Non condividere

  • Solo etichetta

  • Condiviso

Opzioni visualizzazione

Impostare le opzioni di visualizzazione predefinite dell'applicazione per la finestra di dialogo Selezione membri. Selezionare Nome membro o Alias per visualizzare i membri o gli alias. Nome membro: alias visualizza i membri sulla sinistra e gli alias sulla destra. Alias: nome membro visualizza gli alias sulla sinistra e i membri sulla destra.

  • Nome membro

  • Alias

  • Nome membro: alias

  • Alias: nome membro

Per riferimento durante l'aggiunta delle informazioni alla sezione Dimension Settings, è possibile utilizzare anche la Figura E-10.

Figura E-10 Sezione Dimension Settings del foglio di lavoro Advanced Settings


Sezione Dimension Settings del foglio di lavoro Advanced Settings. Nella sezione

Definizione delle impostazioni di densità

Solo per applicazioni Planning Modules.

Nel foglio di lavoro Advanced Settings definire la proprietà di memorizzazione di ogni dimensione per ogni cubo nella sezione "Density". Ogni cubo richiede almeno una dimensione densa. Le dimensioni sono elencate nella prima colonna sotto l'intestazione "Dimensions". I cubi sono elencati nelle colonne successive. Il valore Densa o Sparsa di ogni dimensione può essere differente tra i cubi.


Sezione Density del foglio di lavoro Advanced Settings. In

Assegnazione delle dimensioni ai cubi

Nel foglio di lavoro Advanced Settings assegnare le dimensioni ai cubi nella sezione "Dimension Valid for". Le dimensioni sono elencate nella prima colonna sotto l'intestazione "Dimensions". I cubi sono elencati nelle colonne successive.

Per ogni intersezione di dimensione e cubo:

  • Digitare Yes per includere la dimensione nel cubo.

  • Digitare No o lasciare vuota la cella per escludere la dimensione dal cubo.


Sezione