Informazioni sulle intersezioni valide

Le intersezioni valide sono intersezioni di celle filtrate in base a regole definite dall'utente, chiamate regole di intersezione valida, che filtrano determinate intersezioni di celle per gli utenti quando immettono dei dati o selezionano prompt runtime. Ad esempio, è possibile specificare che determinati programmi sono validi solo per alcuni periodi o reparti. Dopo aver definito intersezioni valide, le celle che contengono dati non validi sono di sola lettura. Questa limitazione velocizza il processo di pianificazione e ottimizza le informazioni disponibili per gli utenti.

Viceversa, può verificarsi un caso d'uso in cui l'inserimento dati è consentito nella maggior parte di combinazioni di celle ed è solo necessario impedire l'inserimento dati in alcune combinazioni di celle specifiche. In questo caso è possibile semplificare il processo di definizione definendo le intersezioni non valide. È possibile definire intersezioni non valide nello stesso modo in cui si definiscono le intersezioni valide, tranne per il fatto che è possibile specificare il tipo di definizione dell'intersezione valida durante la creazione del gruppo di intersezioni.

Per comprendere meglio come le intersezioni valide influenzano il comportamento nei form nei prompt runtime, fare riferimento a Utilizzo delle intersezioni valide.

Video

Obiettivo Guarda questo video
Imparare a gestire intersezioni valide icona video Gestione delle intersezioni valide in Cloud EPM