Esempi di intersezioni valide

Questa sezione fornisce alcuni esempi di gruppi di intersezioni valide e regole di intersezioni valide per descrivere scenari semplici, complessi e molto complicati.

Esempio: Dimensioni ancora e non ancora

La scelta della dimensione ancora è fondamentale. Osservare il seguente esempio, che produce un risultato diverso in base alla definizione di dimensione ancora.

  • Il gruppo di intersezioni valide 1 definisce l'entità come dimensione ancora e il prodotto come dimensione non ancora.

  • Il gruppo di intersezioni valide 2 inverte questa definizione, pertanto il prodotto è la dimensione ancora, mentre l'entità è la dimensione non ancora.

Tabella 18-1 Esempio: La dimensione ancora è un'entità

Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Entità Dimensione non ancora - Prodotto
1 DESC(500 - Produzione) - I membri non selezionati sono validi DESC(P_TP1 - Apparecchiatura per computer)

Il gruppo 1 indica che le entità che sono discendenti di Produzione sono valide solo con prodotti discendenti di Apparecchiature per computer. Non è valido alcun altro prodotto con discendenti di Produzione. Tutte le altre entità a parte i discendenti di Produzione sono valide solo con tutti i prodotti, inclusi i discendenti di Apparecchiature per computer.

Tabella 18-2 Esempio: La dimensione ancora è un prodotto

Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Prodotto Dimensione non ancora - Entità
2 DESC(P_TP1 - Apparecchiature per computer) - I membri non selezionati sono validi DESC(500 - Produzione)

Il gruppo 2 indica che i prodotti che sono discendenti di Apparecchiature per computer sono validi solo con entità discendenti di Produzione. Non è valida nessun'altra entità con discendenti di Apparecchiature per computer. Tutte gli altri prodotti a parte i discendenti di Apparecchiature per computer sono validi solo con tutte le entità, inclusi i discendenti di Produzione.

Attenzione:

La scelta della dimensione ancora è molto importante. Si otterranno risultati estremamente diversi se si sceglie la dimensione ancora errata.

Esempio: Dimensione richiesta

Nell'esempio seguente, se non è richiesta una dimensione non ancora, l'applicazione valuta tutte le intersezioni di dimensione rimanenti nel gruppo di intersezioni valide per verificare la presenza di un cubo che non contiene la dimensione non richiesta. Questo funzionamento potrebbe causare la valutazione di un gruppo di intersezioni valide con una sola dimensione effettiva.

Tabella 18-3 Esempio: Dimensioni non ancora richieste e non richieste

Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Entità Dimensione non ancora - Prodotto
1 DESC(500 - Produzione) - I membri non selezionati sono validi DESC(P_TP1 - Apparecchiatura per computer) - Non obbligatorio

Nel gruppo 1, la dimensione dei prodotti non è obbligatoria e le entità non selezionate sono valide. Di conseguenza, se in fase di esecuzione il cubo del form o della regola business non include la dimensione del prodotto, l'applicazione valuta le selezioni della dimensione dell'entità in modo da contrassegnare tutte le voci come valide per un cubo che non contiene la dimensione del prodotto.

Tabella 18-4 Esempio: Dimensioni non ancora richieste e non richieste

Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Entità Dimensione non ancora - Prodotto
2 DESC(500 - Produzione) - I membri non selezionati non sono validi DESC(P_TP1 - Apparecchiatura per computer) - Non obbligatorio

Nel gruppo 2, la dimensione dei prodotti non è obbligatoria e le entità non selezionate non sono valide. Di conseguenza, se il cubo non include la dimensione del prodotto, l'applicazione valuta le selezioni della dimensione dell'entità in modo da contrassegnare tutte le voci, tranne i discendenti della produzione, come non valide. Successivamente, qualsiasi cubo che non utilizza la dimensione del prodotto consentirà l'immissione dei dati solo nei discendenti delle entità di produzione.

Attenzione:

Determinare con attenzione se non sia richiesta una dimensione non ancora, in particolare se il risultato lascia una sola dimensione effettiva in un gruppo di intersezioni valide. Inoltre, la selezione dell'opzione I membri non selezionati sono validi per i membri di dimensioni ancora è importante per il funzionamento del sistema rispetto alle intersezioni valide. Fare riferimento a Esempi di intersezioni valide.

Esempio: I membri non selezionati sono validi

Nel seguente esempio, sono validi due gruppi di intersezioni. In un gruppo, i membri non selezionati della dimensione ancora non sono validi (questa opzione è deselezionata). Nell'altro gruppo, i membri non selezionati della dimensione ancora sono validi (questa opzione è selezionata).

Tabella 18-5 Esempio: I membri non selezionati sono validi

Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Conto Dimensione non ancora - Entità
1 IDESC(BS - Bilancio patrimoniale) - I membri non selezionati non sono validi 000 - Nessun reparto
2 IDESC(GP - Profitto lordo) - I membri non selezionati sono validi IDESC(403 - Vendite)

Poiché nel gruppo 1 tutti i membri non selezionati non sono validi, l'applicazione contrassegna come non validi i discendenti non inclusivi di Bilancio patrimoniale. Profitto lordo non è un discendente non inclusivo di Bilancio patrimoniale. Anche se il gruppo 2 indica in modo esplicito che i discendenti del profitto lordo sono validi, compresi i discendenti delle entità di vendita, la definizione non valida del gruppo 1 va a sostituire tutte le altre intersezioni valide della stessa serie di membri di dimensione ancora.

Esempio: Regole di intersezione valida ridondanti o che si sovrappongono in gruppi di intersezioni valide uguali

Se le regole di intersezione valida si trovano nello stesso gruppo di intersezioni valide e producono ridondanze o sovrapposizioni, il sistema contrassegna come valida un'intersezione solo se soddisfa una delle condizioni della regola di intersezione valida.

Tabella 18-6 Esempio: Regole di intersezione valida ridondanti o che si sovrappongono in gruppi di intersezioni valide uguali

Regola di intersezione valida Dimensione ancora - Conto Dimensione non ancora - Entità
1 IDESC(GP - Profitto lordo) - I membri non selezionati sono validi IDESC(403 - Vendite)
2 IDESC(NI - reddito netto) - I membri non selezionati sono validi IDESC(TD - Totale reparto)

Poiché Profitto lordo è un discendente di Reddito netto e Vendite è un discendente di Totale reparto, i discendenti inclusivi di Profitto lordo sono validi con qualsiasi discendente inclusivo di Totale reparto. La regola 1 è un set secondario della regola 2, pertanto la regola 1 è effettivamente una regola di tipo "Nessuna operazione" e non è necessaria. Non esistono limitazioni per i discendenti inclusivi dei conti Profitto lordo validi solo per i discendenti inclusivi delle entità Vendite.

Esempio: Regole di intersezione valida ridondanti o che si sovrappongono in gruppi diversi di intersezioni valide

Se le regole di intersezione valida si trovano in vari gruppi di intersezioni valide e producono ridondanze o sovrapposizioni, il sistema contrassegna come valida un'intersezione solo se soddisfa i requisiti di tutti i gruppi di intersezioni valide.

Nel seguente esempio, esistono regole ridondanti o che si sovrappongono in gruppi diversi.

Tabella 18-7 Esempio: Regole di intersezione valida ridondanti o che si sovrappongono in gruppi diversi di intersezioni valide

Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Conto Dimensione non ancora - Entità
1 IDESC(GP - Profitto lordo) - I membri non selezionati sono validi IDESC(403 - Vendite) - Obbligatorio
2 IDESC(NI - reddito netto) - I membri non selezionati sono validi IDESC(TD - Totale reparto) - Non obbligatorio

Poiché il gruppo 1 limita ulteriormente i discendenti inclusivi dei conti Profitto lordo che sono validi con discendenti inclusivi di entità Vendite, l'applicazione applica questo gruppo per le intersezioni. Altri conti non appartenenti a Profitto lordo possono continuare a utilizzare tutti i discendenti inclusivi delle entità Totale reparto, ma i discendenti inclusivi dei conti Profitto lordo devono utilizzare i discendenti inclusivi delle entità Vendite.