Utilizzo di espressioni di formule

Nella casella di testo nella scheda Formula membro è possibile includere espressioni predefinite nelle formule e testarle tramite il pulsante Convalida. Le espressioni possono inoltre essere caricate.

È possibile aggiornare il profilo della dimensione senza aggiornare le regole business e gli script di calcolo che dipendono dal profilo. In questo modo i calcoli dipendono meno dai dettagli del profilo. Si possono utilizzare elenchi smart come oggetti nei calcoli. Le performance non diminuiscono quando si utilizzano espressioni di formule in quanto esse vengono eseguite solo quando viene aggiornato il database.

Per utilizzare espressioni di formule in una formula membro, procedere come segue.

  1. Fare clic sull'icona Navigator Icona Navigator, quindi in Creazione e gestione fare clic su Dimensioni.
  2. Selezionare la dimensione con la quale si desidera lavorare.
  3. Selezionare il membro e fare clic su Modifica.
  4. Selezionare Formula membro.
  5. Selezionare le opzioni per i campi riportati di seguito.
    • Cubo

      Nota:

      Con l'eccezione delle formule Conto, una formula immessa per il cubo predefinito verrà applicata a tutti i cubi a meno che non venga sostituita da un'altra formula immessa per un cubo specifico.

      Inoltre, una formula predefinita nei membri Conto verrà trasferita a Oracle Essbase solo per il cubo di origine, non per gli altri cubi. Una formula predefinita non verrà trasferita ad alcun cubo di memorizzazione di aggregazione.

    • Memorizzazione dati : selezionare un'opzione di memorizzazione dati. L'impostazione predefinita è Memorizza.

      Nota:

      Il campo di memorizzazione dati specifico per cubo non visualizza le opzioni Condiviso o Solo etichetta. Questo perché un membro non può essere impostato su Condiviso o Solo etichetta in un cubo e non in un altro.

    • Ordine di risoluzione: specifica l'ordine in cui vengono valutate le formule. Immettere un numero intero compreso tra 0 e 100000 (o utilizzare le frecce per aumentare o ridurre il numero). Le formule per i membri che dispongono di un determinato ordine di risoluzione vengono calcolate in ordine dall'ordine di risoluzione più basso al più alto. Il valore predefinito è 0.

      Nota:

      L'ordine di risoluzione è disponibile per i cubi di memorizzazione di aggregazione e anche per i cubi di memorizzazione a blocchi abilitati per Ibrido. L'ordine di risoluzione per i cubi di memorizzazione a blocchi è modificabile solo utilizzando l'editor dimensione Semplificato. Fare riferimento a Accesso a Modifica proprietà membro.

  6. Nella casella di testo definire le formule per il membro.

    Nella formula membro è possibile includere espressioni di formule di processi aziendali e formule native di Essbase.

    Nel processo aziendale sono disponibili espressioni di formule predefinite che è possibile utilizzare in formule membro. Non è possibile modificare espressioni di formule o creare nuove espressioni.

  7. Facoltativo: per controllare la validità della formula membro, fare clic su Convalida.
  8. Facoltativo: se la formula membro contiene errori, fare clic su Mostra dettagli per visualizzare una descrizione.
  9. Facoltativo: fare clic su Ripristina per ripristinare la formula membro precedente se non si desidera salvare le modifiche apportate alla formula membro.
  10. Fare clic su Salva.