Accesso a Modifica proprietà membro

Per accedere alla scheda Modifica proprietà membro nell'editor dimensioni semplificato, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica.

  2. Fare clic su Dimensioni, quindi sul nome della dimensione per la quale si desidera visualizzare le proprietà dei membri.

  3. Fare clic su Modifica proprietà membro.

  4. Per modificare le proprietà dei membri nella griglia dell'editor dimensioni semplificato, fare clic all'interno di una cella della griglia per modificare il testo o per visualizzare un menu a discesa, dove sarà possibile scegliere le proprietà dei membri. È inoltre possibile trascinare e rilasciare i valori delle proprietà dei membri sulle righe o colonne per impostare proprietà uguali. Nella tabella Proprietà dei membri riportata di seguito sono riportate le opzioni relative alle proprietà e le descrizioni corrispondenti.

    Fare riferimento alla sezione Utilizzo della griglia nell'editor dimensioni semplificato.

Nota:

Ogni colonna nella griglia dell'editor dimensioni semplificato rappresenta una proprietà di un membro. L'elenco di proprietà (colonne) inizialmente visualizzate sulla griglia può essere diverso a seconda del tipo di dimensione che si sta modificando. È possibile customizzare il layout delle colonne nascondendo, rivisualizzando o ridimensionando le colonne. È inoltre possibile visualizzare il set completo di proprietà (tutte le colonne) deselezionando l'opzione Modalità predefinita.

Per customizzare il layout delle colonne nella griglia dell'editor dimensioni semplificato, vedere Customizzazione del layout di colonna.

I nomi dei membri devono essere conformi alle linee guida contenute nella sezione Limitazioni di denominazione.

I membri condivisi devono essere coerenti con Aggiunta di membri condivisi nell'editor dimensioni semplificato.

Tabella 11-6 Proprietà membro

Proprietà Valore

Nome membro

Nome univoco tra tutti i membri delle dimensioni.

Membro padre

Se il membro ha un padre nella gerarchia, il nome del padre.

Descrizione

Facoltativo: descrizione del membro (è possibile utilizzare la stessa descrizione per più membri)

Nota:

La modifica della descrizione di un membro predefinito non è consentita. Le descrizioni di tutti gli altri membri aggiunti dagli utenti possono essere invece modificate.

Tabella alias

Facoltativo: tabella di alias in cui sono memorizzati i nomi alias. Immettere un nome alternativo per il membro in Alias.

Fare riferimento a Amministrazione delle tabelle di alias.

Solo per i membri Conto: Tipo conto

Selezionare Spese, Ricavi, Attività, Passività, Equity o Ipotesi salvata.

Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di conto.

Solo per i membri Conto: Reporting varianza

Se il tipo di conto è Ipotesi salvata, selezionare Spese o Non spese. Designare l'ipotesi salvata come conto Ricavi, Attività, Passività o Capitale netto.

Solo per i membri Conto: Time balance

Selezionare Flusso, Primo, Saldo, Media, Riempimento, Media ponderata - Actual_Actual, o Media ponderata - Actual_365.

Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà Time Balance.

Solo per i membri Conto: Salta

Se il tipo di conto è Attività, Equity, o Passività, selezionare Nessuno, Mancanti, Zeri o Mancanti e zeri.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Impostazione dei calcoli conto per gli zeri e i valori mancanti.

Solo per i membri Conto: Tipo tasso di cambio

Selezionare Media, Finale o Storico.

Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di dati e tipo di tasso di cambio.

Tipo dati

Selezionare Valuta, Non valuta, Percentuale, Data o Testo.

Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di dati e tipo di tasso di cambio.

Solo per i membri conto: Distribuzione

Imposta la distribuzione settimanale. Disponibile per i membri Conto foglia se l'opzione è stata selezionata durante la creazione dell'applicazione e il periodo di tempo di base è 12 mesi.

Tipo gerarchia

Disponibile per le dimensioni associate a un cubo di memorizzazione di aggregazione. Le dimensioni Memorizzazione di aggregazione sono abilitate automaticamente al supporto di più gerarchie. La prima gerarchia in una dimensione a gerarchie multiple deve essere memorizzata.

Per i membri con un tipo di gerarchia memorizzata, le uniche opzioni di aggregazione di cubo valide sono Addizione o Ignora. Il primo membro di una gerarchia memorizzata deve essere impostato su Addizione. Per i membri con un tipo di gerarchia dinamica, sono valide tutte le opzioni di aggregazione del cubo. Per i membri della gerarchia memorizzata che non sono figli di membri Solo etichetta, è necessario impostare Addizione come operatore di consolidamento. I figli dei membri Solo etichetta possono essere impostati su Ignora.

Memorizzazione dati

Proprietà di memorizzazione dei dati. L'opzione Non condividere rappresenta l'impostazione predefinita per i nuovi membri dimensione customizzati (esclusi i membri radice).

Calcolo a due passaggi

Consente di ricalcolare i membri in base ai valori dei membri padre o di altri membri. Opzione disponibile per i membri Conto ed Entità con le proprietà Calcolo dinamico o Calcolo dinamico e memorizzazione.

Solo per i membri Entità: Valuta di base

Solo per le applicazioni multivaluta standard, selezionare la valuta di base del membro Entità.

Operatore console cubo

Selezionare un'opzione di aggregazione per ogni cubo:

  • Non utilizzato per il cubo (il membro non sarà valido per il cubo)

  • Addizione

  • Sottrazione

  • Moltiplicazione

  • Divisione

  • Percento

  • Ignora

  • Mai (il membro non viene aggregato, indipendentemente dalla gerarchia)

È possibile selezionare un cubo di origine solo se più cubi sono validi per il membro. Sono disponibili solo i cubi e le opzioni di aggregazione per i quali è valido il padre del membro. Se il padre non è valido per un cubo o un'opzione di aggregazione, neppure il membro figlio lo sarà. Deselezionando un cubo per un membro padre Conto o Entità, tale cubo verrà deselezionato per tutti i relativi discendenti. Per i membri con un tipo di gerarchia memorizzata, le uniche opzioni di aggregazione valide sono Addizione o Ignora.

Per i membri delle dimensioni custom e della dimensione Periodo, è possibile impostare l'utilizzo in base al cubo, analogamente alle dimensioni Conto ed Entità.

ATTENZIONE! Deselezionando un cubo per i membri Dimensione dopo aver immesso i dati in un'applicazione, potrebbero verificarsi perdite di dati quando si aggiorna l'applicazione stessa. Per i membri Conto, i dati andranno perduti se il cubo deselezionato è il cubo di origine.

Solo per i membri Conto: Cubo di origine

Selezionare il cubo di origine per il membro. Un membro condiviso è un puntatore al membro di base e non è memorizzato. Opzione disabilitata per i membri condivisi. Il cubo di origine di un membro Conto condiviso corrisponde al cubo di origine del membro di base, anche se il campo Piano di origine non è disponibile perché non si applica ai membri condivisi.

Smartlist

Facoltativo: selezionare un Elenco smart da associare al membro.

Ordine di risoluzione

Specifica l'ordine in cui vengono valutate le formule. Immettere un numero intero compreso tra 0 e 100.000. Le formule per i membri che dispongono di un determinato ordine di risoluzione vengono calcolate in ordine dall'ordine di risoluzione più basso al più alto. Il valore predefinito è 0.

Ordine di risoluzione è disponibile solo per cubi di memorizzazione di aggregazione e di memorizzazione a blocchi abilitati per Ibrido. L'ordine di risoluzione per cubi di memorizzazione a blocchi è modificabile solo mediante l'editor dimensioni Semplificato.

Abilita per figli dinamici

Consente agli utenti di creare figli per questo membro immettendo un nome di membro nel prompt runtime per una regola business già configurata con un membro padre dinamico.

Numero di figli dinamici possibili

Questa opzione è disponibile se è selezionata l'opzione Abilita per figli dinamici. Immettere il numero massimo di membri aggiunti dinamicamente che gli utenti possono creare. Il valore predefinito è 10.

Accesso concesso all'autore membri

Questa opzione è disponibile se è selezionata l'opzione Abilita per figli dinamici. Determina l'accesso ai membri dinamici di cui dispongono gli autori dei membri che li hanno creati con prompt runtime.
  • Eredita: l'autore del membro erediterà l'accesso del padre più prossimo per il membro appena creato.

  • Nessuno: all'autore del membro non verrà assegnato alcun accesso al membro appena creato (un amministratore dei servizi può assegnare all'autore l'accesso ai membri in un secondo momento).

  • Leggi: all'autore del membro verrà assegnato l'accesso in lettura al membro appena creato.

  • Scrivi: all'autore del membro verrà assegnato l'accesso in scrittura al membro appena creato.

Se un amministratore dei servizi modifica queste impostazioni, la variazione riguarderà solo i membri dinamici futuri e non incide retroattivamente.