Utilizzo degli ADU nell'editor dimensioni semplificato

È possibile utilizzare attributi definiti dall'utente (ADU), frasi o parole descrittive in script di calcolo, formule di membri, report e form. È possibile utilizzare attributi definiti dall'utente (ADU), frasi o parole descrittive in script di calcolo, formule di membri e report. Ad esempio:

  • Per una dimensione Prodotto con diversi membri prodotto è possibile creare un attributo definito dall'utente denominato Nuovi prodotti e assegnarlo ai nuovi prodotti nella gerarchia della dimensione Prodotto. Sarà quindi possibile eseguire determinati calcoli in base alla designazione Nuovi prodotti.

  • Per il processo di revisione del budget, invece di creare una regola di convalida dei dati per ogni proprietario in una linea di prodotti (alcune linee di prodotti possono avere centinaia di proprietari), è possibile creare un ADU che contiene i nomi utente che si applicano ai membri utilizzando la gerarchia dell'unità di approvazione. Quindi, nella regola di convalida dei dati, è possibile immettere una funzione di ricerca che restituirà i nomi utente memorizzati nell'ADU per il membro corrente. Ad esempio, creare un ADU per ogni utente nel percorso promozione e assegnare un prefisso al nome ADU (ad esempio, ProdMgr:Kim).

  • Quando si progettano i form, è possibile utilizzare un attributo definito dall'utente per selezionare i membri per i form basati su un attributo comune. Quando si creano form con ADU, tutti i membri assegnati all'ADU vengono aggiunti dinamicamente al form. Ad esempio, se si crea un attributo definito dall'utente denominato Nuovi prodotti e lo si assegna ai nuovi prodotti nella gerarchia della dimensione Prodotto, il form visualizzerà automaticamente i nuovi prodotti in fase di esecuzione. Se selezionato nel designer di form, un attributo definito dall'utente è preceduto da UDA; ad esempio, UDA(New Products).

  • Ad esempio, è possibile utilizzare l'attributo definito dall'utente HSP_UDF per impedire la sovrascrittura di una formula quando l'applicazione viene aggiornata. È necessario accedere a ogni database associato al processo aziendale e creare la formula del membro con un attributo definito dall'utente. La sintassi per questo attributo definito dall'utente è (UDAs: HSP_UDF).

  • Se si utilizza la funzione @XREF per cercare un valore dati in un altro database per il calcolo di un valore dal database corrente, è possibile aggiungere ai membri l'attributo definito dall'utente HSP_NOLINK per impedire che la funzione @XREF venga creata in tutti i tipi di piano diversi dal tipo di piano di origine selezionato per tale membro.

Gli attributi definiti dall'utente sono specifici delle dimensioni. Ad esempio, se si crea un attributo definito dall'utente per un membro della dimensione Conto, tale attributo sarà disponibile per i membri della dimensione Conto non condivisi. Se lo si elimina, verrà rimosso da tutti i membri della dimensione Conto. Per rendere gli attributi definiti dall'utente disponibili per più dimensioni, creare lo stesso attributo definito dall'utente per più dimensioni. Ad esempio, creare un attributo definito dall'utente denominato Nuovo per le dimensioni Conto ed Entità per rendere tale attributo disponibile per i membri delle dimensioni Conto ed Entità.

Per utilizzare gli ADU nell'editor dimensioni semplificato:

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Panoramica e su Dimensioni.
  2. Fare clic sul nome della dimensione ai cui membri associare l'ADU.
  3. Selezionare la scheda Modifica proprietà membro.
  4. Nella griglia dimensioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di una colonna e quindi deselezionare l'opzione Modalità predefinita per rendere visibile la colonna ADU.
  5. Individuare il membro per aggiungere l'ADU e quindi scorrere alla colonna ADU.
  6. Fare clic nella cella ADU per visualizzare la finestra di dialogo di gestione degli ADU.
  7. Selezionare un task:
    • Per creare un ADU, fare clic su Icona Crea, immettere un nome, quindi fare clic su Salva.

      Note:

      Per il nome dell'ADU non utilizzare più di 60 caratteri.

      Se si crea un ADU per le approvazioni, assegnare un prefisso all'inizio del nome (ad esempio, ProdMgr:Nome). Un prefisso indica che l'ADU contiene un nome utente e abilita la regola di convalida dei dati per la ricerca dell'utente. Utilizzare lo stesso prefisso per tutti gli ADU delle approvazioni.

    • Per modificare un ADU, selezionarlo, fare clic su Icona Modifica, modificare il nome, quindi fare clic su Salva.

    • Per eliminare un ADU, selezionarne uno, fare clic su Icona Elimina e confermare l'eliminazione.

      Note:

      Se si elimina l'attributo definito dall'utente, tale attributo verrà rimosso dall'intera dimensione. Quando si eliminano attributi definiti dall'utente, è necessario aggiornare tutte le formule dei membri, gli script di calcolo e i report che fanno riferimento a tali attributi.

    • Per cancellare le selezioni di attribuiti definiti dall'utente, fare clic su Icona Cancella.

  8. Per aggiungere o rimuovere gli attributi definiti dall'utente per il membro, usare le frecce per spostarli dentro e fuori il pannello Attributo utente selezionato.
  9. Fare clic su OK.